Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Gennaio 2011 - Vendilion Clique
Articolo del 24-1-2011 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
 
Alcuni mesi fa, come un fulmine a ciel sereno, è giunto un annuncio della DCI che rivelava un autentico stravolgimento del formato Extended. Tale formato passava improvvisamente da “valgono le espansioni degli ultimi sette anni” a “valgono le espansioni degli ultimi quattro anni”.
 
A caldo, uno dei commenti più frequenti è stato che Faeries sarebbe stato un mazzo dominante, e i commercianti di carte si sono affrettati ad alzare il prezzo dei loro Cryptic Command.
Nel momento in cui questo articolo viene scritto, la profezia sembra rispettata: il PTQ Bologna, con 273 iscritti al torneo, ha visto quattro giocatori di Faeries nei top8, e uno di loro si è aggiudicato la vittoria. In attesa di reazioni del metagame a questo evento, ci occupiamo di una “fatina”, nello specifico Vendilion Clique.
 
Vendilion Clique ha flash e un’abilità “comes-into-the-battlefield” che coinvolge la mano di un giocatore. E’ frequente il caso in cui la Vendilion viene lanciata durante la fase di acquisizione dell’avversario.
Ricordate che pescare una carta di turno è un’azione speciale che non usa la pila. Non appena un giocatore entra nella propria fase di acquisizione, egli pesca immediatamente la carta di turno, e poi i giocatori ricevono priorità. Fare qualcosa “in risposta all’acquisizione” non è una possibilità contemplata dal gioco.
Notate anche che, se siamo nella fase di acquisizione del vostro avversario, subito dopo la pescata lui riceverà priorità prima di voi, in quanto giocatore attivo. Se dite qualcosa come “Passo, quando peschi lancio Vendilion Clique”, il vostro avversario ha diritto a lanciare degli istantanei subito dopo aver pescato ma prima che voi lanciate la Clique.
 
L’abilità della Clique ha come bersaglio “un giocatore” - uno qualunque. In una partita uno contro uno, questo significa che il bersaglio può essere sia chi gioca la Clique che il suo avversario. Notate che non c’è una scelta “di default”; il bersaglio va dichiarato esplicitamente.
In particolare, se il vostro avversario lancia Clique senza dire nulla, e voi senza chiedergli nulla rivelate la vostra mano, si assume che la Clique sia ancora in pila, e che il bersaglio della sua abilità non sia ancora stato dichiarato. Il vostro avversario potrà guardare la vostra mano, anche prendere appunti se vuole, e poi lasciar entrare la creatura sul campo di battaglia e dichiarare se stesso come bersaglio dell’abilità. Rivelare la propria mano non viola nessuna regola del gioco, e lo avete fatto di vostra iniziativa. La cosa migliore è sempre chiedere conferma del bersaglio dell’abilità.
 
La Vendilion è leggendaria: cosa succede se ne lanciamo una quando ce n’è già un’altra sul campo di battaglia?
La seconda Vendilion raggiunge il campo di battaglia. La sua abilità si innesca. Subito dopo, prima che i giocatori ricevano priorità e possano fare alcunché, le azioni basate sullo stato “vedono” le due leggende sul campo di battaglia, e le spostano nel cimitero. A questo punto l’abilità risolve (anche se la Clique che l’ha generata non è più sul campo di battaglia).
 
Diamo infine un’occhiata alle IPG (Infraction Procedure Guide), e vediamo cosa succede se siamo a un torneo Competitive (come PTQ o GPTrial) e commettiamo un errore mentre risolviamo l’abilità.
 
Situazione 1: giochiamo l’abilità su noi stessi, mettiamo una carta non terra in fondo senza rivelarla e peschiamo. Il gioco richiede che la carta venga rivelata in modo che l’avversario possa verificare che si tratta di una carta “non terra”. Se omettete di rivelare la carta, avete commesso un’infrazione chiamata Failure to Reveal. Normalmente la penalità è Game Loss, ma si downgrada a Warning se la carta è univocamente identificabile. Se l’errore viene notato immediatamente, la carta è senz’altro univocamente identificabile (è l’ultima carta in fondo al grimorio), e quindi verrà rivelata e verrà assegnato un Warning. Se l’errore viene notato dopo qualche turno, ma la carta è ancora identificabile (in pratica, non avete mischiato e/o manipolato il mazzo, quindi la carta è ancora in fondo al grimorio), come sopra si rivela la carta e si assegna warning. Se l’errore viene notato dopo qualche turno, ma la carta non è più identificabile (ad esempio perché il mazzo è stato rimischiato), il downgrade non è possibile, e la partita termina con un Game Loss. In tutti i casi, l’avversario riceve un warning per Failure to Maintain Game State.
 
Situazione 2: giochiamo l’abilità su noi stessi, riveliamo una carta terra, la mettiamo in fondo e peschiamo.
L’abilità ci permette di “ciclare” una carta non terra. Se cerchiamo di ciclare una terra, non abbiamo seguito correttamente le istruzioni di una carta, quindi andiamo incontro ad un warning per Game Rule Violation. Se l’errore viene notato immediatamente, si torna indietro e si risolve correttamente. (Abbiamo rivelato una carta terra, oltre a quella che riveleremo ora, ma a questo non c’è rimedio). Se l’errore viene notato dopo che sono state compiute azioni di gioco, le cose vengono lasciate come stanno, a meno che l’Head Judge non ritenga opportuno far tornare indietro. (Notate che solo l’Head Judge può decidere per un backup: un Floor Judge non ha questo potere decisionale). In tutti i casi, l’avversario riceve un warning per Failure to Maintain Game State.
 
Situazione 3: giochiamo l’abilità su noi stessi, riveliamo una carta non terra, anziché metterla in fondo al grimorio la mettiamo nel cimitero, peschiamo. Ancora una volta, non abbiamo seguito correttamente le istruzioni di una carta, Game Rule Violation. La carta rimane nel cimitero, a meno che non sia passato poco tempo e l’Head Judge ritenga opportuno far tornare indietro. L’avversario riceve un Warning per Failure to Maintain Game State.
 
Situazione 4: giochiamo l’abilità sull’avversario, scegliamo una carta non terra, l’avversario anziché metterla in fondo al grimorio la mette nel cimitero, e pesca. Ricadiamo in un caso un po’ particolare, in cui l’abilità è controllata da un giocatore, ma l’effetto riguarda un altro giocatore. In tal caso, entrambi i giocatori ricevono warning per Game Rule Violation. La carta rimane nel cimitero, a meno che non sia passato poco tempo e l’Head Judge ritenga opportuno far tornare indietro.