Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #12: 21 Marzo (traduzione)
Articolo del 21-3-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
La Dose Equivalente a una Banana
Ovvero: Il Potassio-40 Rende Intelligenti
 
 
Bentornati per un'altra dose di Cranial Insertion! Di fatto, questo articolo è l'ultimo del nostro sesto anno: la prossima settimana Carsten ci darà il benvenuto al settimo anno di pubblicazione di CI. E' piuttosto scioccante pensare a quanto tempo sia e a quanti giocatori siano venuti e andati nel frattempo che ho trascorso scrivendo del gioco, senza contare il tempo da me trascorso come giocatore e arbitro…
 
Allora, prendete una banana ciascuno! Perché, mentre si discuteva del terribile terremoto di Sendai che ha sconvolto il Giappone (i nostri arbitri e traduttori Giapponesi stanno tutti bene e non sono troppo vicini all'epicentro, con nostro grande sollievo), è spuntata la stupefacente terminologia “dose equivalente a una banana”. Questa è la quantità di radiazione rilasciata dal Potassio-40 di una banana mentre la si mangia (una banana al giorno per un anno dà circa 36 microsievert… wow, Cranial Insertion è stra-educativa questa settimana), cosicché si possono confrontare altre cose con le banane, anziché con spaventosi numeroni e paroloni come microsievert. Questo potrebbe anche spiegare molto di Moko che non riusciamo a spacciare come un effetto collaterale della zombificazione, di un'intelligenza potenziata artificialmente e/o del fatto che sia uno scimpanzé.
 
Se avete banane di riserva (o denaro) e desiderate essere d'aiuto, non dimenticate che potete effettuare una donazione a favore dei soccorsi internazionali da www.redcross.org. Potreste avere problemi ad inviare banane tramite PayPal.
 
Ora fate uno spuntino di quella banana e continuate a leggere per le bontà di questa settimana provenienti dalla casella cranial.insertion@gmail.com! Avete ancora domande? Inviate un'e-mail, riceverete una risposta e potreste persino vedere il vostro quesito in un articolo futuro.
 

 
Q: Dove si trovano tutti quei documenti a cui fate riferimento per le risposte?
 
A: Una volta erano sparpagliati per tutto il sito Wizards, rendendo una caccia al tesoro l'ottenere tutti i dettagli e i pezzi di cui avreste avuto bisogno, ma ora sono un po' più raccolti.
 
Da questa pagina potete accedere alle Regole Complete, oppure potete cliccare su “Regole da Torneo DCI e di Magic” per raggiungere la pagina dei documenti DCI (Attenzione, se il vostro browser memorizza il cookie della lingua italiana, sarete portati al vecchio Document Center! Quello nuovo si trova qui, ma ospita solo i Documenti originali in Inglese. NdT ), che include le stesse Regole da Torneo di Magic (MTR), il documento “Judging at Regular REL” (JAR) e la “Infraction Procedure Guide” (IPG). Potete anche trovare la maggior parte dei documenti tradotta in molte lingue su www.dcirules.org!
 
Inoltre, potete trovare tutti i documenti, in Inglese e in Italiano, sulla nostra pagina delle Risorse Arbitrali! NdT.
 
Se si parla del gioco vero e proprio, probabilmente troverete la risposta nelle Regole Complete.
 
Se si parla di correggere un errore, probabilmente la troverete nelle IPG.
 
Se si parla dello svolgimento di un torneo, probabilmente la troverete nelle MTR.
 

 
Q: Il mio Blightsteel Colossus è stato Arrestato, ma ho ancora il mio Kuldotha Forgemaster: posso sacrificare il Colossus per cercare esso stesso e riportarlo in campo?
 
A: Tu sacrifichi tre artefatti come costo per attivare Forgemaster e l'effetto di sostituzione del Colossus modifica questo in “sacrifica quei due artefatti mentre mi rimischi nel tuo grimorio”. La mescolata avviene ora come parte del costo, ben prima che l'abilità si risolva. Nel momento in cui si risolve, il tuo Colossus è da lungo tempo al fresco nel tuo grimorio, pronto a essere trovato e portato indietro senza un mandato d'Arresto.
 

 
Q: Posso sacrificare Burrenton Forge-Tender senza una fonte rossa da scegliere, cosicché finisca nel mio cimitero anziché rimossa da Path to Exile?
 
A: Le sole restrizioni sull'attivazione di un'abilità sono quelle esplicitamente scritte (“Attiva quest'abilità solo quando potresti lanciare una stregoneria”, per esempio) e i bersagli, che devono essere scelti al momento della dichiarazione. Qualsiasi altra scelta, incluse cose come “scegli una fonte”, viene compiuta mentre l'abilità si risolve. Se non puoi compiere tali scelte, ad esempio perché non c'è una scelta legale come in questo caso, allora semplicemente non fai quella scelta. L'abilità è stata comunque attivata, con l'inclusione del costo di sacrificare la tua Forge-Tender, e si risolve ancora.
 

 
Q: Cosa succede se una creatura bloccata guadagna protezione dal colore della creatura che la blocca? Il blocco viene annullato?
 
A: Una volta bloccate, le creature restano bloccate, a meno che qualcosa non specifichi altrimenti; questo è estremamente raro, come Balduvian Warlord. Nel tuo caso, la creatura bloccante semplicemente non infliggerà danno alla creatura bloccata, ma la creatura bloccata infliggerà ancora danno alla creatura bloccante.
 

 
Q: L'avversario controlla Contested War Zone e io lo colpisco con uno Squadron Hawk con Sword of Feast and Famine. Posso mettere in pila le abilità innescate in modo da STAPpare la War Zone?
 
A: In un certo senso…non devi compiere alcuna scelta sul mettere in pila le abilità innescate, ma STAPperai comunque la tua War Zone nuova di zecca! Dato che le abilità innescate sono controllate da giocatori diversi, si mettono prima in pila le abilità del giocatore attivo, le tue, e poi quelle dell'avversario. La pila si risolve last-in, first-out, così guadagni il controllo della War Zone e poi si STAPpa.
 

 
Q: Pago per assegnare il mio Strandwalker dal suo Microbo ad un Rot Wolf e il mio avversario uccide Wolf in risposta. Dov'è ora il mio Strandwalker?
 
A: E' ancora con il Microbo che lo cavalca. Dato che il Wolf è morto, l'intera abilità è neutralizzata in risoluzione e non avviene alcuno spostamento. E' importante ricordare che l'Equipaggiamento non viene tolto da ciò che equipaggiava in precedenza, a meno che non si sposti davvero.
 

 
Q: Quanti segnalini prende la mia Beastmaster Ascension se attacco con Hero of Bladehold?
 
A: Solo uno. Anche se le pedine vengono messe sul campo di battaglia attaccanti, Beastmaster Ascension si innesca solo quando una creatura viene dichiarata come attaccante durante l'Azione Basata sul Turno, non per qualsiasi creatura che sia divenuta attaccante in seguito per un qualche motivo.
 

 
Q: Il mio avversario riceve un turno extra da Emrakul, the Aeons Torn quando lo gioca con Windbrisk Heights, visto che non lo sta lanciando?
 
A: Ma lo sta lanciando! “Giocare” una carta significa o giocarla come terra, o lanciarla come magia, in base a cosa sia più appropriato. Quindi, se “giochi” una magia creatura, il gioco lo traduce in: “OK, è una carta creatura, quindi la stai lanciando anziché solo giocando”.
 

 
Q: La mia Chimeric Mass ha preso dei segnalini –1/–1, oltre ai suoi segnalini carica. Si elidono a vicenda? Se no, come funziona proliferare qui?
 
A: I soli segnalini che si elidono a vicenda sono i –1/–1 con i +1/+1: nessun'altra combinazione si semplifica. Neanche –0/–1 con +0/+1; questi sono rari abbastanza da permettere che le regole li facciano coesistere, se dovesse accadere. Nemmeno due –1/–1 con un +2/+2: Baron Sengir è grandioso proprio per questo.
 
Quando qualcuno sta per proliferare il nostro Baron Sengir con due segnalini –1/–1 su di sé, quel giocatore fa ciò che proliferare dice: dargli un segnalino di un tipo che ha già. Quegli “un” significano singolare. Scegli un tipo di segnalino e dagliene uno in più di quel tipo, non di ogni tipo.
 

 
Q: Non ci sono Squadron Hawk rimasti nel mio mazzo, quindi non voglio cercare quando ne lancio uno. Devo comunque mischiare?
 
A: No. Tutta quella roba su Squadron Hawk si regge su un singolo “puoi”: puoi fare tutto (con la consueta eccezione di mancare di trovare, quindi mancando di aggiungere alla tua mano) o nulla. Altri effetti dicono “puoi cercare… Poi mescola il tuo grimorio”. Quando è una frase separata, è un'istruzione separata, ma non è il caso del nostro amico uccellino qui.
 

 
Q: Controllo due Knight Exemplar e due White Knight e il mio avversario lancia Slagstorm. Poi dà a una delle mie Exemplar –4/–4. Cosa succede adesso?
 
A: Per prima cosa, si controllano le Azioni Basate sullo Stato (SBA) e l'Exemplar –1/–1 viene messa nel cimitero, dato che ha costituzione 0 o meno. Questa non è distruzione, quindi essere indistruttibile non ha alcuna utilità. Poi le SBA vengono controllate di nuovo, e la tua seconda Exemplar muore: il danno rimane fino alla sottofase di cancellazione, anche se per il resto del tempo non fa nulla. Dopo di ciò, tutti i tuoi altri Cavalieri sono distruttibili e hanno danno letale, quindi mangiano la polvere al terzo controllo delle SBA. E poi, finalmente, il gioco può proseguire.
 

 
Q: Ho sentito che rigenerare una creatura la rimuove dal combattimento, è vero?
 
A: Certo che è vero. Rigenerare un permanente genera un effetto di sostituzione che significa “la prossima volta che questa cosa sarebbe distrutta in questo turno, invece rimuovi tutto il danno marcato su di essa e TAPpala. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento”. Nelle partite non capita molto spesso, quindi è una delle raffinatezze della rigenerazione che in molti dimenticano.
 

 
Q: Una creatura con legame vitale ha colpito la mia creatura, così l'ho rigenerata. Lui guadagna ancora punti vita?
 
A: Nota la definizione soprastante di rigenerazione. Rigenerazione impedisce la distruzione e poi rimuove il danno marcato; non previene il danno, né impedisce che sia inflitto in alcun modo. Quel danno è stato inflitto e i punti vita sono stati guadagnati prima ancora che le SBA provassero a distruggere la creatura!
 

 
Q: Cunning Sparkmage “punzecchia” il mio avversario e ridirigo il danno su Gideon Jura, che al momento è una creatura. Dato che lo sto ridirigendo, non danneggiando Gideon, il danno viene prevenuto?
 
A: Una volta che ridirigi il danno, è danno che verrà inflitto a Gideon. Per questo, l'effetto di prevenzione di Gideon si applica e ferma il danno. Ricorda che non si applica un solo effetto di sostituzione/prevenzione e basta; si controlla di nuovo per vedere se qualcuno di questi effetti si applica al nuovo risultato, dopo che il primo è stato applicato.
 

 
Q: Posso attaccare con un paio di Elvish Archdruid, Copperhorn Scout ed Ezuri, Renegade Leader, poi STAPparli, TAPparli per il mana, pompare la mia squadra e fare in modo che siano tutti ancora attaccanti?
 
A: Funziona! Diventare STAppata non rimuove una creatura dal combattimento; né lo fa TAPparla per attivare un'abilità una volta che è stata STAPpata. In modo simile alla precedente domanda sulla creatura bloccata che guadagna protezione, le creature attaccanti cessano di essere tali solo se un effetto lo specifica, sebbene ci siano un paio di eccezioni a questo (rigenerazione e cambio-controllo sono le più facili da incontrare). La tua creatura può TAPpare, STAPpare, ballare “I Watussi”, cantare una canzoncina ed essere ancora attaccante, a meno che qualcosa non dica altrimenti.
 

 
Q: E' corretto se pesco nel mio primo turno e, anziché giocare una terra, scarto un Vengevine?
 
A: Certo, è piuttosto insolito voler saltare di calare una terra quando potresti giocarla, ma non c'è una regola che dica che tu debba sempre fare la giocata ottimale, e ciò che hai appena descritto potrebbe rivelarsi una giocata più furba che mettere una terra!
 

 
Q: Devo scegliere i bersagli e chi sta ricevendo quanto danno da Arc Trail prima che il mio avversario decida se neutralizzarlo o no?
 
A: Sì, è così. Il tuo avversario non può fare nulla finché non hai completato il processo di lancio della magia, il che include scegliere i bersagli (e quale bersaglio è quale, dato che ci sono multipli bersagli) e, nel caso di cose come Forked Bolt, suddividere il danno.
 

 
Q: Se una carta sospesa non può essere lanciata, si innesca di nuovo al turno successivo? O posso aggiungerle segnalini con Jhoira's Timebug o altro?
 
A: Una carta sospesa è davvero una carta “sospesa” solo se è in esilio con segnalini tempo su di essa. Se non ha segnalini tempo, nessuna delle abilità di sospendere si innescherà, dato che non è sospesa, e Jhoira's Timebug non può aggiungere segnalini, perché non è una carta sospesa.
 

 
Q: Possiamo giocare Pristine Talisman in Standard?
 
A: Non è stampato in un set legale per lo Standard, dunque no, non puoi. Finora è stato rilasciato solo come carta promozionale, e gli oggetti promozionali non legati a un'espansione sono legali solo in Legacy, Vintage e formati casual come il Commander, che usano le liste di carte Legacy o Vintage per la loro legalità. Dovrai aspettare fino a venerdì 13 maggio per giocare Pristine Talisman nel tuo mazzo Standard!
 

 
Q: Le terre base di un draft si passano o no?
 
A Il paragrafo 7.7 delle MTR è piuttosto chiaro, quindi è sorprendente che così tanti arbitri sbaglino: tu conservi le terre base non-foil, le carte consigli/pedina e qualsiasi “tesoro nascosto” di Zendikar, se sei talmente fortunato. Non appena apri la bustina, metti da parte queste carte. Sono tue e non vengono passate.
 

 
Q: Chi salta l'acquisizione nel primo turno in Two-Headed Giant? Continuano a cambiare!
 
A: In realtà, è cambiato solo una volta nella storia del formato, ma molti giocatori (e alcuni arbitri) sono rimasti confusi, quindi potrebbero informarti male. La regola originale era che il giocatore sulla destra saltava l'acquisizione del primo turno; la regola attuale è che l'intera squadra salta la sottofase di acquisizione, proprio come nel Magic consueto, quindi nessuno dei due giocatori pesca.
 

 
Q: Heartless Hidetsugu è morte al primo colpo per qualsiasi squadra di Two-Headed Giant con un totale pari di punti vita?
 
A: Sì, uccide proprio la squadra al completo. Il totale di punti vita di un giocatore è lo stesso totale della squadra; se la squadra è a 10, Hidetsugu infligge 5 danni a ogni giocatore della squadra, come risultato la squadra perde 10 punti vita, e perde. Questa è proprio una delle molte ragioni per cui Vintage e Legacy 2HG sono formati degeneri.
 

 
Questo è tutto per questa settimana. Grazie a tutti i nostri lettori e collaboratori, nuovi e vecchi, per questi sei bellissimi anni, ed ecco che un altro sta per cominciare.
 
Fino alla prossima, non dimenticate di tenere il conto delle vostre banane!
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.