Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #50: 13 Dicembre (traduzione)
Articolo del 13-12-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato



 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
La Grande Festa di Compleanno di Carsten
 
 
 
Bentornati a Cranial Translation! Hanukkah è già negli annali e Natale sta per arrivare, ma oggi festeggio per motivi personali. A causa di una sincronia che potrebbe essere una strana coincidenza o il risultato di una colossale pianificazione di Eli, l'episodio di oggi cade nel giorno del mio compleanno! Quindi, mentre consumo quantitativi poco salutari di torta e birra nel tentativo di dimenticare quanti anni compio oggi, abbiate il piacere di festeggiare con me, godendovi questa selezione di risposte alle domande dalla nostra casella di posta cranial.insertion@gmail.com. Il solo regalo che vi chiedo è di inviarci più domande, cosicché Eli, Brian o io possiamo rispondere a tutte via e-mail e forse usarle in un articolo futuro.
 
Quindi, senza ulteriore indugio, diamo inizio alla festa!
 


Q: Controllo un Indomitable Archangel, una Neurok Replica e due creature artefatto a caso, quindi ho abbastanza artefatti per Metallurgia. Poiché sacrificare la Replica mi fa perdere Metallurgia, posso bersagliare una delle mie altre creature artefatto con la sua abilità?
 
A: No, questo non è legale. Quando lanci una magia o attivi un'abilità, devi sempre scegliere i bersagli prima di pagare i costi. Nel momento in cui scegli il bersaglio per l'abilità della Replica, questa non è ancora stata sacrificata, quindi i tuoi “soldatini di piombo” hanno ancora velo grazie a Indomitable Archangel.
 


Q: Allora, il mio avversario mi sta attaccando con una brutta creatura, che preferirei bloccare con il mio Leaden Myr. Controllo anche un Nim Deathmantle e abbastanza terre da produrre . Vorrei TAPpare il Myr, in modo da pagare per l'abilità di rianimazione una volta che il Myr va al cimitero. E' possibile farlo?
 
A: No, spiacente, non è proprio possibile. L'abilità del Deathmantle si innesca quando il Myr muore, il che avviene nella sottofase di danno da combattimento, subito dopo che il danno da combattimento è stato assegnato e inflitto. Non hai la possibilità di TAPpare il Myr per il mana nella sottofase di danno da combattimento prima che muoia, quindi dovresti TAPparlo nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti. Tuttavia, la riserva di mana si svuota fra le sottofasi, dunque il mana svanirebbe prima di esserti utile.
 


Q: Se controllo sette Pianure, una Emeria, the Sky Ruin e ho un World Queller nel mio cimitero, posso riportare in campo World Queller con Emeria in tempo da far innescare la sua abilità?
 
A: No, questo non funziona. L'abilità di World Queller si innesca solo se esso è sul campo di battaglia all'inizio esatto del tuo mantenimento, momento in cui è invece ancora nel tuo cimitero. D'altra parte, se World Queller è sul campo di battaglia, scegli “creatura” e lo sacrifichi, Emeria non riuscirà a portarlo indietro subito, perché l'abilità ha bisogno di un bersaglio, e il bersaglio deve essere scelto quando l'abilità viene messa in pila. Per costringere il tuo avversario a sacrificare una creatura ad ogni suo turno, avresti bisogno di una coppia di World Queller, uno nel cimitero e uno sul campo di battaglia.
 


Q: Poiché gli artefatti non hanno debolezza da evocazione, posso lanciare Glint Hawk Idol, trasformarlo in una creatura e attaccare subito?
 
A: No, l'idolo appena scolpito deve aspettare per gettarsi nella battaglia. Quando diventa una creatura, diventa anche soggetto alla regola della debolezza da evocazione e, poiché non lo controlli dall'inizio del tuo turno, non può attaccare.
 


Q: Il mio amico pensa che Leyline of Punishment, insieme a danno che non bersaglia, come Pyroclasm, possa costituire una risposta mono-rossa a Kor Firewalker. Io so che “protezione” significa che Kor Firewalker non può essere danneggiato da fonti rosse e che il “non può” vince sempre. Chi ha ragione?
 
A: Mi dispiace, ma il tuo amico ha fatto centro. “Non può essere danneggiato” è una descrizione colloquiale, che trovi anche nel testo di richiamo delle carte con protezione, ma è un'approssimazione di ciò che Protezione fa. In realtà, la protezione include un effetto di prevenzione del danno. Questo aspetto di Protezione viene annullato da Leyline of Punishment, o da qualsiasi altro effetto che afferma che il danno non può essere prevenuto, quindi Leyline, più danno che non bersaglia, è davvero una risposta mono-rossa a Kor Firewalker.
 


Q: Se Quicksilver Gargantuan copia un Myr Propagator, la bestia che ne risulta si propaga come un normale Myr Propagator 1/1, come un Myr Propagator 7/7 di dimensioni mastodontiche, o come un Quicksilver Gargantuan che può copiare qualcos'altro?
 
A: Gli effetti di copia tengono conto degli altri effetti di copia quando determinano i valori copiabili dell'originale, quindi avrai dei Myr Propagator 7/7 che non possono copiare altre cose.
 


Q: Alla fine del turno del mio avversario TAPpo uno dei suoi artefatti con Rust Tick. Poi scelgo di STAPpare la mia Rust Tick e TAPpargli un altro artefatto durante il mio turno. Questo terrà entrambi i suoi artefatti TAPpati?
 
A: No, solo il secondo resterà TAPpato. Quando hai scelto di STAPpare Rust Tick, essa ha cessato di essere TAPpata, dunque l'effetto che avrebbe tenuto il primo artefatto TAPpato è finito in quel momento.
 

  
Q: Come mai distruggere la fonte di un'abilità a volte impedisce che questa abbia effetto e altre volte no?
 
A: Distruggere la fonte dell'abilità non impedisce mai che questa si risolva! Anche quando il testo della carta sembra richiedere una partecipazione attiva della fonte, come Prodigal Pyromancer, distruggere la fonte non fermerà l'abilità e l'effetto userà le Ultime Informazioni Conosciute della fonte se necessario. Ci sono alcuni casi particolari in cui l'abilità non ha un effetto significativo se la fonte viene distrutta, ma tali casi sono resi evidenti dal testo sulla carta, come “se questo è sul campo di battaglia” o “metti un segnalino su questo”.
 


Q: Se ho una Glen Elendra Archmage impressa su una Mimic Vat, le pedine che creo persisteranno quando le sacrifico?
 
A: Spiacente, non sei così fortunato. Prima ancora che l'abilità innescata di persistere vada in pila, le Azioni Basate sullo Stato vedranno la pedina nel cimitero e la dissolveranno nel nulla. L'abilità innescata di persistere si risolverà lo stesso, ma non troverà nulla da riportare sul campo di battaglia.
 


Q: Sono a 7 punti vita e il mio avversario a 2, quando lui mi scaglia contro un Banefire non neutralizzabile. Posso strappare la vittoria dalle grinfie della sconfitta rispondendo al suo Banefire con Countersquall?
 
A: Certo che puoi! L'effetto che impedisce a Banefire di essere neutralizzato da magie o abilità significa solo che l'istruzione “neutralizza questa magia” è impossibile e viene ignorata. Countersquall può ancora bersagliare Banefire, e farà più che può mentre si risolve. Non riuscirà a neutralizzare Banefire, ma strapperà i punti vita rimanenti al tuo avversario e tu vincerai la partita prima che Banefire abbia possibilità di risolversi.
 


Q: Se imprimo Brine Elemental su Clone Shell e Clone Shell viene distrutto, questo farà saltare al mio avversario la sua sottofase di STAP?
 
A: No, l'abilità di Brine Elemental non si innescherà. Viene girato a faccia in su nella zona d'esilio, mentre la sua abilità funziona solo sul campo di battaglia, quindi l'abilità non si accorge che l'Elementale è stato girato a faccia in su.
 


Q: Ho un Treetop Village su cui è stato lanciato un Riding the Dilu Horse. Cosa accade all'effetto di Riding the Dilu Horse alla fine del turno, quando Treetop Village cessa di essere una creatura?
 
A: Assolutamente nulla! L'effetto dura indefinitamente, quindi non termina, anche se l'oggetto su cui influisce cambia il suo tipo. L'effetto non sarà significativo per Treetop Village finché questo non diventerà di nuovo una creatura, ma l'effetto è ancora lì. Una volta che animi il Village, è uno Scimpanzé 5/5 con travolgere e cavalierato[1]
 


Q: Se ho una Palude impressa su Strata Scythe, Urborg, Tomb of Yawgmoth farà prendere alla creatura equipaggiata +1/+1 per ogni terra sul campo di battaglia?
 
A: Bel tentativo, ma no. Strata Scythe guarda solo terre con lo stesso nome della carta impressa. Urborg dà alle terre solo il sottotipo “Palude”, ma non cambia il loro nome in “Palude”, quindi, purtroppo, non ha interazione con Strata Scythe.
 


Q: Le abilità di Savra, Queen of the Golgari si innescano se lei viene sacrificata per Cruel Edict?
 
A: Sì! Anche se non vedi le parole “lascia” o “campo di battaglia” nel suo testo, le sue sono indubbiamente abilità “lascia il campo di battaglia”. Un'abilità “lascia il campo di battaglia” è una che può essere innescata solo da qualcosa che lasci il campo di battaglia, appunto, ed “essere sacrificata” è un modo particolare di lasciare il campo di battaglia. Nello stesso modo in cui le creature con abilità “lascia il campo di battaglia” vedono loro stesse andar via, Savra vedrà il suo stesso sacrificio e le sue abilità si innescheranno di conseguenza.
 


Q: Se Nacatl War-Pride è incantato da Lure, quali opzioni di blocco ha il giocatore in difesa?

A: Sia l'abilità di Nacatl War-Pride che quella di Lure creano requisiti di blocco, e il giocatore in difesa deve bloccare in modo da soddisfare più requisiti possibile. Lure crea X requisiti, dove X è il numero di bloccanti a disposizione. I Nacatl creano X+1 requisiti, perché c'è l'originale insieme a X copie, ciascuna delle quali genera un requisito. Ogni bloccante può soddisfare al più un requisito, eccetto per la creatura che blocca il Nacatl originale, che soddisfa due requisiti in una volta sola. Questo significa che il numero massimo di requisiti che può essere soddisfatto è X+1, il che si realizza assegnando una bloccante al Nacatl originale e tutte le rimanenti a bloccare una pedina ciascuno.
 


Q: Se un planeswalker viene incantato con Indestructibility, perde segnalini fedeltà quando gli viene inflitto danno?
 
A: Certo. Indestructibility impedisce a un permanente solo di essere distrutto. Non influisce sul se o sul come il danno gli venga inflitto. Nota anche che un planeswalker che non ha segnalini fedeltà è semplicemente messo nel cimitero del propietario. Questo non è “distruzione”, quindi Indestructibility non interferirà neanche in tal caso. Il tuo planeswalker indistruttibile sarà al sicuro da qualcosa come Lux Cannon, ma è tutto qui.
 


Q: Controllo That Which Was Taken, insieme a una creatura, un incantesimo e una terra che hanno segnalini divinità su di essi. Se il mio avversario bersaglia tutti e quattro con Decimate, quali finiscono per essere distrutti?
 
A: Solo That Which Was Taken viene distrutto. Il testo di Decimate contiene una sola istanza della parola “distruggi”, quindi la sua risoluzione è un'unica raffica distruttiva che tenta di eliminare i quattro bersagli in un colpo solo. In quel momento, la creatura, l'incantesimo e la terra sono ancora indistruttibili, quindi questi non saranno distrutti.
 


Q: Dato che le regole per Fase sono cambiate, le pedine che vanno fuori Fase cessano ancora di esistere? Pensavo che andare fuori Fase non facesse più lasciare il campo di battaglia ad un permanente, e che quindi le pedine non avessero motivo di terminare la loro esistenza una volta andate fuori Fase, non è così?
 
A: E' vero che andare fuori Fase ed entrare in Fase non sono più considerati un cambio di zona. Tuttavia, al fine di preservare l'effetto distruttivo che andare fuori Fase aveva sulle pedine prima di quella modifica, l'Azione Basata sullo Stato che fa fare POOF alle pedine è stata emendata:
704.5d. Se una pedina è fuori fase o si trova in una zona diversa dal campo di battaglia, la pedina cessa di esistere.
 


Q: Il mio avversario sta lanciando una qualche creatura 3/3 in cinese, che non so leggere. Chiedo a lui cosa faccia, e mi risponde che deve rivelare una carta Elfo o pagare in più per lanciarla. In seguito mi attacca con quella e io la blocco con una 4/4, pensando di essere al sicuro. Invece, ora il mio avversario mi dice che questa stupida 3/3 ha anche Tocco Letale e che la mia 4/4 è fritta. Questo è regolamentare?
 
A: E' una domanda molto insidiosa. Non c'è una risposta unica, perché la risposta dipende da molti fattori “avrei dovuto essere lì” e dal Livello di Applicazione delle Regole (REL) del torneo. Per come l'hai descritta, hai posto al tuo avversario una domanda su informazioni derivate, fra le quali rientra il testo Oracle di una carta, e la risposta del tuo avversario è stata incompleta, ma non sbagliata. Una tale risposta è regolare a REL Agonistico e Professionistico.
 
A REL Amatoriale, le informazioni derivate sono considerate libere, e alle domande su informazioni libere bisogna rispondere in modo completo e corretto, quindi la risposta del tuo avversario non sarebbe stata del tutto regolare. Un arbitro dovrebbe investigare per capire se la risposta incompleta è stata il risultato di un'omissione accidentale o un imbroglio deliberato.
 
Per evitare di trovarsi in tali situazioni intricate, ti consiglio di chiamare sempre un arbitro e chiedergli il testo Oracle se hai bisogno di sapere con certezza cosa una carta faccia. A differenza del tuo avversario, l'arbitro non ha un interesse personale a farti perdere la partita, quindi sarà lieto di fornirti le informazioni di cui hai bisogno.
 


Q: Mi è consentito mostrare carte nella mia mano al mio avversario? A volte lo vedo fare alla fine di una partita, quando un giocatore rivela un Lightning Bolt o una rimozione per far ammucchiare le carte al suo avversario. Questo è legale?
 
A: Sì, è legale. Eccetto quando le regole lo proibiscono esplicitamente (per esempio, durante un draft), ti è permesso rivelare informazioni nascoste a cui solo tu hai accesso, come le carte nella tua mano.
 
Nota che se il tuo avversario fa questo, tu potresti voler verificare bene che la carta che ti è stata mostrata costituisca davvero una condizione di vittoria, oppure chiedere al tuo avversario di giocarla. Il tuo avversario potrebbe stare bluffando con una mossa che in realtà non funziona, sperando che tu conceda comunque, e finiresti per odiarti (oltre che odiare lui) per molto tempo se in seguito tu dovessi realizzare che è proprio questo che è accaduto.
 


E questo è tutto per me, non solo per questo episodio, ma anche per quest'anno. Il mio prossimo numero sarà il primo del 2011, e cercherò di non avere troppi postumi da feste per allora. Vi auguro un felice periodo di vacanza e un passaggio sereno al prossimo anno, sperando di ritrovarvi qui per il 2011!
 
- Carsten Haese


[1]   “Cavalierato”, in originale “Horsemanship”, non esiste su alcuna carta in italiano: tale abilità evasiva appare al posto di “Volare” nel raro set base Portal Three Kingdoms, stampato nel 1999 unicamente per il mercato asiatico, con una piccola tiratura in inglese solo per Australia e Nuova Zelanda. Alcune carte sono state riproposte su Magic Online.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.