Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Judging Regular REL (traduzione)
Articolo del 10-3-2011 a cura di Caruso Paolo
Caruso Paolo

Nathan Brewer, L3 Australia
 
 
La Guida alla Soluzione degli Errori più Frequenti – Tornei Amatoriali (FCE) ci garantisce uno strumento per capire come comportarci quando qualcosa va storto in un evento relativamente piccolo. Sfortunatamente, un documento così conciso non può coprire ogni situazione da solo. Due domande sorgono spontanee leggendo la FCE: perché dovrei usarla, ma soprattutto come la uso?
 
La risposta alla prima domanda è che la guida fornisce qualcosa su cui basare la tua decisione, piuttosto che prenderla istintivamente. E' possibile approfondire al risposta introducendo uno degli obiettivi principali del gioco organizzato di Magic: la coerenza. Magic è un gioco globale e ovunque tu stia giocando, ad un Gran Prix a Sidney o ad un Pro Tour a Tokyo, ti aspetti coerenza quando chiami un judge al tavolo.
 
La FCE ti permette di portare un assaggio della medesima coerenza al tuo evento locale, senza richiedere una consultazione ed un'interpretazione della voluminosa Guida alle Procedure per le Infrazioni di Magic. Seguire la FCE farà in modo che tu dia ai giocatori della tua ludoteca le stesse risposte che otterrebbero in ogni altro posto del mondo. Detto questo, deviare dalla SEF è assolutamente opportuno quando questo garantisce una migliore esperienza di gioco. Toby Elliott ha scritto un eccellente articolo sull'argomento.
 
Un'ultima nota sulla coerenza: una volta che hai preso una decisione su come risolvere una certa situazione, attieniti a questa, a meno che tu non acquisisca nuove informazioni che dimostrano che avresti dovuto comportarti diversamente. I giocatori si ricorderanno di come hai gestito situazioni passate e cambiare metro di giudizio può far sì che ti prendano meno sul serio.
 
La seconda domanda è un po' più complicata. In molti casi, si presenterà una situazione e sarai in grado di consultare la guida, trovare un esempio calzante e fare ciò che c'è scritto. Per esempio, un giocatore rovescia una carta mentre sta mescolando il mazzo dell'avversario. Situazioni del genere richiedono poche spiegazioni. Puoi semplicemente seguire le istruzioni della guida e correggere l'errore.
 
Qualche volta, tuttavia, si presenteranno problemi più complessi. Solitamente, succede quando un giocatore fa qualcosa che non avrebbe dovuto fare e né lui né l'avversario se ne accorgono, continuando a giocare. La guida suggerisce di lasciare le cose come stanno in questi casi, tranne nell'eventualità di cogliere il fatto in flagrante, nel qual caso possiamo “tornare indietro al momento dell'errore”. Uno dei più comuni errori che le persone compiono in una partita di Magic è lanciare una magia illegalmente, perché non possono effettivamente pagarne il costo di mana o perché ha un bersaglio illegale. Un esempio può essere lanciare una Wrath of God avendo un solo mana bianco a disposizione o lanciare Terror su una creatura nera.
 
La maggior parte delle volte, i giocatori noteranno che la magia è stata lanciata illegalmente nel momento stesso in cui questo accade. In questi casi, le regole stesse del gioco risolvono la situazione, annullando la magia o l'abilità giocata illegalmente, stappando le terre usate per pagarla e, nel caso di una magia, facendo tornare la carta nella mano del giocatore. Dopodiché, il giocatore può continuare a giocare normalmente e non è obbligato a giocare la magia o l'abilità su un bersaglio legale.
 
In tutte le altre situazioni spetta a te, in quanto judge, decidere se far tornare indietro lo stato di gioco al punto immediatamente precedente all'errore commesso. Quando prendi la tua decisione, assicurati di aver considerato tutte le decisioni che sono state prese e le azioni che sono state svolte in seguito alla giocata illegale. Infine, ricordati che se fai tornare indietro lo stato di gioco devi tornare indietro su ogni cosa successa dopo l'azione illegale. Se non riesci a fare questo facilmente, non farlo proprio.
 
Anche se non facciamo tornare indietro lo stato di gioco, c'è una cosa da tenere a mente: le azioni generate dallo stato. Le azioni generate dallo stato sono una parte importante del gioco e fanno sì che le cose accadano come dovrebbero, stabilendo una serie di azioni che il gioco svolge automaticamente per mantenere tutto in ordine. Innanzitutto, permettono di porre rimedio allo stato di gioco senza dover necessariamente tornare indietro. Per esempio, se c'è in gioco una creatura che ha subito danno letale, essa verrà distrutta la prossima volta che le azioni generate dallo stato verranno controllate, senza dover tornare indietro sullo stato di gioco.
 
L'altro errore che comunemente i giocatori commettono è dimenticare un'abilità innescata, cioè dimenticarsi di fare qualcosa che una carta richiede. Nonostante la Guida alle Procedure per le Infrazioni di Magic contenga regole dettagliate su come gestire un'innescata dimenticata, a REL Amatoriale semplicemente risolviamo l'innescata quando ci accorgiamo che non è stata risolta al momento opportuno. Se l'azione richiesta dall'innescata era opzionale, assumiamo che questa non sia stata dimenticata, bensì che il giocatore abbia semplicemente scelto di non compierla. Se la stessa innescata è stata dimenticata più volte, risolviamo solo quelle che si sono innescate nel turno in corso.
 
Problemi minori, come mettere una creatura nel cimitero piuttosto che nella zona di esilio, che potrebbero essere gestiti rapidamente e facilmente, spesso dovrebbero essere risolti nel modo più ovvio: applicando la soluzione rapida e facile. Per quanto questa pratica non sia esplicitata dalla FCE, spesso rappresenta il miglior servizio clienti che puoi fornire.
 
A volte, i giocatori risolveranno autonomamente i propri problemi. Se entrambi sono felici e tu sei soddisfatto, avendo verificato che nessuno di loro sta cercando di trarre vantaggio dalla situazione, spesso è meglio lasciare le cose come stanno e farli continuare a giocare. Un giocatore che cerchi di trarre vantaggio da un errore può essere un Problema Serio (vedi le FCE) che merita una seria chiacchierata, se non una squalifica.
 
Come judge, dovrai risolvere spesso dispute fra i giocatori. Per quanto quest'argomento sia troppo profondo per essere trattato adeguatamente da questo articolo, ci sono un paio di cose che conviene tenere a mente quando cerchi di trattare un problema simile:
  • Raccogli entrambe le versioni della storia.
  • Sii imparziale.
  • Non aver paura di fare domande ai giocatori.
  • Non farti trascinare in una discussione.
  • Ricordati che la tua decisione è quella definitiva. Se un giocatore continua a contestare la tua decisione, allora potremmo avere un Problema Serio.
Raramente (si spera) potresti imbatterti in un Problema Serio. Barare, rubare e i comportamenti aggressivi sono tutte cose che fanno passare agli altri la voglia di giocare a Magic e vanno stroncati immediatamente. Benché raramente sia facile squalificare un giocatore, se sei convinto che qualcuno abbia fatto qualcosa di serio non esitare a rimuoverlo dall'evento. Quando lo fai, sii fermo nella tua decisione, ma non polemico. I giocatori spesso si arrabbiano o si infastidiscono se vengono squalificati ed anche qui è fondamentale che tu non ti faccia trascinare in una discussione. Come sempre, prevenire è meglio che curare, e se noti che un giocatore si appresta ad un comportamento inaccettabile, informalo che se continua sarà espulso.
 
Infine, ci sono alcune cose utili che notiamo lavorando con altri judge. Se hai modo di lavorare con un altro judge, ti consiglio caldamente di farlo. Se non ti è possibile farlo, ecco un paio di consigli che possono tornarti utili:
Non avere panico. Se non hai la risposta ad un problema, sentiti libero di chiedere assistenza per giungere alla corretta soluzione.
  • Sii sicuro di te quando applichi il regolamento.
  • C'è sempre qualcuno sul canale IRC #mtgrules che ti può aiutare se ne hai bisogno. Non hai confidenza con IRC? C'è un'interfaccia web che puoi usare su Ask the Judge.
  • Impara le azioni generate dallo stato e i livelli. Conoscendo queste regole sarai in grado di rispondere al 95% delle domande che ti verranno poste e di risolvere il 95% dei problemi che ti si presenteranno. Ti assicuro che non fanno più così paura al giorno d'oggi :).
  • Rimani imparziale quando dai un ruling. Evita di dare consigli strategici ai giocatori.
  • Divertiti quando fai il judge. Solo perché non stai giocando non significa che tu non debba goderti il torneo.
 
 
 

Traduzione: Paolo Caruso, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.