Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #51: 20 Dicembre (traduzione)
Articolo del 20-12-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato



 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
La Violazione delle Informazioni Nascoste di Babbo Natale
Ovvero: La Squalifica più Strana della DCI
 
 

Al PTQ che precede Natale
tutta la sala non fa che guardare
il giocatore dai judge circondato
perché del vicino il pick ha sbirciato.

Il ficcanaso sa già di aver torto
e che la Top Eight è un sogno ormai morto.
Ciò ch’egli afferma non è un gran motivo:
“devo sapere se è buono o cattivo!”

Il judge, sconsolato, scuote la testa;
la Guida prevede la pena più mesta:
spiare è vietato, da squalificare,
non c’è riduzione per Babbo Natale!

Ma mentre compila la dichiarazione
dei judge il compenso tramuta in carbone;
l’Arbitro Capo reagisce dicendo:
“Non puoi sbirciar se nessun sta dormendo.”

Il judge ha ragione, Babbo lo sa,
ma Natale e Magic così moriran!
Allora decide, in barba agli schemi,
“Ignoro i Top Eight e fuggo coi premi!”

Allora dal tetto giunge un rumore.
La gente osserva con grande stupore
scendere Moko, lo scimpanzé zombie!
Piccolo e furbo, ben più di molti.

Salta sul ladro vestito di rosso,
morde la testa di quel vecchio grasso.
Lecca i suoi baffi, fa l’occhiolino:
salvo è il torneo da un triste destino.

“Mandate domande, vi risponderò,
a
cranial.insertion@gmail.com!
Se non lo fate divento irritante
E i vostri cervelli saran il calmante!”

Nessuno la teme la dolce scimmietta.
Lei posa il premio, risale in fretta.
Nello sparire il suo augurio finale:
“ ‘notte a tutti, e Felice Natale!”
 


Q: Dopo che ho lanciato Jace, the Mind Sculptor, il mio avversario può spararlo con Lightning Bolt prima che io possa usarne un’abilità, dato che Lightning Bolt è un istantaneo e le abilità dei planeswalker funzionano come stregonerie?
 
A: Alcuni giocatori hanno la convinzione sbagliata che gli istantanei siano “più veloci” delle stregonerie e che perciò si risolvano prima: non è così. La differenza fra istantanei e stregonerie è sul quando puoi iniziare a lanciarli, non sul quanto velocemente si risolvono, ed entrambi funzionano su un unico grande principio che unifica tutto ciò che si fa in Magic: hai bisogno della priorità per compiere una qualsiasi azione significativa.
 
Dopo che Jace si è risolto, il giocatore di cui è il turno, quindi probabilmente colui che ha lanciato Jace, riceve la priorità. Non puoi “aprirti la strada” con un Lightning Bolt: tu non hai la priorità. Dopo che è stata attivata la sua abilità “più”, Jace avrà 5 segnalini fedeltà (poiché piazzare i segnalini è il costo per attivarla e non parte dell’effetto) e lanciare il Bolt in questo momento porterà Jace a 2.
 


Q: Ulamog, the Infinite Gyre, può essere neutralizzato da Rebuff the Wicked?
 
A: Ulamog è una magia creatura con scritto “bersaglio” su di essa, ma quel “bersaglio” è parte di un’abilità innescata; una magia creatura non ha mai un bersaglio. E’ l’abilità innescata a bersagliare, quindi non puoi respingere Ulamog, indipendentemente da quanto sia malvagio.
(Avete visto quei tentacoli? Più malvagio di così!)
 


Q: Come si risolve la dipendenza fra Mycosynth Lattice e Titania’s Song?
 
A: Prima di tutto, bisogna individuare con esattezza dove sia la dipendenza. Affinché due effetti siano dipendenti, devono applicarsi nello stesso layer, e la dipendenza resta relativa solo a quel layer. Titania’s Song porta via l’abilità del Lattice, ma questo avviene nel layer 6, molto dopo che i tipi sono stati impostati, nel layer 4.
 
(Quello era il tuo cervello che provava a scappare? Ecco qui il nostro articolo sui layer per placare la tua terrorizzata materia grigia.)
 
Guarda caso, il layer 4 è l’unico in cui abbiamo una qualche dipendenza. Titania’s Song vuole animare tutti gli artefatti, mentre Mycosynth Lattice vuole tramutare le cose in artefatti. L’animazione non cambierebbe ciò a cui si applica il Lattice, mentre applicare prima l’effetto di Lattice darebbe a Titania più oggetti su cui esercitare il suo effetto, quindi si applica prima Lattice. Dopo di ciò, basta applicare l’effetto di Titania’s Song layer dopo layer (sì, Titania’s Song continua a impostare forza e costituzione dopo aver rimosso la sua stessa abilità: l’effetto ha iniziato ad applicarsi e deve completare la sua applicazione).
 


Q: Come interagisce Platinum Emperion con Leyline of Punishment, dato che ci sono due effetti “non può”?
 
A: Ci sono due effetti “non può”, ma si riferiscono a cose diverse. Leyline of Punishment vuole impedire che i danni siano prevenuti; Platinum Emperion afferma semplicemente che perdere punti vita è impossibile. Il nostro amico di Platino non previene il danno, ma solo uno dei possibili risultati che il danno può avere nel momento in cui viene inflitto, quindi i due effetti non interagiscono affatto: il danno viene inflitto, ma non vengono persi punti vita come risultato.
 


Q: In un precedente articolo avete parlato degli scudi di rigenerazione. Se metto tre scudi di rigenerazione su una creatura, consumando il mio mana prima del combattimento, e poi durante questo la creatura subisce danno letale, vanno via tutti gli scudi o solo uno?
 
A: Solo uno. Ogni scudo dice “La prossima volta che questa creatura sta per essere distrutta, invece rimuovi tutto il danno da essa, TAPpala e rimuovila dal combattimento”. Se uno scudo viene utilizzato, l’altro dice “oh, non sta per essere distrutta, ritorno al mio cappuccino” e torna a sedersi in attesa.
 


Q: Humility influisce su una carta a faccia in giù sul tavolo rimuovendone l’abilità di metamorfosi?
 
A: Per girare una carta con metamorfosi a faccia in su, prima si mostra qual è il suo costo di metamorfosi, poi lo si paga. Con Humility in campo, il costo di metamorfosi… non è lì, perché non ci sono abilità. Poiché non puoi pagare un costo inesistente, non puoi pagare il costo di metamorfosi e non puoi girarla a faccia in su.
Da notare che questo non impedisce di girare Zoetic Cavern e i suoi due amici non-creatura con metamorfosi, perché a faccia in su non sono creature.
 


Q: So che
Humility non impedisce a Vesuvan Shapeshifter di copiare mentre entra sul campo di battaglia, ma quando viene girato a faccia in su?
 
A: Potreste aspettarvi che questo funzioni in modo simile all’effetto “mentre entra sul campo di battaglia”, ma non è così! Come parte del girare qualcosa a faccia in su, si controllano gli effetti di sostituzione che l’oggetto avrebbe una volta a faccia in su. Questo piccolo Shapeshifter non ha effetti di sostituzione se viene colpito da un Break Open (ricordate, non si può pagare il mana per girarlo a faccia in su), quindi non può copiare nulla. Se in seguito Humility lascia il campo di battaglia, gli */* conteranno come 0, perché non è stato copiato nulla, e lo Shapeshifter morirà.
 


Q: Yixlid Jailer impedisce a Emrakul, the Aeons Torn e Progenitus di essere rimescolati, cosicché io possa rianimarli?
 
A: Il Jailer ferma Emrakul, ma non Progenitus. Emrakul ha un’abilità innescata che si innesca dal cimitero (perché si innesca quando viene messo nel cimitero “da qualunque zona” anziché “dal campo di battaglia”), quindi non si innescherà, perché non avrà mai posseduto quell’abilità. Progenitus, tuttavia, non si dirige mai al cimitero! Si getta di volata nel tuo grimorio per nascondersi (il che significa che il tuo grimorio deve essere enorme per nascondere qualcosa di così grosso…), in quanto possiede un effetto di sostituzione quando si trova nella zona di provenienza. Nota che Emrakul ha un “quando”, che indica un’abilità innescata, mentre Progenitus usa “se – sta per – invece”, che è uno dei modi di denotare un effetto di sostituzione.
 


Q: La mia creatura con travolgere viene bloccata da una creatura con forza sufficiente ad ucciderla, ma con costituzione abbastanza bassa da far passare danno da travolgere. La mia creatura è equipaggiata con Sword of Light and Shadow. Posso riprendere la stessa creatura con l’abilità della spada?
 
A: Tu non scegli i bersagli per le abilità innescate fino a quando le Azioni Basate sullo Stato non hanno completato le loro cose e l’abilità innescata viene effettivamente messa in pila. E, uh-uh, poiché prima si compiono le Azioni Basate sullo Stato, che uccidono la tua creatura, puoi bersagliarla con l’abilità innescata che viene messa in pila subito dopo!
 


Q: Poiché il danno che si riceve può andare a ridurre la fedeltà di un planeswalker, guadagnare punti vita può aumentare la fedeltà del planeswalker?
 
A: No. La “regola di ridirezione dei planeswalker” si applica al danno da non combattimento e solo a quello. Non si applica a perdita di punti vita, guadagno di punti vita, segnalini veleno, scartare carte, Phage the Untouchable, Door to Nothingness o concessione di partite. Solo al danno.
 


Q: Ricevo pedine Zombie se prendo un Grave Titan con Volition Reins, dato che sta entrando sul mio lato del campo di battaglia?
 
A: Non sta entrando SUL campo di battaglia, si sta solo dirigendo dall’altro lato. Per quanto riguarda Magic, c’è solo un campo di battaglia e il cambio di controllore non conta come una nuova entrata.
 


Q: Ogre Geargrabber può uccidere creature strappando loro Grafted Exoskeleton? Il mio Ogre morirà quando gli verrà tolto?
 
A: E’ logico pensare che farsi strappare lo scheletro sia letale, e normalmente lo è, stando alla seconda abilità di Grafted Exoskeleton; ma è perfettamente sicuro quando a farlo sono le mani esperte di un Ogre. La sua abilità innescata prima ti fa prendere il controllo dell’equipaggiamento, poi te lo fa assegnare all’Ogre Geargrabber, quindi tu controlli l’equipaggiamento nel momento in cui l’abilità “viene tolto” si innesca. Non puoi sacrificare una creatura che non controlli, quindi l’altra creatura è salva. Ma quando il tuo turno termina e perdi controllo dell’equipaggiamento, esso viene tolto dopo che il tuo avversario ne ha ripreso il controllo! E, poiché lui non può sacrificare una creatura che tu controlli, anche il tuo Ogre è salvo.
 


Q: Se Skyshroud Cutter è incantato da Pendrell Flux, posso dare ai miei avversari 5 punti vita ad ogni mio mantenimento?
 
A: Fra le ultime piccole revisioni delle regole, è stato chiarito un punto interessante: ogni volta che ti viene chiesto di pagare un costo di mana di un oggetto per qualsiasi ragione, si tiene conto di qualsiasi abilità “puoi pagare fischio invece di pagare il costo di mana di fiasco”. Quindi, quando Pendrell Flux ti chiede di pagare il costo di mana di Skyshroud Cutter, puoi invece pagare “gli avversari guadagnano 5 punti vita”.
 


Q: Se sacrifico delle creature ad Ashnod’s Altar, ottengo il mana in tempo per l’innesco di Furnace Celebration?
 
A: Sì! Le abilità di mana non usano la pila, quindi avrai prima che l’abilità innescata di Furnace Celebration venga messa in pila e che tu scelga di shockare qualcosa.
 


Q: Ho sentito che Wrath of God uccide le creature con velo perché non le bersaglia esplicitamente. Come faccio a sapere quando una magia bersaglia implicitamente o no?
 
A: Questo è facile! Non esiste il “bersagliare implicitamente” in Magic. Una cosa o bersaglia o no. Se bersaglia, lo dirà usando proprio la parola “bersaglio” nel testo della magia, o nel testo delle regole alla base di alcune abilità definite da parola chiave (il che include Incanta, Provocazione, ed Equipaggiare. Curiosità: l’ultima abilità definita da parola chiave che bersaglia è stata Rinforzare, di Morningtide!). Quando fa parte della parola chiave, “bersaglio” sarà scritto nel testo di richiamo, se quest’ultimo è presente: Incanta ed Equipaggiare sono abilità per cui il testo di richiamo viene spesso omesso; in particolare, Incanta è un caso molto bizzarro, perché è l’unico in cui una magia permanente possiede un bersaglio, e ciò che può bersagliare è definito dalla stessa abilità “Incanta”.
 


Q: Se le abilità non hanno alcuna caratteristica, come il colore, come mai Protezione dal Rosso impedisce a Prodigal Pyromancer di “punzecchiare”?
 
A: E’ divertente quando inizi a studiare le regole, e all’improvviso alcune parti sembrano non avere senso! Per fortuna, questo ha molto senso se rileggi le regole su Protezione con questo particolare in mente: Protezione dal Rosso non significa che non può essere bersaglio di abilità rosse; significa che non può essere bersaglio di abilità da fonti che sono rosse. Prodigal Pyromancer è rosso, quindi non può attizzare Kor Firewalker.
 


Q: Un Cystbearer con Predatory Urge può rimpicciolire una 4/4 e sopravvivere? O il danno viene inflitto simultaneamente?
 
A: Per determinare se le azioni si compiono simultaneamente, bisogna vedere quanti verbi vengono usati. Predatory Urge ne usa due, non uno: “Questa creatura infligge… , quella creatura infligge…”, quindi le azioni compiute sono sequenziali. La creatura 4/4 sarà infettata, riducendosi a 2/2, e questa reagirà inutilmente con 2 danni sul Cystbearer.
 


Q: Qual è il costo di mana convertito di Chimeric Mass mentre è sul campo di battaglia?
 
A: Un classico, ma sempre di moda! Una X nel costo di mana di un oggetto è trattata come 0 ovunque, tranne che in pila, nel qual caso si tratta X come il valore scelto per X.
 


Q: Un Resounding Silence ciclato può bersagliare Emrakul, the Aeons Torn?
 
A: Emrakul ha protezione dalle magie colorate, non protezione da tutti i colori: una differenza che molti dimenticano! Quando cicli una carta, è solo una carta; è una magia solo se la lanci. Quindi la sua abilità innescata può allegramente colpire in faccia Emrakul per soli otto mana!
 


Q: Questa combo può funzionare? TAPpo Palladium Myr per il mana, lo STAPpo con Voltaic Key, poi attacco e lo STAPpo di nuovo con il suo mana usando una seconda Voltaic Key?
 
A: Sembra bello, ma non funziona. Il mana va via alla fine di ogni sottofase, quindi, anche attingendolo nella sottofase di inizio combattimento, il mana sarebbe andato prima che tu dichiari Palladium Myr come attaccante nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti. La prima cosa che accade nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti è, guarda un po’, dichiarare gli attaccanti, quindi non c’è modo di produrre mana in tale sottofase prima dell’attacco.
 


Q: In risposta all’attivazione di Tangle Angler, la TAPpo. Le mie creature possono bloccare altri attaccanti ora, o sono costretti a bloccare una creatura che non sta attaccando?
 
A: Tutte le tue creature sono soggette al requisito di bloccare Tangle Angler, ma tale requisito è impossibile da soddisfare, perché Tangle Angler non sta attaccando. Non c’è modo di venirgli incontro, quindi puoi ignorarlo del tutto.
 


Q: In una partita di Two-Headed Giant, viene attaccato il planeswalker del mio compagno di squadra. Le mie creature possono accorrere in soccorso e bloccare per lui?
 
A: Si dichiarano sempre i bloccanti come squadra, quindi tutte le vostre creature possono bloccare qualsiasi creatura stia attaccando la vostra squadra o un planeswalker che uno di voi controlla.
 


Bene, questa è la mia firma di chiusura per quest’anno. Possiate trascorrere un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo! Sarò di ritorno nel 2011, ancora senza la mia auto volante.
 
Fino alla prossima, dormite sereni e non state svegli fino a tardi, a meno che non incontriate una scimmia affamata!
 
- Eli Shiffrin

E anche il team di Cranial Translation augura a tutti Buone Feste! Possiate trascorrere un Magico Natale! Oh-Oh-Oh!!!
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.