Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #52: 27 Dicembre (traduzione)
Articolo del 27-12-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Friday Night Before Christmas Magic
 
 
Ciao a tutti! Natale è passato, ma spero che chiunque potesse partecipare a un Friday Night Before Christmas Magic l’abbia fatto! L’affluenza potrebbe essere stata un po’ minore della media dei FNM, ma si spera che l’atmosfera di festa abbia spinto un po’ di persone a uscire e godersi lo spirito Natalizio con i propri compagni di partite di Magic! Noi di Cranial Insertion ci stiamo ancora riprendendo dalla nostra festa di Natale, a cui quest’anno ha partecipato anche il nostro nuovo team di traduttori (il nostro regalo per loro: giochi di parole ancora più difficili da tradurre)! Grazie alla nostra casella di posta, per noi è Natale tutto l’anno, con domande sulle regole che fioccano in regalo.
 
Quindi continuate a inviare domande a cranial.insertion@gmail.com, e noi continueremo a fornirvi questi utili articoli per tutto il 2011.
 


Q: Ho un dubbio su Wild Evocation. Penso che dovremmo poter giocare solo istantanei o qualcosa con lampo, perché all’inizio del mantenimento non possiamo normalmente giocare creature, incantesimi o stregonerie.
 
A: Puoi lanciare praticamente qualsiasi cosa durante la risoluzione di Wild Evocation. La clausola “se possibile” è lì per possibili restrizioni sul lancio di magie, come la mancanza di un bersaglio legale per la magia. Wild Evocation dice al giocatore di lanciare la magia durante la risoluzione della sua abilità innescata. Come probabilmente sapete, normalmente non si possono lanciare magie durante la risoluzione di una magia o abilità, neppure istantanei... a meno che non sia specificamente consentito. Wild Evocation dice “lancia questa magia ora!”, quindi puoi lanciarla, qualunque cosa essa sia.
 


Q: Stavamo giocando e il mio avversario aveva giocato la sua prima terra di turno e passato. Nel mio turno ho messo una terra e lanciato Duress. Nel guardare la sua mano ho notato che aveva sette carte, ovviamente un numero illegale. Ho chiamato un arbitro, ma lui non ha dato al mio avversario una penalità di Game Loss. Qual è la regola appropriata?

A:
A REL Amatoriale (FNM, Prerelease, piccoli tornei locali) il judge semplicemente prenderà a caso un numero di carte in eccesso dalla mano del giocatore (una, in questo caso) e le metterà in cima al grimorio del giocatore. La partita è a un punto iniziale in cui questo è Pescata Scorretta all’Inizio della Partita, anziché Pescare Carte Addizionali; la carta extra deve essere stata pescata accidentalmente nella mano di apertura o nella sottofase di acquisizione del primo giocatore. A REL Agonistico e Professionistico, la penalità per Pescata Scorretta all’Inizio della Partita è di rimuovere il numero di carte in eccesso più una e metterle in cima al mazzo.
 


Q: Se Indomitable Archangel con Metallurgia dà velo a tutti i miei artefatti, questo blocca il potenziamento garantito da Tempered Steel e/o il +1/+1 dato da Myr Galvanizer agli altri Myr? Inoltre, si può usare l’abilità di Myr Galvanizer di STAPpare tutti gli altri Myr con l’effetto che dà velo in gioco?

A: Nessuna di queste cose bersaglia i tuoi artefatti, quindi saranno applicabili anche se questi hanno velo. Le sola cosa che velo impedisce è che magie e abilità con in esse la parola “bersaglio” bersaglino i tuoi artefatti, ma nessuna di quelle carte lo fa.
 


Q: Incanto la creatura del mio amico con Mind Control, poi uso l’abilità di Bazaar Trader su di essa, scegliendo me stesso per guadagnarne il controllo. Nel turno successivo, il mio amico usa Naturalize su Mind Control. Chi riceve la creatura?

A: Tu terrai la creatura. Bazaar Trader genera un effetto continuo di cambio-controllo che non termina, mentre quello di Mind Control dura finché esso genera il suo stesso effetto stando sul campo di battaglia. Una volta che Mind Control è andato, l’effetto di Bazaar Trader è ancora lì e mantiene la creatura sul tuo lato del campo di battaglia.

 


Q: Se ho un Chameleon Colossus con un segnalino +1/+1 su di esso e viene attivata la sua abilità che raddoppia forza/costituzione, quanto sarà grosso dopo una sola attivazione?

A: Sarà 10/10. L’abilità di Chameleon Colossus controlla le sue forza e costituzione mentre si risolve e gli dà +X/+X : con il segnalino su di esso, la sua forza è 5. Quindi sarà un 4/4 con un segnalino +1/+1 e +5/+5 fino alla fine del turno, il che lo rende un “muccoso” 10/10.
 

Q: Gwafa Hazid, Profiteer mette un segnalino corruzione su una creatura, cosicché questa non possa attaccare né bloccare. La creatura può attaccare se Gwafa lascia il campo di battaglia, o il segnalino corruzione glielo impedisce?

A: La seconda abilità di Gwafa che dice che le creature con segnalini corruzione su di esse non possono attaccare né bloccare è un’abilità statica che funziona solo mentre lui è sul campo di battaglia. Una volta che è andato via, la creatura corrotta conserva il suo luccicante segnalino corruzione (i segnalini corruzione devono valere come una banconota da un milione nel multiverso), ma non se ne preoccupa, a meno che Gwafa Hazid non ritorni.
 


Q: Mi è stato detto che questo è vero, ma vorrei sapere perché una pedina Saprolingio creata da Flash Foliage può bloccare una creatura imbloccabile. Allo stesso modo, se il mio avversario ha Moat e io attacco con un Baneslayer Angel pagando per Militia’s Pride, la pedina può essere messa sul campo di battaglia TAPpata e attaccante?

A: Una pedina Saprolingio creata da Flash Foliage può bloccare una creatura imbloccabile, e una creatura non-volante che sia messa in gioco TAPpata e attaccante può aggirare un Moat per lo stesso motivo. Le restrizioni sulla possibilità per una creatura di attaccare o bloccare sono importanti solo quando quella creatura è dichiarata come bloccante o attaccante, il che avviene solo quando le creature sono dichiarate attaccanti o bloccanti nelle rispettive sottofasi di dichiarazione degli attaccanti o dei bloccanti.
 


Q: Diciamo che ho in campo una Mirror Gallery e quattro Krark’s Thumb e gioco un Game of Chaos. Se il mio calcolo è corretto, dovrei lanciare sedici monete e scegliere qualunque io preferisca, rendendo le mie possibilità di sconfitta 1:65536. Questo funziona? Potrei aver sbagliato i calcoli…

A: Non ti rifileremo una risposta da quattro soldi: avere multipli Krark’s Thumb ti fa davvero moltiplicare il numero di monete che lanci fino a trovare un lancio vincente. La probabilità di perdere sedici lanci di fila è
216, ovvero accade una volta su 65536. Scommetterei un intero penny sul fatto che non siano ancora state giocate 65536 partite in cui questa situazione si sia verificata. Precursor Golem e Rite of Replication è, con tutta probabilità, uno dei più folli quesiti matematici che abbiamo mai ricevuto, ma quest’ultimo dimostra che non è l'unico.

Anche se è estremamente improbabile perdere tutti quei lanci di moneta, la probabilità non basta per dire “Ho vinto!”, perché comunque non hai il 100% delle possibilità.

 


Q: Stavo guardando delle vecchie carte e ho visto White Ward. Il suo testo originale dice che non viene rimosso dalla protezione dal bianco che essa stessa conferisce. La mia domanda è questa: se una creatura colpita da un incantesimo come Pacifism o Bonds of Quicksilver guadagna, rispettivamente, protezione dal bianco o dal blu, l’incantesimo viene distrutto?

A: Già, le vecchie carte come White Ward erano alquanto stravaganti. Una creatura con protezione da una qualità non può essere incantata da qualcosa con quella qualità, ed esiste un’Azione Basata sullo Stato che fa cadere le Aure se stanno incantando un permanente illegale. White Ward e alcune altre carte dell’epoca avevano delle clausole nel testo delle regole che affermavano che tale Azione Basata sullo Stato non le rimuoveva, ma questo non si applica ad Aure che non hanno tale abilità.
 


Q: Tutti sanno che la stagione Extended è dietro l’angolo e ho una domanda a proposito della composizione del mio mazzo. Se ho solo tre Figure of Destiny promo, cosa devo fare per non essere squalificato per avere carte foil vecchie leggermente incurvate? Dovrei giocare altre foil nel mazzo, per esempio un mix di terre e carte comuni? Non voglio dover acquistare apposta delle versioni non-foil, ma neanche essere squalificato per Carte Segnate o altro. Cosa mi consigliate?

A: Ti consigliamo decisamente un mix di altre foil nel mazzo. Se le sole foil nel tuo mazzo sono vecchie Figure of Destiny incurvate e un judge percepisce che tu potresti trarne vantaggio, potresti ricevere una penalità per Carte Segnate. Non c’è una regola che dica che non puoi giocare carte foil, ma molti giocatori cercano versioni non-foil (in particolare delle promo di prerelease, che sembrano incurvarsi più facilmente) proprio per questo motivo. La sola affidabile risposta che possiamo darti è di essere sicuro che le tue foil non siano curvate. Mischiarle con altre foil non ti aiuterà se solo le Figure of Destiny sono piegate.
 


Q: Durante una partita multiplayer ho Phage the Untouchable nel mio cimitero e uso Mindslaver su uno dei miei avversari. Nel suo turno, gli faccio usare Geth, Lord of the Vault per risuscitare la mia Phage dalla sua parte, facendolo perdere. Phage dopo torna nel mio cimitero, così posso eseguire di nuovo questo trucco una volta che ho ripreso il mio Mindslaver?

A:
Bel trucco, ma funziona una volta sola! Quando un giocatore perde durante una partita multiplayer, ogni cosa che possiede lascia la partita con lui e tutti gli effetti di cambio-controllo terminano. Dopodiché, ogni altra cosa che controllava, di solito perché messa sul campo di battaglia sotto il suo controllo da effetti come Bribery, Acquire, Geth, ecc… viene esiliata.
 


Q: Siamo ai turni addizionali di un incontro ad eliminazione diretta, ma entrambi controlliamo un Platinum Angel. Alla fine dei cinque turni, il mio totale di punti vita è più alto. Chi vince la partita?

A: Tu! So che Platinum Angel dice “Non puoi perdere la partita”, ma questo si applica solo alle regole del gioco. La regola “sudden death” che afferma che il giocatore con il più alto totale di punti vita alla fine dei cinque turni addizionali in un incontro ad eliminazione diretta vince la partita è una regola di torneo, quindi soverchia Platinum Angel e il round può terminare.
 


Q: Ho dato il via a una combo tempesta e ho appena risolto un Mind’s Desire da venti copie. Voglio mescolare il mio mazzo e rivelare carte dalla cima in una volta sola, ma il mio avversario insiste affinché mescoliamo e tagliamo per ogni singola copia. Mi sembra una grossa perdita di tempo; posso insistere per adottare la mia scorciatoia, o dobbiamo essere entrambi d’accordo?

A: Come judge, la prima cosa che farei è accertarmi del perché lui desideri che si mescoli ogni volta. Alcuni giocatori sono spaventati dall’utilizzo di scorciatoie che normalmente non usano perché sembra loro “sbagliato”; tuttavia, c’è sempre la possibilità, coscienti che sia scorretto o meno, che stiano pianificando di perdere tempo facendoti mescolare. Dopo aver mescolato abbondantemente una volta, il mazzo dovrebbe essere randomizzato a sufficienza. Se nessun giocatore ha intenzione di compiere azioni che cambierebbero l’ordine del tuo grimorio fra la risoluzione di due copie di Mind’s Desire, non dovrebbe esserci ragione per rendere casuale un grimorio che è lo è già.
 


Q: Durante il mio mantenimento, il mio avversario lancia una Mistbind Clique quando controlla un Bitterblossom e una pedina Spiritello. Lui sceglie di battersi per la pedina. Se io sparo su di essa Lightning Bolt in risposta, deve ora sacrificare la Mistbind Clique, risparmiandomi dal TAPpare le mie terre?

A: Solo se invece lui non sceglie di battersi per il Bitterblossom. Infatti, una volta che il tuo avversario ha scelto per cosa battersi, è troppo tardi per uccidere ciò per cui si sta battendo; però hai la possibilità di uccidere una potenziale creatura per cui si batterebbe mentre l’abilità innescata di battersi è in pila.
 


Q: So che Doomed Necromancer non può essere sacrificato e bersagliare se stesso nel cimitero perché devo scegliere un bersaglio prima che venga sacrificato come costo, ma questo lo rende sempre un bersaglio illegale? Per esempio, il mio avversario può girare a faccia in su un Willbender e far bersagliare dall’abilità il Necromancer stesso anziché la mia Akroma, Angel of Wrath?

A: Sì, può farlo. La sola ragione per cui Doomed Necromancer non è un bersaglio legale per la sua abilità è che, quando attivi un’abilità, scegli i bersagli prima di pagare i costi, quindi il Necromancer ancora non è lì. Ma una volta che è lì, è possibile cambiare il bersaglio con lui.
 


Q: Per dirla in breve, in un ridicolo epico colpo di fortuna durante una partita Commander, i giocatori con il blu erano TAPpati, il che mi ha permesso di lanciare una Genesis Wave per 36 mana. Dopo aver ordinato i permanenti che volevo entrassero sul campo di battaglia, ho notato che avevo sia Doubling Season che Elspeth, Knight-Errant pronte a entrare sul campo di battaglia nello stesso momento. Mi chiedo se ci sia qualche tipo di interazione con Doubling Season: Elspeth entra già con abbastanza segnalini per la sua abilità finale?

A: Uh, no. Doubling Season in effetti raddoppia i segnalini con cui i planeswalker entrano sul campo di battaglia, ma il punto è che Doubling Season deve essere sul campo di battaglia prima che il planeswalker vi giunga. Se non fosse così, l’effetto di sostituzione non esisterebbe prima dell’evento che dovrebbe sostituire e quindi non potrebbe sostituire alcunché. Le dozzine di altri permanenti che presumibilmente avrai messo sul campo di battaglia in un colpo solo dovranno bastarti!
 


Q: Se ho un Platinum Emperion, impedisco al mio Wurmcoil Engine di infliggere danno al mio avversario, dal momento che non posso guadagnare punti vita?

A: Il tuo totale di punti vita non può cambiare, ma questo non impedisce al tuo Wurmcoil Engine di portar via un po’ del totale di punti vita del tuo avversario. Platinum Emperion ferma la parte del danno che fa guadagnare punti vita, ma non il danno in sé.
 


Q: Diciamo che sto giocando a Commander e Uril, the Miststalker è il mio generale. Lancio Uril con cinque mana e viene ucciso. Più avanti nella partita, Dragon Fangs finisce nel mio cimitero e lancio di nuovo Uril per sette mana: questo innesca Dragon Fangs e mi permette di assegnarlo ad Uril?

A: Purtroppo, il costo di mana convertito di un oggetto non cambia mai, neanche la regola del piccolo costo extra del Commander lo modifica. Uril dovrà indossare Dragon Fangs alla vecchia maniera.
 


Q: Cosa accade se gioco Spell Blast o un’altra magia che ha un bersaglio con CMC contenente  e non specifica “o meno”, come Wargate, e accidentalmente imposto una X maggiore di quanto intendessi? Dovrei dire “ooops”, chiamare un judge e vedere se mi lascia STAPpare una terra, spendendo X = 8 come avrei voluto?

A: Già, è esattamente ciò che accade. Spell Blast ha bisogno di un bersaglio con costo di mana convertito uguale a X, quindi qualsiasi cosa senza CMC = X non è un bersaglio legale. Un judge ti dirà di riavvolgere, STAPpare il tuo mana e riprendere lo Spell Blast in mano, perché hai compiuto un’azione illegale.
 


Q: Il mio avversario lancia Volition Reins su Sylvok Replica, che è il solo artefatto o incantesimo sul campo di battaglia. Posso sacrificare la Replica senza un bersaglio legale?

A: Risposta da judge: “No”. Risposta utile da Cranial Insertion (visto che siamo ancora di umore natalizio): tu hai un bersaglio legale, la Replica stessa! Poiché scegli i bersagli prima di pagare i costi di attivazione dell’abilità, la Replica può provare a uccidersi. La sua abilità sarà neutralizzata a causa del fatto che la Replica non è più lì, ma, per fortuna, il costo sacrificale raggiunge ugualmente lo scopo.
 


Bene, questo è tutto per me per quest’anno: ci vediamo nel 2011!

- Brian Paskoff
 

 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.