Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #04: 24 Gennaio (traduzione)
Articolo del 24-1-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato



 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Matemagica 2!
 

Benvenuti all'ultimo numero pre–Mirrodin Besieged di Cranial Translation! La prerelease di Mirrodin Besieged è in arrivo questo weekend, quindi la prossima settimana Eli ci proporrà un articolo speciale incentrato su questo eccitante set, ma, nel frattempo, daremo un'ultima occhiata alle interazioni che possiamo trovare nel Multiverso fino a Scars of Mirrodin. Incontreremo alcuni soliti sospetti nel generare domande di regole assurde, cioé Precursor Golem e Necrotic Ooze, e ci tufferemo in alcuni folli calcoli persino senza l'aiuto di Precursor Golem.
 
Come al solito, inviate pure le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com. Vi risponderemo sempre via e-mail e i vostri quesiti potrebbero apparire in un articolo futuro.
 


Q: Allora, il mio avversario controlla Nim Deathmantle e una delle sue creature muore. In risposta all'abilità del Deathmantle, io esilio il suo cimitero con Nihil Spellbomb. Questo impedisce che la creatura ritorni grazie a Deathmantle, vero?
 
A: Certo! Come ci dice la regola
400.7. “Un oggetto che si sposta da una zona ad un’altra diventa un nuovo oggetto, senza memoria della sua precedente esistenza né alcuna relazione con essa (...)”.
 
Andando in esilio, la carta creatura che ha innescato l'abilità di Deathmantle diventa un nuovo oggetto che l'abilità non riconosce, quindi, quando l'abilità si risolve, fa spallucce e basta.
 


Q: Il mio avversario controlla Phantom Beast e io la bersaglio con Lightning Bolt per innescarne l'abilità di sacrificio, ma lui usa Cancel su Bolt. Deve ancora sacrificare Beast?
 
A: Assolutamente sì! Tu hai già lanciato Bolt, quindi l'abilità di Beast si è già innescata ed è in attesa in pila nel momento in cui il tuo avversario risponde con Cancel. Neutralizzare Bolt non disfa l'abilità, dunque Phantom Beast è condannata.
 


Q: Il mio avversario ha appena lanciato Rite of Replication sul suo Precursor Golem, così lui ora controlla un mucchio di Precursor Golem e pedine Golem “alla vaniglia”
[¹] Cosa accade se adesso lancio Chandra's Outrage su uno dei suoi Golem?
 
A: Il risultato provocherà di certo dello sdegno, ma forse non quanto speri. Ogni Precursor Golem metterà in pila un'abilità che copia Chandra's Outrage per ogni Golem che non sia il Bersaglio originale. La prima abilità a risolversi genererà un mucchio di Outrage copiati, che devono risolversi prima dell’abilità del Precursor seguente. La prima ondata ucciderà tutti i Golem che non siano il bersaglio originale, quindi le altre abilità dei Precursor Golem rimanenti non genereranno alcuna copia. Infine, si risolverà l'Outrage originale, infliggendo 4 danni al bersaglio originario e 2 danni al tuo avversario... supponendo che il tuo avversario sia ancora vivo. Poiché durante la prima ondata di Outrage copiati gli è stato inflitto danno pari al doppio del numero di altri Golem che controllava, c'è una buona probabilità che sia stato già carbonizzato!
 


Q: Stavo guardando una partita di Magic Online in cui è successa una cosa strana. Un giocatore aveva Rust Tick e l'aveva usata per tenere TAPpato uno degli artefatti dell'avversario. In seguito, ha scelto di STAPpare Rust Tick durante la sua sottofase di STAP, ma l'artefatto del suo avversario non si è STAPpato immediatamente. E' rimasto TAPpato fino alla successiva sottofase di STAP. Che succede?
 
A: Ciò di cui sei stato testimone è esattamente il modo in cui dovrebbe funzionare. STAPpare Rust Tick non fa STAPpare immediatamente l'artefatto bersagliato. STAPpare Rust Tick pone fine all'effetto che impediva a quell'artefatto di essere STAPpato durante la sottofase di STAP del suo controllore; il controllore dell'artefatto ha ancora bisogno di una sottofase (o di altri effetti) di STAP per STAPparlo.
 


Q: Il mio avversario ha appena lanciato Chain Reaction e io controllo un Viscera Seer. Posso ridurre l’ammontare di danno che Chain Reaction infliggerebbe sacrificando creature a Viscera Seer in risposta a Chain Reaction?
 
A: Sì, funziona. Chain Reaction conta quante creature ci sono sul campo di battaglia solo quando si risolve, quindi sbarazzarsi delle creature in risposta a Chain Reaction ne riduce il conteggio.
 


Q: Un mio amico ed io abbiamo una piccola disputa su legame vitale. Se io attacco con abbastanza creature per infliggergli danno letale con le creature non bloccate, ma lui blocca un'attaccante con una creatura con legame vitale che gli darebbe abbastanza punti vita da sopravvivere, lui muore o sopravvive?
 
A: Sopravvive. Fino a Magic 2010, legame vitale era un'abilità innescata che non l'avrebbe salvato, ma con Magic 2010 legame vitale è diventata un'abilità statica che fa guadagnare punti vita come risultato addizionale del danno. In altre parole, il guadagno di punti vita avviene contemporaneamente al danno, quindi giusto in tempo per salvare il tuo avversario.
 

  
Q: Il mio avversario controlla un Hamletback Goliath e io lancio un Rite of Replication potenziato su di esso. Il mio avversario borbotta: “diamine, non voglio fare questo tipo di conti” e in risposta usa Unsummon sul suo Goliath per neutralizzare in risoluzione il mio Rite. Ora mi chiedo: cosa sarebbe successo se il Rite si fosse risolto?
 
A: Il risultato sarebbe stato un sacco di segnalini +1/+1! Le cinque pedine Goliath entrano sul campo di battaglia nello stesso momento e ciascuna vede l'altra che lo fa, quindi ottieni 20 istanze delle loro abilità innescate da ordinare in pila come meglio credi. Poiché ogni abilità guarda alla forza del Goliath corrispondente solo quando si risolve, il risultato esatto dipende dall'ordine in cui metti le abilità in pila. Ci sono circa 2,4 trilioni di combinazioni da considerare[²], quindi, se avevi intenzione di vagliare tutte le possibilità, ti attende di sicuro un'Ammonizione per Gioco Lento! (Se un computer potesse valutare un milione di possibilità al secondo, impiegherebbe 77000 anni per vagliarle tutte.)
 
Se chiamiamo i cinque Goliath A, B, C, D ed E, ordinare secondo questa semplice sequenza le abilità innescate darebbe ad A segnalini uguali alla forza totale di B, C, D ed E; poi darebbe a B segnalini uguali alla forza totale di A, C, D ed E; e così via. Questo fa sì che i tuoi Goliath siano 30/30, 54/54, 102/102, 198/198 e 390/390. Non è malaccio, ma potresti fare di meglio. L'ordine migliore che ho trovato dà come risultato dei Goliath 756/756, 1266/1266, 5046/5046, 5448/5448 e 8064/8064, per un totale di forza pari a 20580