Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Regular REL: Deviate like Hell (traduzione)
Articolo del 2-12-2010 a cura di D'Amelio Giovanni
D'Amelio Giovanni

Toby Elliott, L5 California, USA
 

Qualche settimana fa mi è stato chiesto su IRC se fosse opportuno deviare dalla nuova Guida alla Soluzione degli Errori Più Frequenti (Guide to Fixing Common Play Errors, ndt). La mia ironica risposta fu "Deviate come dannati”. Ad ogni modo, c'è un sacco di verità in quella dichiarazione, e comprenderla può servire ad illustrare la differenza di obiettivi tra il REL Amatoriale e quelli superiori, e ad individuare per quale tipo di destinatari i relativi documenti sono stati scritti. Infatti, si potrà deviare molto più frequentemente a REL Amatoriale, fintanto che lo si faccia per una giusta causa. Il mio obiettivo qui è di darvi alcune linee guida che vi aiuteranno a capire quando è opportuno farlo.

Ai livelli Agonistico/Professionistico, la coerenza delle decisioni è molto preziosa. Questi eventi sono seguiti da giocatori più o meno esperti che spesso potrebbero ricevere penalità diverse da judge differenti. Al fine di garantire uniformità ovunque vadano, ci sforziamo di mantenere la stessa linea nelle soluzioni adottate.

Questo, inoltre, non avviene senza sforzi. La Guida alle Procedure per le Infrazioni, anche dopo aver attraversato un processo di razionalizzazione, consiste di ben 26 pagine di informazioni a carattere tecnico. Ciò risulta scoraggiante per chi ha studiato le regole di Magic, ed è addirittura impenetrabile per chi non ha quella conoscenza. Non possiamo aspettarci che chi non è arbitro si metta a leggerle, e anche molti di coloro che hanno superato il test da arbitro non potranno comprenderne tutte le sfumature. Ciò è giusto, ed è questo il motivo per cui si attribuisce la competenza a deviare dalla IPG solo al Capo Arbitro di questi eventi, presupponendo che essi capiscano profondamente la filosofia che ne è alla base per poter adottare la soluzione necessaria.

Questo modello, tuttavia, non funziona in una fumetteria. Il Capo Arbitro del torneo probabilmente sarà semplicemente la persona dietro il bancone che quella sera si trova di turno. Se sei fortunato, il Guru-delle-Regole del luogo apparirà e si immedesimerà nel ruolo. Tuttavia, attendersi che questi soggetti possano prendere decisioni coerenti con quanto riportato in un lungo documento mai letto (e che probabilmente non vogliono leggere) è impossibile. Fortunatamente per noi, però, la coerenza a livello di fumetteria non costituisce una priorità assoluta. La maggior parte dei giocatori, infatti, non lascerà mai il negozio e, eccetto i Prerelease, non interagirà mai con un insieme diverso di arbitri.

Per queste situazioni abbiamo la Guida alla Soluzione degli Errori Più Frequenti. Questa non è un documento ideato per adottare soluzioni coerenti – in due pagine, come potrebbe esserlo? Invece, è un insieme di principi e di concetti molto semplici che possono aiutare un Capo Arbitro a prendere la decisione giusta anche con poca conoscenza di Magic. Il “mattone” da leggere è minimo, e, francamente, non c'è niente di sbagliato nell'appendere una copia sul muro del negozio in modo che tutti i giocatori possano vederla.

Essendo solo due pagine, molti di voi sarete d'accordo che ciò non è sufficiente per gestire ogni problema che possa presentarsi in un gioco come Magic. Applicando ciecamente la guida, infatti, si possono determinare situazioni davvero strane.
 
 
Se il risultato sembra controintuitivo, considerate le alternative
La Guida è stata scritta da alcune persone molto intelligenti. In molti casi, infatti, la decisione sarà intuitiva. L’intuitività è una parte molto importante di Magic. Il Team delle Regole passa una incredibile quantità di tempo a creare le regole in modo che esse corrispondano a ciò che i giocatori si aspettano che accada e, oggi, è possibile ottenere il meglio anche solo con una valutazione intuitiva. La scarsa prolissità delle IPG è, il più delle volte, tesa a fare accadere le cose intuitivamente, per quanto possibile. La Guida, infatti, manca di tutto il testo superfluo, e talvolta cercando di seguire alla lettera le due frasi, dedicate ad ogni tipo di infrazione, si possono determinare occasionalmente risultati strani. Pertanto, se il risultato sembra sbagliato e si intravede una soluzione migliore, è opportuno deviare. Dopotutto, si tratta di una guida, non un manuale di istruzioni. Equità è più importante di Precisione.
 
 
Se entrambi i giocatori sono d'accordo su un risultato, questo è corretto
La coerenza è importante per i tornei competitivi. Ma cosa è importante per i tornei Amatoriali? Il Servizio Clienti. Se entrambi i giocatori sono felici con una soluzione, quella è, per definizione, a REL Amatoriale, la soluzione corretta. Quindi usala.

Infatti i giocatori risolvono spesso così i loro problemi. Molte migliaia di parole sono state dedicate alla sanzione adeguata per un giocatore che non ha esiliato una creatura colpita da “Path to Exile”. Cosa succede quando si realizza l’errore un turno dopo a REL Amatoriale? I giocatori tirano fuori la creatura del cimitero e il gioco continua. Non ne avrete quasi mai sentito parlare. Se, invece, chiamano un arbitro, ed entrambi sembrano d'accordo con la correzione apportata, qual è il vantaggio nel cercare di entrare in dettagli tecnici con loro?

Allo stesso modo, se si può optare per una correzione che non ha una corrispondenza esatta nella guida, ma è soddisfacente per entrambi i giocatori (anche se non sono del tutto felici!), quella è la soluzione appropriata.

Ovviamente, se si ritiene che un giocatore è stato costretto ad una soluzione oppure è stato portato ad una soluzione o non capisce le regole del caso, potrebbe essere necessario intervenire. Ciò a volte può accadere se c'è una disparità di livello tra i due giocatori. Il che mi porta al prossimo principio:
 
 
Non lasciate che i Rules Lawyer abbiamo il loro palcoscenico
C'è un posto per il “Rules Lawyering” di Magic. Da qualche parte. Quel posto non è sicuramente un FNM, dove il piccolo Timmy sta giocando il suo secondo torneo.

Ma che cosa è un Rules Lawyer? Una definizione semplice è che un Rules Lawyer è qualcuno che tenta di utilizzare i cavilli delle norme o l'ambiguità della comunicazione per intrappolare l'altro giocatore a fare qualcosa che non intendeva fare, o per impedire loro di fare qualcosa che stava cercando di fare. Se guardate, molte delle scorciatoie nella MTR, sono progettate per fermare queste eventualità. Naturalmente, molti judge degli eventi a REL Amatoriale non avranno letto le MTR, e quindi ricadiamo nei principi precedenti - se sembra “Rules Lawyering”, probabilmente lo è, e non è qualcosa che vogliamo che accada nei tornei amichevoli.

Quindi, si torna nuovamente al Customer Service. Il piccolo Timmy è super-entusiasta di questo nuovo gioco, e che tipo di impressione potrebbe ottenerne quando il suo avversario torce le sue parole per fargli fare cose che non intendeva? Anche se l'avversario è un giocatore esperto, perdere per un cavillo strano costituisce una brutta esperienza. I giocatori hanno bisogno di qualche protezione e deve essere chiaro per i Rules Lawyer che il loro comportamento non è compatibile con un torneo a Amatoriale.
 
 
Non usare le IPG
Un ultimo consiglio: molti di voi sono super-arbitri, che hanno imparato le IPG tutte a memoria e ne comprendono i principi alla base. Ma le IPG sono molto più di un insieme di dettagli che si vogliono applicare; sono scritte per un torneo in ambiente competitivo e professionale e molti dei rimedi sono troppo duri per un REL Amatoriale. Se ti piace una correzione che cade sotto i criteri di cui sopra, che guarda caso corrispondono a qualcosa delle IPG, va bene, ma non guardate alle IPG se non avete idea di come risolvere una situazione.
Dimenticare le cose è difficile. La tentazione sarà quella di usare tutta la vostra conoscenza per rendere la decisione 'corretta'. Ma non farlo è il prezzo da pagare per essere autorizzati a "deviare come dannati" al servizio dei tuoi giocatori.
 
 
 

Traduzione: Giovanni D'Amelio, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.