Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Febbraio 2011
Articolo del 9-3-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends
 
Q: Se bersaglio con la seconda abilità di Tezzeret, Agent of Bolas un Inkmoth Nexus animato, cosa succederà alla fine del turno? E nei turni successivi?
 
A: L'abilità del Nexus lo trasforma in una creatura 1/1 con infettare fino alla fine del turno; se si usa sul Nexus animato l'abilità di Tezzeret, la terra diventa permanentemente un 5/5. Quando l'abilità viene attivata, il Nexus diventa una creatura volante 5/5 con infettare (non male!), ma perde volare ed infettare alla fine del turno. Il turno successivo, è solo un 5/5: perché riguadagni volare ed infettare, bisogna attivare nuovamente l'abilità del Nexus. Attenzione, però: questo lo renderà nuovamente un 1/1! Per farlo tornare ad essere un 5/5 volante con infettare, bisogna usare nuovamente l'abilità di Tezzeret. [Tex, in data 01/02/2011]
 

 
Q: Attacco con una creatura 3/3 con tocco letale; il mio avversario blocca con un 3/3, e lo rigenera; la creatura del mio avversario è distrutta?
 
A: No. Tocco letale dice "Una quantità diversa da zero di danno da combattimento assegnato ad una creatura da una sorgente con tocco letale è considerata danno letale"; il tuo avversario può salvare la propria creatura rigenerandola solo una volta. Nel passato, prima di M10, tocco letale era un'abilità innescata che avrebbe richiesta una doppia rigenerazione, una volta per il danno letale da combattimento ed una seconda volta per l'abilità tocco letale.
 

 
Q: Attacco con una creatura 3/3 con legame vitale; il mio avversario blocca con un 3/3 e lo rigenera. Guadagno punti vita?
 
A: Sì. Rigenerazione dice "la prossima volta che il permanente verrebbe distrutto in questo turno, invece rimuovi tutto il danno che gli è stato assegnato"; questo effetto non previene il danno, ma lo rimuove dopo che è stato inflitto. Legame vitale controlla semplicemente che il danno venga inflitto, quindi guadagnerai punti vita. [Questa domanda e la precedente: Tex, in data 01/02/2011.
 

 
Q: Lancio Sneak Attack e voglio immediatamente usarlo; il mio avversario ha Krosan Grip e vuole distruggere immediatamente il mio Sneak Attack. Chi agisce per primo?
 
A: Tu. Quando una magia o un'abilità si risolve, è il giocatore che sta giocando il turno corrente (in gergo il "giocatore attivo") che riceve la priorità ed ha la possibilità di compiere un'azione. Il tuo avversario, anche se la sua magia ha Battibaleno, deve aspettare che tu gli ceda la priorità prima che gli venga consentito di compiere una qualunque azione. E' come lanciare Jace Beleren quando il tuo avversario vuole ucciderlo con un Lightning Bolt; prima hai la possibilità di usare una delle sue abilità, il che potenzialmente potrebbe salvarlo dal fulmine. [Tex, in data 08/02/2011].
 

 
Q: Controllo un Cryptoplasm e scelgo di trasformarlo in un'altra creatura; la sua abilità "quando entra nel campo di battaglia" si innesca? E cosa succede se ha dei segnalini?
 
A: Le abilità del tipo "quando entra nel campo di battaglia" e "entra nel campo di battaglia con" non si applicano, perché il Cryptoplasm è già nel campo di battaglia; diventa la copia di un'altra creatura, ma questo non significa che entri nuovamente in campo. I segnalini rimarrano su di esso, perché non lascia mai il campo di battaglia; il fatto che le sue caratteristiche cambino non significa che perda eventuali counter. Per dirlo in un modo molto più semplice ed informale, "gli effetti di copia si applicano a quello che c'è dentro la bustina protettiva, mentre i counter e gli incantesimi sono fuori dalla bustina". [Tex, in data 10/02/2011].
 

 
Q: Attacco con un Engulfing Slagwurm che ha guadagnato travolgere grazie ad un effetto; il mio avversario blocca con Moriok Replica e lo sacrifica per pescare due carte prima che si risolva l'abilità del Wurm. Guadagnerò punti vita? Quanti danni da travolgere assegnerà il Wurm al mio avversario?
 
A: Guadagnerai due punti vita ed il Wurm infliggerà sette danni al tuo avversario. Anche se Moriok Replica non sarà più sul campo di battaglia nel momento in cui si risolverà l'abilità del Wurm, guadagnerai comunque due punti vita, cioè la costituzione del bloccante nell'ultimo momento in cui è stato sul campo di battaglia; l'abilità del Wurm ha bisogno di informazioni sulle caratteristiche di un permanente e, poiché la Replica ha lasciato il campo di battaglia, si usano le cosiddette "Last known information", le ultime informazioni note. Poi, quando il Wurm infliggerà danno, lo assegnerà completamente al tuo avversario perché non ci saranno più creature bloccanti. [Tex, in data 10/02/2011].
 

 
Q: Controllo un Kalastria Highborn ed un Vampire Aristocrat; il mio avversario è a quattro punti vita ma controlla delle creature che può usare per bloccare. Posso sacrificare entrambi al Lacerator ed usare due volte l'Highborn per vincere la partita?
 
A: No. E' vero che l'abilità di Kalastria Highborn si innesca per ogni vampiro, sia per l'Highborn stesso che per l'Aristocrat; è anche vero che l'Aristocrat ti permette di sacrificare qualunque creatura, Aristocrat stesso incluso; il problema è che per fare innescare due volte l'abilità di Kalastria Highborn quest'ultimo deve essere sacrificato per ultimo, ma allo stesso modo l'Aristocrat deve essere sacrificato per ultimo per darti la possibilità di sacrificare entrambe le creature. Se sacrifichi l'Aristocrat per primo, non sarai in grado di sacrificare anche l'Highborn; se sacrifichi l'Highborn per primo, la sua abilità non sarà più sul campo di battaglia nel momento in cui sacrificherai l'Aristocrat. [Tex, in data 16/02/2010.
 

 
Q: So che l'abilità di Sword of Body and Mind non si innesca se attacco un planeswalker; perché, allora, Blightning può uccidere un planeswalker?
 
A: L'abilità della spada specifica espressamente "giocatore" ed un planeswalker non è un giocatore; dovrai attaccare il tuo avversario ed infliggere danno a lui per avere gli effetti extra delle tue spade. Blightning funziona diversamente, poiché infligge danno diretto al giocatore ed esiste una regola che ti dà la possibilità di ridirigere danno dal tuo avversario ad uno dei suoi planeswalker se controlli la sorgente di quel danno. [Tex, in data 19/02/2011].
 

 
Q: Uso Tezzeret, Agent of Bolas per trasformare una Sword of Body and Mind in un 5/5; posso continuare ad usarla come equipaggiamento? Ancora meglio, posso equipaggiarla a sé stessa per avere un 7/7?
 
A: No. C'è una regola che specifica "301.5c Un Equipaggiamento che è anche una creatura non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento che perde il sottotipo “Equipaggiamento” non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento non può equipaggiare se stesso." I cambiamenti di regole in M10 sono stati fatti con l'intento di rendere il combattimento in Magic un po' più simile al combattimento in D&D e ad una battaglia vera, in generale (niente più danno in pila, ordine delle creature bloccanti, tocco letale e legame vitale trasformate in abilità statiche); basandoci su questo, come potrebbe una spada, trasformata in una creatura che va a spasso per i fatti suoi, essere usata ancora come spada, ora che ha perso la sua forma di spada? Ancora più assurdo, non dirmi che riesci ad immaginare una creatura che si usi da sola come propria spada ^_^ [Tex, in data 19/02/2011].
 

 
 
 

 
Q: Se metto in gioco delle creature dopo che ho giocato la Zealous Persecution, prendono +1+1 o -1-1?
 
A: No. L'istantaneo ha effetto solo sulle creature in gioco nel momento in cui si risolve l'effetto. [Alazal, in data 10/02/2011]
 

 
Q: Se con Primeval Titan prendo Wasteland e Vesuva, posso fare in modo che Vesuva copi Wasteland? Si può giocare qualcosa in risposta all'abilità di Vesuva?
 
A: Dovendo tu scegliere cosa Vesuva copi PRIMA che entri in gioco, non puoi copiare nulla che entri in contemporanea con lei, quindi non puoi copiare Wasteland. E no, la sua è un abilità statica, non innescata, quindi non andrà mai in pila e non potrai mai fare nulla "in risposta". [Seretur, in data 12/02/2011].
 

 
Q: Il mio avversario gioca Brainstorm, pesca e chiama l'arbitro dopo essersi accorto di avere una carta del sideboard nel mazzo. Era la prima partita del match. Non aveva tolto la carta dal mazzo nel match precedente; chiaramente non c'era da parte sua intenzionalità. L'arbitro ravvisando questa buona fede gli dà warning e io perdo per colpa di quella carta. Il rel è basso perchè siamo ad un campionato cittadino.
Pensavo che la sanzione fosse game loss, non warning. E' stata una decisione giusta?
 
A: Ad un cittadino si gioca a REL Regular. Questo tipo di infrazione viene corretto sul momento e non vengono assegnate penalità (che NON sono più previste a questo REL, eccetto ovviamente per le squalifiche).
"A player has illegal, insufficient, or another players' cards in their deck
 
Remove any cards that shouldn't be there and replace any cards that should - or Basic Lands of their choice if the deck/sideboard is short. If discovered during a draw effect, have them redraw after fixing and shuffling their deck. Additionally, recommend that the players count their deck and sideboard before they start a match."
 
[Kalle, in data 16/02/2011].
 

 
Q: Il mio avversario gioca Show and Tell per mettere in gioco Emrakul, the Aeons Torn. Io mi ritrovo "casualmente" in mano Monkey Cage e la gioco come effetto di Show and Tell.
La domanda è: visto che entra anche Emrakul, sacrifico la Gabbia per mettere 15 scimmie?
 
A: Le due carte vengono messe sul campo di battaglia contemporaneamente. Quindi la gabbia si innesca, scoppia e arrivano 15 scimmie urlanti. [Kalle, in data 23/02/2011].
 

 
Q: Se metto in gioco Monkey Cage con Warp World insieme a 2 o più creature? scoppia, non scoppia, e se scoppia a quale creature mi riferisco per il numero di scimmie da mettere?
 
A: Entrano contemporaneamente Monkey Cage + n creature, ergo Cage triggera n volte. Il sacrificio non è requisito necessario per ottenere le Scimmie,
e ci si limita a fare il possibile quando l'abilità si risolve. Se la Gabbia è già stata sacrificata... Pace ^^'. Si metteranno comunque le Scimmie. [Diego C e Starman, in data 23/02/2011].
 

 
Q: Se trasformo un artefatto equipaggiamento in creatura artefatto la posso normalmente equippare a una creatura visto che mantiene anche tutti i tipi di carta e abilità?
 
A: No, un equipaggiamento che diventi una creatura per qualsiasi ragione NON può essere equipaggiato nè ad un'altra creatura nè a sè stesso.
301.5c An Equipment that's also a creature can't equip a creature. An Equipment that loses the subtype "Equipment" can't equip a creature. An Equipment can't equip itself. An Equipment that equips an illegal or nonexistent permanent becomes unattached from that permanent but remains on the battlefield. (This is a state-based action. See rule 704.)
 
[Jiaozy, in data 20/02/2011].

 
 
 
Magic Style
 
Q: Con Platinum Emperion io non posso perdere punti vita o guadagnarne e ok. Nella spiegazione rapida tra parentesi si trova scritto:
 
Non puoi guadagnare o perdere punti vita. Non puoi pagare alcun ammontare di punti vita tranne che 0.
 
quindi l'effetto di Phyrexian Rager si risolve parzialmente o non pesco nemmeno?
Nel caso di Boseiju, Who Shelters All quindi non posso usare l'abilità o la posso usare ma mi risparmio i 2 punti vita?
 
A: Phyrexian rager entra in gioco,peschi una carta ma non puoi perdere punti vita,peschi e basta.
Per quel che riguarda Boseiju la risposta l'hai postata tu stesso:
 
Non puoi pagare alcun ammontare di punti vita tranne che 0.
 
 
quindi non puoi usare Boseiju se hai in gioco l'Imperion. [kral, in data 10/02/11]
 

 
 
 
Mtgdb
 
Q: Non so se conoscete la carta Myr Welder di mirrodin besieged.
La domanda è questa... utilizzo la sua abilità per esiliare dal mio cimitero una Mimic Vat.
A questo punto il Myr Welder ha l'abilità attivata della Mimic Vat.
Ora utilizzo di nuovo l'abilità del Myr Welder esiliando dal mio cimitero un Wurmcoil Engine. Posso utilizzare l'abilità che il Myr Welder ha rubato alla Mimic Vat per mettere il gioco una copia del Wurmcoil Engine?
 
Più precisamente, le carte impresse sul Myr Welder contano come impresse anche per l'abilità della Mimic Vat?
 
A: No.
Le carte che imprimi (esili) con un'abilita' non puoi "usarle" con l'altra.
 
Le linked abilities sono pensate appositamente: l'abilita' che fa riferimento a "le carte esiliate" e' legata strettamente a quella che le ha esiliate.
Nel nostro caso quelle che esili (impriniti) dal cimitero danno l'abilita' attivata al Myr e basta, invece per poter mettere una copia del Wurmone questi dovra' necessariamente essere esiliato (imprintato) con l'abilita' della Vasca (che il Myr in realta' non ha, dato che non e' attivata bensi' innescata).
 
In sostanza ti ritrovi il Myr Welder con un'abilita' (quella attivata della Mimic Vat) di cui non se ne fa un granche'.[Apophis, in data 30/01/11]
 

 
Q: Una volta che entrambi i giocatori hanno passato priorità senza fare nulla, si passa AUTOMATICAMENTE alla fase o sottofase successiva, oppure ci possono essere altri scambi di priorità fino a che non si stabilisce di andare oltre?
esempio:
siamo nella sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti
GIOCATORE1: lancia una magia
G1 ha la priorità: passa
G2 ha la priorità: passa
la magia si risolve
G1 ha la priorità: passa
G2: ha la priorità: passa
a questo punto si passa PER FORZA alla sottofase di dichiarazione delle bloccanti? o ci possono essere altri passaggi?
 
A: Non si puo' cedere priorita' ad oltranza.
Se tutti i giocatori passano priorita' in successione senza fare nulla, l'ultimo oggetto in pila si risolve. Se la pila e' vuota, invece, si passa NECESSARIAMENTE alla fase o sottofase successiva.
 
115.04 Se tutti i giocatori passano in successione (cioè, se tutti i giocatori passano senza compiere alcuna azione), la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l'attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.
 
[Apophis, in data 07/02/11]
 

 
Q: Io ho un dubbio, nel mio mazzo do a tutti i Lupi Tocco Letale con Wren's Run Packmaster, se dovessi equipaggiare a Rot Wolf il Viridian Long Bow e tappando il Lupo sparo un danno ad una creatura, la creatura prendererà un segnalino -1/-1 o morirà?
 
A: Perchè limitarsi quando puoi avere tutto? Appena l'abilità risolve facendo danno, la creatura prenderà -1/-1 E al primo giro di SBA (State-Based Actions), prima che l'oppo possa dire "Ma...", verrà distrutta. [OMNIPOTENT, in data 01/02/11]
 

 
Q: Se io ho in gioco Etched Champion e 2 Memnite (quindi il Campione ha metalcraft), se l'oppo mi tira Pyroclasm il Campione rimane o muore?
 
A: Rimane. All'assegnazione dei danni il Campione ha protezione e dunque il danno lo previene completamente, lasciando morire solo i Memnite. [BlueJace93, in data 05/02/11]
 

 
Q: Se ho in gioco Shimmer Myr posso giocare le terre artefatto (tipo Vault of Whispers) anche nel turno dell'avversario anche se ne ho giocata un altra terra nel mio turno?
 
A: Assolutamente no. Le terre si possono giocare solamente durante il proprio turno. In nessun caso è concesso giocarne una durante il turno dell'avversario. [Apophis, in data 07/02/11]
 

 
Q: Situazione: attacco con Wurmcoil Engine, l'oppo blocca e prima dell'assegnazione dei danni rimuove la creatura bloccante campionandola con Mistbind Clique. Risultato: il Wurm fa 0 danni e io guadagno 0, giusto?
 
A: Giusto. La bloccante non c'è più, ma la creatura è ancora bloccata. Dato che non ha travolgere, non infliggerà danni a nessuno, dunque non guadagnerai punti vita. [OMNIPOTENT, in data 09/02/11]
 

 
Q: Io avevo 2 Swamp e 2 Scrubland, il mio oppo aveva 2 Wasteland e altre terre e mi gioca Devastating Dreams da 2. Secondo me essendo lui il controllore di Sogni Devastanti deve dirmi quali terre sceglie di sacrificare e poi io scelgo le mie. In questo modo se vedo che lui sceglie le waste, sacco le paludi e mi tengo le steppe, se sceglie altre due terre sacco le steppe e mi tengo le paludi per non farmi slandare totalmente. è corretto?
 
A: Corretto. Dal momento che si tratta di scelte che coinvolgono oggetti pubblici, e che le scelte vengono fatte in ordine AP-NAP (prima il giocatore di turno, poi gli altri in ordine di turno), tu saprai le terre scelte dal tuo avversario prima di dover scegliere le tue.
Se in qualche modo bizzarro lui dovesse giocare il Sogni Devastanti nel tuo turno (Leyline of Anticipation?), invece funzionerebbe al contrario perchè l'AP (Active Player) saresti tu. [OMNIPOTENT, in data 10/02/11]
 

 
Q: C'è Humility in gioco , io casto Harmonic Sliver posso rompere Humility?
 
A: No. Quando il tramutante entra sul campo di battaglia, è un 1/1 senza abilità, dunque non innescherà nulla. [OMNIPOTENT, in data 17/02/11]
 

 
Q: Se in qualche modo, diciamo con Lignify, la Sower of Temptations perde le sua abilità, la creatura "rubata" tornerà sotto il controllo del suo proprietario?
 
A: No. L'abilità innescata innesca (e risolve) quando la Sower entra sul campo di battaglia, e in quel momento crea l'effetto di cambio di controllo specificandone la durata ("finchè la Sower è in gioco"). Fargli perdere l'abilità in un momento successivo è irrilevante. [OMNIPOTENT, in data 20/02/11]
 

 
Q: Scusate ragazzi ma se io ho in gioco Heartbeat of Spring e Ancient Ziggurat, quando la tappo aggiungo mana di un qualsiasi colore alla mia riserva spendibile solo per creature, ma quello che mi produrrà l'Heartbeat, lo posso usare per altro, giusto, perchè è come se lo producesse il battito e non la terra, corretto?
 
A: Corretto. Solo il mana prodotto dallo Ziggurat tramite quella specifica abilita' ha una restrizione sul suo utilizzo (solo creature), e solo perche' e' l'abilita' stessa a dirlo esplicitamente.
I mana prodotti in altro modo, come con Heartbeat, o incantandolo con Trace of Abundance, o sotto Blood Moon, derivano tutti da abilita' (o persino fonti) differenti, e quindi NON hanno la restrizione "solo creature". [Apophis, in data 26/02/11]
 

 
Q: Patriarch's Bidding come funziona precisamente?
Io dico tipoA e il mio avversario tipoB. Poi che succede? Un giocatore fa tornare solo tipoA, può scegliere tra tipoA e tipoB, oppure tornano tipoA e tipoB da entrambi i cimiteri? Il testo originale, quello del Gatherer e quello sul database sono tutti fraintendibili!
 
A: L'ultima che hai detto. Bidding si risolve: giocatore attivo sceglie "tipoA", giocatore non attivo sceglie "tipoB". Entrambi i giocatori rimetteranno sul campo di battaglia SIA le creature di tipoA CHE quelle di tipoB che hanno nei propri cimiteri. [Apophis, in data 27/02/11]