Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #47: 22 Novembre (traduzione)
Articolo del 22-11-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 

 

Benvenuti al Sud
ovvero: Saluti da Louisville
 

Bentornati a un altro numero di Cranial Translation! Di recente sono stato a una Judge Conference a Louisville, e adesso non vedo l'ora che arrivi il Grand Prix – Nashville. Ovviamente, nel momento in cui leggerete questo, Nashville sarà già finito e sono anche sicuro che sarà stato straordinario, ma per ora questo è ancora il futuro e sto ancora digerendo le impressioni avute a Louisville.
 
Se siete Judge e vi viene offerta la possibilità di presenziare a una Judge Conference, ho una sola parola per voi: Fatelo! (Sottoscrivo! Se volete farvene un'idea, leggete il report della Italian Judge Conference tenutasi durante i Nazionali! NdT) Vivrete tutto il divertimento del lavorare ad un grande torneo, del socializzare con gli altri arbitri, dello scambiare idee e di giocare a EDH, ma senza la pressione del mandare avanti un evento! Sapevo che andarci sarebbe stata un'esperienza incredibile, e non ne sono stato deluso. Non ho collezionato domande sulle regole durante la Conference, ma, per fortuna, ne abbiamo un flusso costante nella nostra casella di posta cranial.insertion@gmail.com. Per favore, continuate a inviare i vostri quesiti per risposte private via e-mail e forse per l'utilizzo in un articolo futuro.
 


Q: Il mio avversario controlla un Platinum Emperion e io controllo Ob Nixilis, the Fallen. Posso bersagliare il mio avversario con l'abilità Terraferma di Ob Nix per fargli prendere i segnalini?
 
A: No, non puoi. Quando l'abilità Terraferma si risolve, ti chiede se vuoi far perdere 3 punti vita al tuo avversario o no. Purtroppo, Platinum Emperion dice che è impossibile per il tuo avversario perdere punti vita, quindi la regola seguente entra in gioco e dice che non puoi scegliere quell'opzione:
 
608.2d. Se un effetto di una magia o di un'abilità offre delle scelte diverse da scelte già compiute come parte del lancio della magia, dell'attivazione dell'abilità, o di qualsiasi altro modo con cui la magia o l'abilità sia stata messa in pila, il giocatore annuncia tali scelte mentre l'effetto si applica. Il giocatore non può scegliere un'opzione che sia illegale o impossibile, con l'eccezione che avere un grimorio vuoto non rende impossibile l'azione di pescare una carta (vedi regola 120.3). [...]
 
Ob Nix riceve segnalini solo se scegli di far perdere al giocatore bersagliato 3 punti vita, ma tale scelta non ti è consentita, quindi Ob Nix sarà triste e non prenderà i segnalini. Se vuoi proprio quei segnalini, dovrai bersagliare te stesso con l'abilità.
 


Q: Doom Blade può distruggere un planeswalker? Se no, come posso sbarazzarmi del planeswalker del mio avversario?
 
A: I Planeswalker sono un tipo di carta del tutto diverso dalle Creature, quindi, sfortunatamente, Doom Blade può distruggere un Planeswalker non più di quanto possa distruggere una Foresta. I Planeswalker, però, sono permanenti, quindi possono essere distrutti da qualsiasi cosa distrugga permanenti, come Vindicate. Puoi anche sbarazzarti di un Planeswalker attaccandolo o infliggendo danno non-da-combattimento al tuo avversario e poi ridirigendolo sul Planeswalker. Ci sono ancora altri modi, ma questi sono i più comuni.
 


Q: Cosa accade quando una creatura con Doppio Attacco guadagna Attacco Improvviso?
 
A: In realtà, praticamente niente. Avrà sia Attacco Improvviso che Doppio Attacco, ma, eccezion fatta per effetti che cerchino nello specifico la presenza di Atttacco Improvviso, si comporterà esattamente come una creatura che abbia solo Doppio Attacco: assegnerà danno nella prima sottofase di danno e poi assegnerà danno nella seconda sottofase di danno. L'Attacco Improvviso addizionale non cambia affatto questo comportamento.
 


Q: Se ho Novablast Wurm e Sovereigns of Lost Alara e attacco solo con il Wurm, posso mettere in pila le abilità innescate in modo tale da assegnare un Aspect of Mongoose sul Wurm prima che il Wurm spazzi via i Sovereigns?
 
A: Certo che puoi! Tu controlli entrambe le abilità innescate, quindi tu scegli l'ordine in cui vanno in pila. E poi, tale scelta in realtà non conta, perché l'abilità dei Sovereigns diventa indipendente dalla sua fonte una volta in pila, quindi anche se prima fai spazzar via i Sovereigns dal Wurm, hai ancora la possibilità di cercare un'Aura e metterla su quest'ultimo.
 


Q: Il mio avversario ha una Pyromacer Ascension carica e gioca Call to Mind su un Lightning Bolt. Riprende il Lightning Bolt in mano e poi riprende Call to Mind, affermando che sta usando la copia per riprendere l'originale Call to Mind. Funziona così?
 
A: No, proprio no. Il Call to Mind originale, che è rappresentato fisicamente dalla carta, va in pila per primo e aspetta lì di risolversi e andare al cimitero. Pyromancer Ascension crea una copia di Call to Mind e la copia va in pila sopra l'originale. La copia non può bersagliare l'originale Call to Mind, poiché questo è ancora in attesa in pila. Per far funzionare questa combo il tuo avversario avrebbe bisogno di due copie fisiche di Call to Mind, una nella sua mano e una nel cimitero, in modo che possano disseppellirsi a vicenda.
 


Q: Il mio avversario controlla una Leyline of Sanctity e creature assortite. Lancio Staggershock su una delle sue creature. Alla fine del suo turno, lui fa esplodere una Ratchet Bomb che ripulisce tutte le creature sul tavolo. Sono forzato a bersagliare me stesso quando Staggershock si riprende?
 
A: Solo se proprio lo vuoi. Lanciare una magia grazie a Ripresa è opzionale, quindi puoi scegliere se lanciarla bersagliando te stesso o piantarla in asso nella zona di esilio.
 


Q: Se Myr Propagator muore dopo che ha creato delle pedine copia di se stesso, cosa accade alle pedine? Anch'esse muoiono?
 
A: No, le pedine restano fra i piedi. Questo funziona come le fotocopie di un documento. Nello stesso modo in cui una fotocopia non si strappa da sola quando l'originale viene strappato, le pedine continuano a vivere come pedine Myr Propagator.
 


Q: L'abilità del mio Tunnel Ignus si innesca se viene messo sul campo di battaglia insieme a molte terre del mio avversario quando si risolve Warp World?
 
A: Sì, si innescherà molte volte! Le abilità “entra sul campo di battaglia” controllano lo stato del gioco subito dopo che qualcosa è entrato sul campo di battaglia, e ogni terra vede che il tuo avversario ha fatto entrare un'altra terra sul campo di battaglia, quindi l'abilità si innesca per ogni terra che viene messa in campo.
 


Q: Se un incantesimo è un artefatto a causa di Liquimetal Coating, Geth, Lord of the Vault può prenderlo dopo che è andato al cimitero?
 
A: No, Geth non potrà affondarvi i suoi artigli Phyrexiani. Una volta che l'incantesimo ha cambiato zona, diventa un nuovo oggetto senza alcun legame con il permanente che era sul campo di battaglia. Non è più influenzato dall'effetto di Liquimetal Coating, quindi nel cimitero non è una carta artefatto.
 


Q: Come funziona Nim Deathmantle in EDH? Posso usarlo in un mazzo con un generale non-nero?
 
A: Certo, non c'è alcun problema. Su di esso c'è la parola “nero”, ma non contiene alcun simbolo di mana nero, quindi ci va alla perfezione. La regola che restringe il tuo mazzo ai colori del tuo generale controlla solo i simboli di mana su Nim Deathmantle, quindi puoi infilarlo in qualunque mazzo.
 


Q: Se controllo Jace's Erasure e un effetto come la prima abilità di Jace Beleren fa pescare me e il mio avversario simultaneamente, il mio avversario pesca la sua prima carta e macina la seconda, o viceversa?
 
A: L'abilità di Jace's Erasure si innesca durante la risoluzione dell'abilità “tutti i giocatori pescano”, ma aspetterà ad andare in pila finché tutte le pescate non saranno finite, quindi si risolverà comunque dopo. Questo significa che il tuo avversario pesca la prima carta e macina la seconda.
 


Q: Prototype Portal può creare pedine di terre artefatto come Tree of Tales? Se sì, c'è un limite al numero di pedine terra che posso avere?
 
A: Tree of Tales è un artefatto, quindi è perfettamente legale imprimerlo su Prototype Portal. Il suo costo di mana convertito è zero, dunque avrai una terra artefatto gratis ad ogni tuo turno, solo TAPpando Prototype Portal. La regola del “quattro per” si applica solo a carte nel tuo mazzo, quindi non c'è limite a quante pedine Tree of Tales tu possa creare! Ora vai avanti, e cerca di capire quale mazzo affinity insensato potresti costruire in questo modo!
 


Q: Ho un Dream Halls in campo e il mio avversario lancia Deus of Calamity scartando Wilt-Leaf Liege. Wilt-Leaf Liege viene messo sul campo di battaglia perché l'abilità di Dream Halls gli ha consentito di essere scartato?
 
A: No, non avrà un Liege gratis! Il Liege è stato scartato come costo, non scartato a causa di un effetto, quindi il problema di chi lo controlli non si pone neanche.
 


Q: Il mio avversario ha un Mindslaver in campo e ha modo di usarlo nel suo prossimo turno, mentre io ho un Dispense Justice nella mia mano. Piuttosto che consentire al mio avversario di costringermi ad attaccare e lanciare Dispense Justice su di me, voglio lanciarlo senza creature attaccanti sul campo di battaglia, solo per sbarazzarmene. Posso farlo?
 
A: Sì, questo è legale. Dispense Justice non bersaglia alcuna creatura attaccante. Bersaglia semplicemente un giocatore e, quando la magia si risolve, quel giocatore fa il più possibile, il che si rivela un nulla di fatto se non ci sono creature attaccanti in giro in quel momento.
 


Q: Se il mio avversario controlla Honor of the Pure e Sterling Grove e lancio Aura Flux, entrambi i suoi incantesimi ricevono una tassa di mantenimento da Aura Flux, o Sterling Grove protegge Honor of the Pure da quest'effetto?
 
A: Entrambi i suoi incantesimi riceveranno la tassa di mantenimento. L'abilità di Aura Flux non bersaglia Honor of the Pure, perché non usa la parola “bersaglio”, quindi Velo è irrilevante.
 


Q: Se incanto la creatura del mio avversario con Second Wind e TAPpo l'Aura per TAPpare la sua creatura, Second Wind STAPpa nella mia o nella sua sottofase di STAP?
 
A: Aure ed Equipaggiamenti non TAPpano o STAPpano insieme alla creatura a cui sono assegnati: TAPpano o STAPpano indipendentemente. Un permanente di solito STAPpa durante la sottofase di STAP del suo controllore, e tu controlli Second Wind, anche se è assegnato a una creatura del tuo avversario, quindi STAPperà nella tua sottofase di STAP.
 


Q: Sono a 3 punti vita, il mio avversario a 6 punti vita e io ho una Lilian-a's Caress. Il mio avversario non ha carte in mano e voglio cercare di finirlo lanciando Careful Consideration su di lui nel suo mantenimento. Una delle carte nella sua mano è un Lightning Bolt, che decide di tenere. Può lanciare il Lightning Bolt prima della carezza fatale di Liliana?
 
A: Sì, purtroppo può farlo. L'abilità innescata di Liliana's Caress usa la pila e il tuo avversario può risponderle. Il suo Lightning Bolt si risolve e ti uccide, quindi la partita finisce lì, con lui vincitore. Poiché la partita è finita, le abilità in pila che l'avrebbero presto ucciso sono irrilevanti.
 


Q: Allora, la situazione è questa. Controllo un Precursor Golem e un paio di Golem, e il mio avversario ha un mucchio di creature non-Golem. Se lui lancia qualcosa di sgradevole come Terminate su uno dei miei Golem, posso rispondere con Shields of Velis Vel su di lui per ritorcergli contro la sua magia e portargli via tutte le creature?
 
A: Mi piace questo tuo modo di pensare! Il tuo piano è una delizia di malvagità e funziona perfettamente. L'abilità di Precursor Golem usa la pila, quindi puoi risponderle, e l'abilità guarda quanti Golem sono da quelle parti solo quando si risolve. Nel momento in cui si risolve, Shields of Velis Vel trasforma l'esercito del tuo avversario in un mucchio di Tartarughe Mutanti Ninja Golem, che soccomberanno per la magia del loro stesso controllore. Per aggiungere malvagità, puoi salvare tutti i tuoi Golem, eccetto il bersaglio originale della magia, lanciando Ego Erasure su te stesso!
 


Q: Stavo giocando questa partita di PTQ e avevo messo in campo un Clone Shell, esiliato qualcosa con esso e poi la partita è finita prima che il Clone Shell morisse. Il mio avversario affermava che dovevo mostrargli la carta esiliata alla fine della partita e che avrei preso una penalità di Partita Persa per Informazione non Rivelata se non l'avessi fatto. Alla fine gli ho semplicemente mostrato la carta perché non era questo gran problema, ma, ora mi chiedo, aveva ragione?
 
A: No, non aveva per niente ragione. Per prima cosa, Informazione non Rivelata si applica a situazioni in cui rivelare la carta è necessario per provare che un'azione precedente sia stata compiuta in modo legale, per esempio quando risolvi Mystical Tutor. Se ti viene chiesto di rivelare una carta e questo non è necessario per dimostrare che un'azione precedente sia legale, non rivelare la carta ricade nel campo meno severo della Violazione delle Regole di Gioco. Tuttavia, in questa situazione nessuna regola o effetto ti hanno mai chiesto di rivelare la carta. C'è una regola che ti richiede di rivelare carte a faccia in giù alla fine della partita, ma questo si applica solo a magie e permanenti a faccia in giù. Non si applica a carte che sono state esiliate a faccia in giù.
 
In ogni caso, quando il tuo avversario ti dice qualcosa sulle regole che non ti convince, non sei tenuto a credere alle sue parole. Un PTQ avrà con molta probabilità parecchi arbitri presenti, che saranno lieti di raggiungerti e rispondere a qualsiasi domanda sulle regole che tu possa avere: alza la mano e grida “Juuuuudge!”
 


Q
: Di recente mi sono rotto la mano, giusto in tempo per l'imminente Grand Prix. Dato che in pratica non posso mescolare, c'è un modo in cui potrebbe essermi ancora consentito di giocare, o dovrei annullare le mie prenotazioni per il viaggio il prima possibile?
 
A: La risposta generica delle policy DCI è di venire incontro ai giocatori con impedimenti fisici il più possibile senza compromettere l'integrità del torneo, ma che ti sia permesso di giocare è un giudizio rimesso al Capo Arbitro del torneo, quindi, se hai bisogno di una risposta definitiva, dovresti provare a contattarlo/a in anticipo. In generale, dovrebbe andar bene se puoi portare con te un amico o un'amica che non partecipi al torneo e possa mescolare al posto tuo. Puoi anche chiedere al tuo avversario o a un Judge di mescolare per te. In ogni caso, sarai tenuto a rispettare gli stessi limiti di tempo degli altri giocatori.
 


A proposito di limiti di tempo, per ora il mio è scaduto. Grazie per la lettura, e spero di avervi incontrato a Nashville. Eli sarà di ritorno la prossima settimana con altre domande e risposte, e, ancor più probabilmente, con del tacchino avanzato
[1]. Non perdetevelo!
 
- Carsten Haese
 

[1]   Il Giorno del Ringraziamento, negli USA,  si celebra il quarto giovedì di novembre, quindi il 25 prossimo.

 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.