Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Dicembre 2010
Articolo del 24-1-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends

Q: Controllo un Reveillark e un Mimic Vat con imprintato un Birds of Paradise. Reveillark va al cimitero: posso mettere in pila la sua abilità innescata e sopra l'innescata del Vat, in modo che BoP torni nel cimitero (sostituito nell'imprint da Lark) e possa tornare in gioco quando risolve l'abilità di Lark? Oppure non posso, dato che l'abilità di Lark parla di carte creatura bersaglio, per cui quando la metto in pila (momento in cui devo dichiarare anche i bersagli giusto?) BoP è ancora esiliato sul Vat?

A: E' giusta la seconda: le abilità di Vat e Reveillark si innescano insieme quando quest'ultima va al cimitero, e in quel momento devi scegliere l'ordine in cui metterle in pila con i relativi bersagli. [chronomancer, in data 02/12/2010]



Q: Controllo un Kor Duelist incantato con Argentum Armor. Se attacco distruggo un solo permanente?

A: Certo. Le abilità "ogniqualvolta la creatura... attacca" si innescano al momento della dichiarazione degli attaccanti, che è unica. First Strike e Double Strike generano invece due diverse sottofasi di danno da combattimento. [chronomancer, in data 07/12/2010]



Q: Ho sul campo di battaglia Repercussion e nessuna creatura e il mio avversario controlla 3 creature. Lancio Pyroclasm. Le creature del mio avversario subiscono 2 danni ognuna e lui subisce 6 danni per colpa di ripercussione giusto? In teoria torna ma mi sembra un po' troppo forte. E se controllassi più di una Repercussion gli effetti sarebbero cumulativi?

A: Sì è giusto: il blocco Urza è noto per carte sgrave senza senso, ma questa non è fra le peggiori... A meno di fare un Earthquake da 5 con tre creature avversarie in gioco! A parte questo, non so quante vittorie possa strappare.
Gli effetti sono cumulativi, perché l'abilità si innesca per ogni creatura che viene danneggiata, e due abilità innescate si innescano indipendentemente. [chronomancer, in data 22/12/2010]







Q: Gioco Predict nominando Life from the Loam e bersaglio il mio mazzo. Rivelo Life from the Loam. Invece di pescare la prima carta, posso usare l'abilità Dredge?

A: Sì, puoi farlo. La risoluzione delle magie avviene seguendo l'ordine del testo, per cui Life from the Loam sarà già nel cimitero quando dovrai pescare, permettendoti di sostituire una delle due pescate con dredge. [+|3eowulf+, in data 14/12/2010]



Q: Se ho in gioco Urborg, Tomb of Yawgmoth posso, con Polluted Delta, cercare nel mazzo Wasteland?

A: No, Urborg ha effetto solo sulle terre, ossia sulle carte terra in gioco. Nota la differenza con Painter's Servant, ad esempio, che specifica "Tutte le carte che non sono in gioco". [AndreTheGame e Starman, in data 13/12/2010]



Q: L'avversario controlla un Precursor Golem ed i due token da esso generati. In gioco c'è un Chalice of the Void con un segnalino. Se gioco un Lightning Bolt su uno dei tre golem, cosa succede?

A: La magia originale viene neutralizzata dal Chalice of the Void; le sue due copie, che vengono messe in pila dall'abilità del Precursor Golem, si risolveranno e distruggeranno il loro bersaglio. [Mr Monster, in data 03/12/2010]



Q: Se ho in gioco Ensnaring Bridge e non ho carte in mano, l'avversario potrà attaccarmi con un Noble Hierarch che attacchi da solo?

A: Sì. Esaltato è un'abilità che si innesca durante la dichiarazione degli attaccanti ma va in pila dopo la dichiarazione vera e propria, mentre Ensnaring Bridge fa il suo controllo solo mentre gli attaccanti vengono dichiarati; in quel momento, la forza di Noble Hierarch è ancora zero. [JamesTheSmoker_GDS, in data 02/12/2010]



Q: Se animo Umezawa's Jitte con Karn, Silver Golem potrò comunque equipaggiare Jitte ad un'altra creatura anche se è diventata una creatura 2/2?

A: No. Come è scritto nel paragrafo 301.5c delle Comprehensive Rules, "Un equipaggiamento che è anche una creatura non può equipaggiare una creatura". [illinux, in data 09/12/2010]



Q: Ho nel mio cimitero Punishing Fire e controllo un Grove of the Burnwillows stappato. Se il mio avversario gioca Extirpate sul Punishing Fire nel mio cimitero, posso attingere mana con Grove of the Burnwillows, fargli guadagnare un punto vita e di conseguenza riprendere in mano il Punishing Fire?

A: Certamente. L'abilità Split Second impedisce di lanciare magie o attivare abilità a meno che non siano abilità di mana, e quella di Grove of the Burnwillows è un'abilità di mana. Questo farà innescare l'abilità di Punishing Fire, che andrà in pila sopra ad Extirpate, si risolverà prima e farà sì che Extirpate venga neutralizzato in risoluzione per mancanza di bersagli validi. [Jiaozy, in data 10/12/2010]





Magic Style

Q: Buongiorno a tutti, mettiamo che il mio avversario abbia un artefatto che può trasformarsi fino alla fine del turno in una creatura 5/5, mi attacca e io paro con una creatura 2/2 che ha infettare (quindi metto due segnalini -1/-1 sull'artefatto), quando finisce il turno cosa succede?

A: Quello che accade e' che i segnalini restano, non importa che non hanno effetto sull'artefatto mentre non e' una creatura. Quando l'artefatto tornera' creatura, i segnalini avranno effetto sulle sue caratteristiche di Forza e Costituzione [pepj, in data 07/12/2010]



Q: Mettiamo il caso che io abbia una creatura in difesa che è una 5/5 indistruttibile e l'avversario mi sta attaccando con una creatura 10/10 con travolgere e doppio attacco e io paro con la mia, cosa succede di preciso?
Caso A: la mia creatura becca 5 danni da attacco improvviso e io gli altri 5, poi la mia creatura è ancora viva e si becca gli altri 5 da attacco normale e io gli altri 5, con un totale di 10 da me subiti.
Caso B: la mia creatura becca 5 danni da attacco improvviso e io gli altri 5, poi la mia creatura è ancora viva ma non può subire altri danni dato che ne ha già subiti il massimo e la cancellazione dei danni è a fine turno e gli altri 10 me li becco io per un totale di 15.
Ok perfetto era quello che sospettavo, mentre solo per curiosità, il caso A si sarebbe verificato solo se la mia creatura avesse avuto protezione da quella avversaria anzichè indistruttibilità, perchè la protezione previene i danni; giusto?

A: Il caso giusto è il caso B: non si tratta di aver subito un "massimo" di danni, perchè la regola vuole che trample assegni alle creature in difesa un ammontare di danni sufficienti ad ucciderle (danno letale) che solitamente equivale alla costituzione di quelle creature (ma per es se la creatura con trample ha deathtouch, basta un singolo danno a ciascuna), quindi si, becchi 15 danni perchè durante il first strike, la tua creatura riceve il suo danno letale (pari a 5) e altri 5 passano, quando poi si arriva alla sottofase di assegnazione del danno da combattimento regolare, la tua creatura ha su di se gia il danno SUFFICIENTE a metterla nel cimitero, quindi passano tutti i danni rimanenti[TDA, in data 17/12/2010]

Le fasi di danno sono 2 e separate, e la protezione previene il danno, quindi la nostra creatura con DS, dovrà nuovamente infliggere il danno alla creatura, e poi il resto del danno passerà.
Quindi nel caso di indistrutiblità passeranno 15 danni
Nel caso di protezione "solo" 10 [sedobrengocce, in data 03/01/2011]





Mtgdb

Q: Un giocatore che controlla il Knight of the Reliquary ed anche il Maze of Ith attacca con il Knight, assegna i danni e nella sottofase di fine combattimento se lo stappa col Maze per poter poi usare l'abilità o parare etc. Dite che si può fare?

A: Certo. Dopo la sottofase di danno da combattimento, c'è un'altra sottofase di fine combattimento. Ancora per quella fase le creature sono considerate attaccanti/bloccanti, anche se il danno è stato inflitto, quindi si può stappare il Knight e averlo pronto per bloccare o usare la sua abilità. [XmaxX, in data 02/12/2010]



Q: Ciao, player A lancia Primal Command scegliendo guadagnare 7 punti vita e mettere in cima al grimorio un Leyline of Punishment controllato dall'avversario. I punti vita vengono guadagnati?

A: No. Le spell modali è come se avessero un "poi" scritto tra i modi. Non sei tu che decidi come metterli in ordine. In pratica è come se dicesse "guadagna 7 punti vita, poi rimetti in cima il permanente", le due istruzioni non avvengono simultaneamente ma nell'ordine in cui sono scritte. Quando si risolve, nel momento in cui ti "istruisce" di guadagnare i punti vita questa è una cosa impossibile per via dell'effetto della Leyline, e quindi questo passaggio viene "saltato". Passando al prossimo passaggio rimette in cima la Leyline (e il suo effetto smette di essere applicato), troppo tardi però perchè tu possa guadagnare punti vita. [Apophis, in data 02/12/2010]



Q: Se ho in gioco Academy Rector e Humility e il mio avversario mi uccide il Rector si attiva la sua abilità?

A: No. Questo perchè abilità come quelle del Rector si innescano dal campo di battaglia, ma con Humility il rettore non ha abilità. La riacquista solo quando va al cimitero (lì Humility non ha effetto), quando è troppo tardi. [XmaxX, in data 07/12/2010]



Q: Ho in gioco Humility. Posso rimuovere 2 carte dal cimitero con Faerie Macabre? Vengevine, Ichorid o Bloodghast rientrano dal cimitero? Se Emrakul, the Aeons Torn va al cimitero si innesca l'abilità?

A: L'abilità di Humility funziona sulle creature. Ossia sui permanenti creatura, le creature in campo. Le abilità di Faerie, Vengevine, Ichorid e Bloodghast funzionano da fuori del campo di battaglia, dunque hanno effetto regolarmente.
L'abilità di Emrakul è del tipo "quando va al cimitero da qualsiasi zona". Questo tipo di abilità innescano dal cimitero, al contrario delle abilità "quando va al cimitero dal campo di battaglia" (che innesca dal campo di battaglia), dunque anche se Emrakul viene distrutto la sua abilità innesca normalmente. [OMNIPOTENT, in data 07/12/2010



Q: Se io gioco Mangara of Corondor e poi attivo la sua abilità, posso in un secondo momento andare a riprendermelo con un Living Wish?

A: No. Con le nuove regole (post M10) l' Esilio è diventato una zona di gioco e quindi fa parte della partita, mentre il Living Wish dice "che non fa parte della partita". Prima si poteva, ma ora con i Wish si possono prendere solo le carte della side (in torneo), o che hai nel raccoglitore (nelle partite amatoriali). [Nik99, in data 07/12/2010]



Q: Se ho in gioco un Greater Gargadon sospeso, posso sacrificargli un Mulldrifter giocato pagando il costo di evoke?

A: Certamente. Giocando una creatura per il suo costo di evoke essa innesca, quando entra nel campo di battaglia, l'abilità "sacrifica questa creatura": fintanto che l'abilità è in pila puoi risponderle senza problemi. [RebeKLoveR, in data 09/12/2010]



Q: Se attacco un giocatore che ha in campo un Empyrial Archangel con una creatura con deathtouch (ad esempio un Vampire Nighthawk) i danni rediretti sull'Archangel lo distruggono o no?

A: Sì. La fonte del danno resta sempre la stessa, quindi l'angelo viene distrutto per il tocco letale della creatura attaccante. [rospon, in data 09/12/2010]



Q: Leyline of Sanctity in 2HG come funziona? Se il mio compagno ha in campo il Leyline i nostri avversari possono bersagliare solo me (ad esempio con una Duress) o anche io sono "protetto"?

A: Non sei protetto. 2HG o no la carta fa la stessa cosa, chi lo controlla non può essere bersaglio di magie o abilità. Gli altri, compagni di squadra compresi, non sono coinvolti. [rospon, in data 15/12/2010]



Q: In una partita multiplayer tutti contro tutti, quando un giocatore controlla un mio permanente (per esempio con Mind Control) e perde, il permanente per convenzione che fine fa?

A: Dipende. Quando perde, tutte le sue carte (ex. Mind Control) vengono esiliate, gli effetti di controllo (ex. Act of Treason) finiscono e i restanti permanenti (ex. pedine) vengono esiliati. Se la tua creatura era sotto Mind Control, dato che l'Aura sparisce riprendi la creatura. Idem se era stata sottratta con Act of Treason, visto che l'effetto di controllo finisce. Se invece era entrata ad esempio con Bribery, non cadendo in nessuno dei primi due casi ti "tornerà" esiliata. OMNIPOTENT, in data 19/12/2010]



Q: Se il giocatore in difesa utilizza Dispense Justice costringendo il giocatore in attacco a sacrificare un Eldrazi attaccante (con Annihilator), quest'ultima abilità produrrà comunque i suoi effetti (costringendo quindi il giocatore in difesa a sacrificare "X" permanenti)?

A: Sì. Affinché Dispense abbia effetto, la creatura deve essere attaccante. Se la creatura è attaccante, come minimo l'abilità Annihilator è appena entrata in pila (nella sottofase degli attaccanti). Non c'è alcun modo in cui se ne possa uscire indenni: devi aspettare l'attacco, e quindi dovrai sacrificare i permanenti. [OMNIPOTENT, in data 21/12/2010]



Q: Con Heritage Druid posso tappare elfi appena entrati nel campo di battaglia che non hanno rapidità (lei compresa)?

A: Sì. La debolezza da evocazione impedisce di attivare le abilità che abbiano il simbolo (o ) nel costo, come quella di Llanowar Elves, non impedisce di TAPpare le creature in generale come con l'abilità dell'Heritage Druid. [Apophis, in data 23/12/2010]