Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Explaining the Level 1 Practice Exam (traduzione)
Articolo del 27-12-2010 a cura di Tiddi William
Tiddi William

Brian D. Schenck, L3 Maryland, USA
 
 
L’esame di Pratica - Livello 1 è stato introdotto ad Aprile 2009 e da allora, quasi 2000 di questi esami sono stati creati dagli utenti. Di conseguenza, sono giunte varie domande da coloro che avevano sostenuto l’esame, o che erano intenzionati a farlo. Questo articolo dovrebbe rispondere alle domande poste più frequentemente e aiutare a chiarire alcuni punti dell’esame stesso.
 
L’esame di Pratica - Livello 1 presenta dei contenuti molto simili a quello che una persona potrebbe trovare in un effettivo esame per il Livello 1, si struttura in 14 domande di regole (che testano la conoscenza delle Magic Comprehensive Rules) e 6 domande di policy (che testano la conoscenza di Magic Tournament Rules e Magic Infraction Procedure Guide). La divisione delle domande nell’esame di Pratica riflette quella dell’esame vero e proprio. Tuttavia, l'esame per il Livello 1 è composto di 50 domande, anziché 20. Il punteggio minimo richiesto nell’esame di Pratica - Livello 1 è il 70%, che è lo stesso punteggio minimo di un vero esame per il Livello 1. Se passate l’esame di Pratica, il vostro profilo nel Judge Center sarà aggiornato indicando il vostro successo.
 
L’esame di Pratica può essere fatto con i documenti a portata di mano, usandoli come riferimento durante lo svolgimento. L’unica cosa che vi chiediamo è di evitare di discutere domande o situazioni del vostro esame con chiunque, a parte il vostro arbitro mentore o il personale del Judge Center. In nessun caso il contenuto dell’esame deve essere riportato altrove, cosa che vale per tutti gli esami del Judge Center (se incontrate problemi con il contenuto del vostro esame, potete inviare una segnalazione in merito, che sarà poi controllata da uno dei volontari del Judge Center). Nell’esame è fornito il testo Oracle attuale per ogni carta, e visualizzato con ogni domanda. Inoltre è anche fornito un link al Gatherer. Altrimenti, l’informazione contenuta nel testo di ogni domanda è tutto ciò di cui avete bisogno per rispondere. I candidati possono fare riferimento alle “Istruzioni”, valide per tutti gli esami, in merito ai presupposti di base da considerare nel fare il test.
 
L’esame di Pratica - Livello 1 richiede che il candidato abbia già superato l’esame da Esperto di Regole. Gli utenti interessati per altro dovrebbero cominciare dall’esame di Pratica - Facile, ancor prima di sostenere quello da Esperto di Regole. Questa progressione dà agli utenti una presentazione base della formattazione dei contenuti così come appare negli esami, e aumenta progressivamente la difficoltà delle domande che un utente può incontrare. La Pratica - Livello 1 è un esame particolarmente più difficile della Pratica - Facile? In realtà no, ma c’è una certa progressione nei contenuti e in ciò che il candidato deve essere in grado di identificare. Perciò, se siete dei nuovi utenti, dovreste affrontare uno o due esami di Pratica - Facile e prendere familiarità con il funzionamento dei processi d’esame nel Judge Center prima di cominciare con l’esame da Esperto di Regole.
 
Passare l’esame di Pratica - Livello 1 non è un requisito necessario né per sostenere l’esame da Livello 1 né per diventare arbitro certificato. I requisiti per diventare un arbitro di Livello 1 sono qui, e non includono alcun punteggio minimo a un esame di Pratica; questo non è altro che una risorsa per aiutarvi a preparare l'esame. L’idea è che un punteggio sufficiente nell’esame di Pratica - Livello 1 dia una buona assicurazione che il candidato abbia le conoscenze necessarie a superare l’esame da Livello 1, ma averlo fallito non va visto come impedimento al sostenere l’esame. Utilizzate ogni insuccesso come opportunità per imparare, riguardando le domande che avete sbagliato, la spiegazione relativa, e le regole o le policy a cui questa fa riferimento. Se dopo di ciò siete ancora confusi, vi invitiamo a lasciare un commento al personale del Judge Center. [NdT: per farlo è sufficiente cliccare nel test sul numero della domanda in questione.]
 
L’esame di Pratica - Livello 1 può essere sostenuto solo una volta ogni due-tre mesi. C’è un numero limitato di contenuto disponibile e vogliamo che i candidati affrontino contenuti nuovi ogni volta che affrontano l’esame. Inoltre, vogliamo impedire alle persone di “scavare” nei contenuti solo per vedere tutto quello che è presente nel database. Queste misure salvaguardano il valore dell’esame per tutti i candidati, e allo stesso tempo arginano la fuoriuscita di contenuti dal Judge Center. Perciò, dovete valutare con attenzione quando decidete di fare l’esame di Pratica - Livello 1. Come sempre, siete liberi di utilizzare gli esami di livello facile e difficile per studiare di più.
 
L’esame di Pratica - Livello 1 è concepito come uno strumento, unito ai molti altri, per aiutare un candidato a prepararsi per l’esame da Livello 1. Chi è interessato a diventare arbitro dovrebbe comunque usare il link “arbitri vicino a te” nella sezione “Persone” del Judge Center per trovare un arbitro nelle vicinanze con cui iniziare la strada per la certificazione. Prepararsi direttamente seguendo quell’arbitro è un grande vantaggio, poiché dà l’opportunità di discutere regole o policy che potreste trovare difficile comprendere. L’esame di Pratica può aiutarvi a identificare regole o policy che non avete compreso perfettamente e per le quali avreste bisogno di aiuto. Segnatevi le citazioni fornite nelle spiegazioni per chiederne delucidazioni al vostro mentore.
 
È comunque importante per gli arbitri di Livello 2+ guardare al risultato nell’esame di Pratica - Livello 1 con la giusta prospettiva. Non è consigliato testare qualcuno per il Livello 1 solo in base al risultato di quella persona nell’esame di Pratica (o addirittura in quello da Esperto di Regole). Un risultato insufficiente dovrebbe semplicemente indicare che un candidato ha bisogno di ulteriore preparazione. Il contenuto preciso può aiutare a individuare con quale materiale il candidato ha bisogno di aiuto per esser pronto. Ma è più importante riuscire a conoscere il vostro candidato e esaminarlo direttamente per determinare quanto è preparato a sostenere l’esame da Livello 1. Prendetevi il tempo per colloquiare con lui per stabilire quali siano i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, oltre a trovare il modo di aiutarlo a preparare con successo l’esame. Assicuratevi di preparare il vostro candidato non solo a passare l’esame, ma anche a essere un arbitro capace.
 
In conclusione, tutti nella DCI desiderano che tutti quelli interessati a diventare arbitri certificati ce la facciano e abbiano disponibili le risorse per farcela. L’esame di Pratica - Livello 1 è solo una di queste risorse per aiutarvi nella vostra preparazione.
 
 
 

Traduzione: William Tiddi, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.