Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Dicembre 2010 - Leonin Arbiter
Articolo del 16-12-2010 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

 
 
Leonin Arbiter è l’ultimo arrivato nella categoria di carte tipiche del bianco che limitano le opzioni dei giocatori o impongono costi addizionali - altri noti esponenti sono, ad esempio, Rule of Law, Ghostly Prison e Voidstone Gargoyle.
 
Il funzionamento della sua abilità è abbastanza intuitivo: se un effetto prevede che si cerchi qualcosa in un grimorio, quella parte dell’effetto è semplicemente ignorata. La parte restante dell’effetto, invece, si applicherà normalmente: Path to Exile diventa notevolmente più interessante con un Leonin Arbiter sul campo di battaglia.
 

(Esercizio per il lettore: se il Path to Exile bersaglia proprio Leonin Arbiter, e nessuno paga , cosa succede? [Leggi la soluzione])

 
Se l’effetto deve controllare qualcosa sulla carta cercata per poi compiere delle altre azioni (come ad esempio fa Grim Reminder), tali azioni non possono avvenire.
 
Grim Reminder
Instant
Search your library for a nonland card and reveal it. Each opponent who cast a card this turn with the same name as that card loses 6 life. Then shuffle your library.
: Return Grim Reminder from your graveyard to your hand. Activate this ability only during your upkeep.
 
A questo punto vale la pena notare che l’effetto vale su entrambi i grimori: Leonin Arbiter inibisce l’effetto sia di Rampant Growth che di Memoricide. Tuttavia, è sufficiente che un giocatore paghi una volta sola per avere la possibilità di manipolare entrambi i grimori. (Acquista questa possibilità solo per sé, non per entrambi i giocatori. Il testo italiano può indurre qualche dubbio al riguardo.)
 
Dopo che Leonin Arbiter ha impedito una ricerca, potrebbe essere necessario mescolare il mazzo comunque. Se la carta che ha tentato di passare in rassegna il grimorio include tra le sue istruzioni un lapidario “Shuffle your library”, non c’è dubbio che bisogna farlo, dato che rimescolare e cercare sono due azioni diverse. Nel caso dia l’opzione di cercare e poi specifichi “If you do, shuffle your library”, non dobbiamo rimischiare, perché Leonin Arbiter ci impedisce non solo di passare in rassegna il grimorio se un effetto ci dice di farlo, ma anche solo di scegliere tale opzione se un effetto ce la offre:
 
608.2d. If an effect of a spell or ability offers any choices other than choices already made as part of casting the spell, activating the ability, or otherwise putting the spell or ability on the stack, the player announces these while applying the effect. The player can't choose an option that's illegal or impossible, with the exception that having an empty library doesn't make drawing a card an impossible action.
 
La parte più interessante di questa carta è il modo in cui il pagamento dei viene effettuato. Non è un’abilità attivata né un costo addizionale; si tratta invece di un’azione speciale, alla stregua di giocare una terra o girare una creatura a faccia in su:

115.2. There are six special actions:
[...]
115.2d. Some effects from static abilities allow a player to take an action to ignore the effect from that ability for a duration. Doing so is a special action. A player can take such an action any time he or she has priority.
 
Le azioni speciali non usano la pila, per cui non è possibile rispondere ad esse. Un giocatore deve però avere priorità per compierle (non “giocarle” né “attivarle”), e la mantiene dopo averlo fatto.
 
115.1. Special actions are actions a player may take when he or she has priority that don't use the stack. These are not to be confused with turn-based actions and state-based actions, which the game generates automatically. (See rule 703, "Turn-Based Actions," and rule 704, "State-Based Actions.")

[...]

115.3. If a player takes a special action, that player receives priority afterward.
 
Ciò significa che se un giocatore lancia una magia che gli permette di cercare in un grimorio ma dimentica di pagare per interrompere l’effetto del Leonin Arbiter, non può farlo mentre la magia si risolve, perché nessun giocatore ha priorità in quel momento. Il suo avversario, probabilmente, si limiterà a passare la priorità a sua volta, magari sogghignando un po’. In compenso, non è possibile usare Stifle o carte simili per evitare l’effetto dell’azione speciale.
 
 
 

 ↑ Soluzione dell’esercizio: le istruzioni delle carte vanno seguite in ordine, e gli effetti continui generati da abilità statiche cessano di funzionare non appena la loro fonte scompare. Quindi, risolvendo Path to Exile, prima esilierò Leonin Arbiter, poi al suo controllore verrà offerta la scelta di passare in rassegna il grimorio. Poiché a questo punto Leonin Arbiter non è più sul campo di battaglia, la sua abilità non funziona più, e la ricerca avviene normalmente.