Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Novembre 2010
Articolo del 14-1-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Raineri Danilo Tiddi William
Bonacchi Gianluca
Raineri Danilo
Tiddi William



 
Q: In campo del mio avversario ci sono uno Spellstutter Sprite e due Mutavault (non animate), lui lancia Mistbind Clique. Io in risposta alla trigger della Mistbind lancio Volcanic Fallout. E' vero che il mio avversario non può aspettare che il Fallout risolva per poi attivare Mutavault? In teoria il mio avversario ha priorità in risposta al fallout ma non ottiene nuovamente priorità dopo che risolve Fallout? Sbaglio?

A: Sbagli. Per far risolvere il primo oggetto in cima alla pila (sia questo una magia o un'abilità) ci dev'essere un doppio passaggio di priorità tra i giocatori. Entrambi i giocatori hanno possibilità di lanciare magie o attivare abilità prima della risoluzione dell'abilità di Mistbind Clique, quindi il tuo avversario avrà il "tempo" di attivare Mutavault. [
Drakoo, in data 09/11/2010]
 


Q: Il mio avversario ha in gioco
Precursor Golem. Se gioco Arc Trail decidendo di fare un danno ad un golem e 2 danni al mio avversario, l'Arc Trail si copierà facendo 2 danni al mio avversario per ogni golem sul campo di battaglia?

A: No, l'abilità del Precursor Golem si innesca solo se lui è l'unico bersaglio, in questo caso i bersagli sono due (il golem ed il tuo avversario) quindi non si innescherà. [ASD83, in data
05/11/2010]
 

 
 
 
 


 
Q: Se viene giocato Mortify su un incantesimo, si può cambiare il suo bersaglio (ad esempio con Divert) su una creatura?

A: Si, questa carta non è modale; la condizione per cambiare target è semplicemente che il nuovo target sia valido.
I bersagli validi per Mortify sono creature ed incantesimi, quindi con Divert puoi ridirigerla su una qualsiasi carte che appartenga a queste categorie indipendentemente dal bersaglio precedente. [-code- e khaleb in data
2/11/2010]



Q: Se sospendo
Rift Bolt il mio Kiln Fiend prenderà +3/+0 nel momento in cui lo sospendo o al turno dopo quando si risolve?

A: ll Kiln Fiend prenderà +3/+0 nel turno in cui il rift risolve. Nel momento in cui lo sospendi non è nulla più che una carta rimossa dal gioco. [JamesTheSmoker_GDS in data
2/11/2010]
 


Q: Se un
Ornithopter equipaggiato con Umezawa's Jitte infligge danno da combattimento (danno pari a 0), Jitte si "carica" oppure no?

A: Infliggere zero danni corrisponde a non infliggere danni; quindi non si innescheranno tutte quelle abilità il cui testo è: "quando la creatura infligge danno..." [L'araldo, in data
3/11/2010]
 


Q: Ho da esporvi qualche caso, non di regole "sulle carte" ma sul gioco vero e proprio:
1) Il mio avversario gioca
Duress e mi fa scartare una carta.
Dopo qualche turno mi chiede "cosa avevi in mano? L'ho dimenticato?". È mio dovere dirglielo o è un problema suo ricordarselo/scriverselo?
2) Proprio per evitare il caso n.1 il mio avversario, dopo la Duress, mi chiede di lasciar appoggiate sul tavole scoperte le carte che aveva visto. Io sono obbligato a farlo o posso scegliere se lasciarle giù o meno?
Se io non le lascio giù lui può scriversele?
3) E' finito il game uno e stiamo sidando. Io posso prendere tutta la side (15 carte) e mescolarla nel mazzo per poi togliere dal mazzo 15 carte (lasciando ovviamente dentro solo la parte di side che mi serve) per non far capire all'avversario quante carte sto sidando?
4) Al mio avversario cade di mano una carta che atterra scoperta sul tavolo e io la vedo. Il gioco prosegue come se nulla fosse o bisogna chiamare un judge o non so cosa?

A: 1) Il tuo avversario può segnarsi le carte che gli riveli, basta che lo faccia in un tempo ragionevole.
Dopo che le hai rivelate e l'effetto di Duress si è risolto, le tue carte in mano tornano ad essere un'informazione nascosta, quindi non sei tenuto a rispondere a domande del tuo avversario su queste carte, anche se le ha viste 10 secondi prima.
2) Le carte che hai in mano non sono un'informazione pubblica, quindi nessuno ti può obbligare a giocare con le carte scoperte (a meno di effetti di carte particolari).
3) Sì.
4) Non c'è bisogno di chiamare un arbitro. [Testa d'uovo e Kalle, in data
11/11/2010]
 


Q: Tappo
Vedalken Shackles e pago 2 per prendere il controllo di una creatura; in risposta all'abilità, in qualche modo riesco a stappare le catene e le tappo nuovamente pagando 2, bersagliando un'altra creatura. In questo modo ottengo il controllo di entrambe finchè rimangono tappate? E se invece delle catene avessi usato Merieke Ri Berit?

A: Nel caso delle catene ottieni il controllo solo della seconda creatura che hai bersagliato.
Questo perchè l'effetto delle catene dura finchè queste rimangono tappate. Se vengono stappate prima dell'inizio dell'effetto, l'effetto non avrà mai luogo.
Con Merieke, invece, puoi rubare più di una creatura alla volta (ad esempio se la stappi con il
Quirion Ranger in risposta alla sua attivazione).
La differenza rispetto alle catene sta nella condizione di fine effetto: l'effetto di Merieke cessa quando perdi il controllo di Merieke.
Se la stappi prima che l'effetto inizi, l'effetto comunque risolverà e prenderai il controllo della creatura.
Quando la stapperai, si innescherà per ogni creatura che attualmente stai controllando. [Kalle, in data
15/11/2010]
 


Q: Il mio avversario gioca
Sculpting Steel, dichiarando di voler bersagliare il mio Triskelion. Visto che sono a tre punti vita, posso "sparare" sul mio Triskelion in risposta alla dichiarazione del mio avversario, o comunque prima che lui dichiari il bersaglio, in modo da renderlo non bersagliabile?

A: L'acciaio non ha bersagli: l'artefatto da copiare viene scelto in risoluzione.
A quel punto quindi sarà troppo tardi per uccidere la creatura copiata.
Se vuoi sparare al tuo triskelion, devi farlo quando l'acciaio è ancora in pila e prima quindi che venga scelto cosa copiare. [Kalle, in data
19/11/2010]
 


Q: La situazione che mi si presenta è io che lancio
Ad Nauseam con zero mana in pool e un Lion's Eye Diamond sul campo di battaglia. Il mio avversario lancia un Daze, io in risposta sacrifico il diamante e lui in risposta fa un altro daze. Da qui il dubbio...le mana ability non vanno in stack, ma sul LED c'è scritto che può essere attivato solo quando puoi giocare un istant. Poteva giocare il secondo daze?

A: La puoi attivare solo quando potresti giocare un istant ma risolve come una Mana ability. [Lord Gibbo, in data
29/11/2010]
 

 
 
 
 

 


Q: Maelstrom Pulse distrugge tutte e due le pedine di Wurmcoil Engine, vero?

A: Si. Il nome di una pedina creatura, se non e' esplicitamente specificato dall'abilita' che la crea, e' IDENTICO al suo tipo di creatura. Nel caso specifico, entrambe le pedine di Wurmcoil Engine hanno il tipo Wurm e hanno il nome "Wurm". Il Pulse distruggerà non solo quelle due ma tutte quelle in gioco, anche ad esempio se create da altre Wurmcoil. [
Apophis, in data 01/11/2010]
 


Q: Quando copio una magia con l'
Isochron Scepter e in campo c'è un Kiln Fiend quest'ultimo prende +3/+0?

A: Si. Lo Scepter dice chiaramente: "puoi LANCIARE la copia senza pagare il suo costo di mana". Non si limita a copiare la carta e metterla in pila, ma te la fa lanciare per cui Kiln prende +3/+0. [Sieve, in data
06/11/2010]
 


Q: Esattamente come funziona l'abilità Infect in Two-Headed Giant?

A: Le creature fanno danno a un singolo giocatore, quando questo può essere rilevante va dichiarato quale si sceglie. Dunque è sufficiente assegnare il danno sempre allo stesso. Quando un giocatore è a 10 segnalini, lui perde, e dunque la squadra perde. [
OMNIPOTENT, in data 07/11/2010]
 


Q: Mi è capitato di prendere il controllo di
Erayo, Soratami Ascendant con Sower of Temptation, la domanda vien da se... Che succede quando diventa un incantesimo? Resta sotto il mio controllo?

A: Si, resta sotto il tuo controllo. Deve essere creatura soltanto nel momento in cui la bersagli con l'abilità e quando l'abilità si risolve. Una volta che l'hai presa, anche se essa cambia il suo stato (flippata o non flippata) oppure le sue caratteristiche (creatura o incantesimo), resta comunque sotto l'effetto della Sower e tu ne mantieni il controllo. [
Apophis, in data 11/11/2010]
 


Q: Se una magia obbliga a sacrificare tutti qualcosa (es.
Destructive Force) chi sceglie per primo cosa sacrificare? Mi spiego meglio... mi è capitato di dover sacrificare 5 terre, me ne sarebbero rimaste 4... il mio avversario aveva una Tectonic Edge. Lui ha visto che ho sacrificato tutte le terre non base lasciandomi solo terre base e ha sacrificato la Tectonic. Si può fare? C'è un ordine che stabilisce chi per primo deve sacrificare?

A: Dipende da chi è il giocatore di turno. É il giocatore di turno a scegliere per primo, poi quello non di turno sceglie (conoscendo la scelta dell'avversario), poi le azioni vengono compiute simultaneamente. Se era il tuo turno, il tuo avversario ha fatto una cosa corretta. Se era il suo turno (e probabilmente lo era, essendo Destructive Force una stregoneria), allora avrebbe dovuto scegliere per primo lui. [
Apophis, in data 15/11/2010]
 


Q: È possibile lanciare pagando 0 dal cimitero le carte senza costo di mana (ex.
Wheel of Fate) tramite: Chandra Ablaze (la terza abilità)/Sins of the Past/Recoup?

A: Per i primi due si può fare, poichè ti dicono esplicitamente di non pagare i costi di mana. Recoup invece imposta un costo di flashback pari al "costo di mana", NON al costo di mana "convertito". Quando viene richiesto il costo di mana convertito quello delle spell senza costo di mana questo è pari a 0, in tutti gli altri casi no. Wheel of Fate non ha costo di mana, quindi anche il "suo" flashback, e un costo di mana inesistente non puo' essere pagato. [
Apophis, in data 19/11/2010]
 


Q: Lo
Story Circle può bloccare i segnalini veleno? Mettete che scelga nero e un avversario mi attacchi con un Contagious Nim; posso usare l'abilità dell'incantesimo per proteggermi?

A: Sì certo. Le creature con Infect fanno danno normalmente, solo che se fatto ai giocatori questo viene "convertito" in segnalini veleno - mentre ad esempio possono fare danno normalmente ai Planeswalker. [JanSmith, in data
23/11/2010