Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Gennaio 2011
Articolo del 22-2-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Zarà Walter
Bonacchi Gianluca
Zarà Walter

Arbitrare a REL Amatoriale
Fabio Ivona ha tradotto per noi l'annuncio di James Mackay che spiega le ultime modifiche al documento dedicato ai tornei Amatoriali.
Link alla mail di Fabio Ivona
 
 
 
Report pubblici dei PTQ
La stagione Esteso è ormai iniziata, andiamo a leggere cosa è successo di interessante negli ultimi PTQ!
Report del PTQ Brescia 14/11/2010 di Davide Succi
Report del PTQ Roma 16/01/2011 di Francesco Scialpi
 
 
 
Nuovi arbitri
Facciamo i nostri più sentiti complimenti ai due nuovi membri della nostra comunità, Andrea Bacco e Giovanni d'Amelio, che hanno superato con successo l'esame da livello 1!!
 
 
 
Windbrisk Heights
Cosa accade se gioco l'abilità di Windbrisk Heights e l'avversario in risposta la distrugge?
Il fatto che Windbrisk Heights non sia sul campo di battaglia nel momento della risoluzione è irrilevante: quando il testo dell'abilità si riferisce alla "carta esiliata" è come se il gioco stesso avesse memoria del fatto che quella carta è stata esiliate tramite l'abilità Hideaway di Windbrisk Heights, e non è necessario che la terra in questione sia in gioco perché questo sia vero. (notare che la carta è esiliata nell'apposita zona e non sotto la terra a faccia in giù , anche se molti giocatori sono soliti metterla li). Quindi l'abilità si risolverà correttamente nonostante la terra non sia più presente sul campo di battaglia.
Messaggio di Marcello Turati
Risposta di Vuk Gavrilovic
Approfondimenti di Salvatore La Terra
 
 
 
Segnalini +1/+1 e -1/-1 ed abilità “persistere”
Se sul campo di battaglia è presente una creatura 0/0 con un segnalino +1/+1 (ad esempio Arcbound Worker) e ad essa viene messo sopra un segnalino -1/-1 la creatura viene messa nel cimitero poiché la sua costituzione è 0, ma il gioco “vede” la creatura andare al cimitero con un segnalino -1/-1 o no?
(Evento rilevante ad esempio per abilità come persistere o quella di Necroskitter).
In questo caso possiamo trova una risposta nelle FAQ di Shadowmoor: ”Alcune abilità, come persistere, controllano se una creatura aveva o meno segnalini -1/-1 quando ha lasciato il gioco. Se una creatura con dei segnalini +1/+1 riceve abbastanza segnalini -1/-1 da essere distrutta per danno letale o messa nel cimitero del suo proprietario per avere una costituzione pari o inferiore a 0, la partita ne controllerà l'esistenza appena prima che lasci il gioco. In quel momento la creatura aveva ancora tutti i segnalini.
Messaggio di William Tiddi
Risposta di Donato Del Giudice
Approfondimenti di Salvatore La Terra