Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Ottobre 2010
Articolo del 18-11-2010 a cura di Del Giudice Donato Monterisi Daniele
Del Giudice Donato
Monterisi Daniele

Documenti e contenuti web
 
 
Judge Wiki Project
Il nuovo progetto della Judge Wiki è di creare una pagina come questa per ciascun judge citato nelle altre pagine della Wiki stessa. Si cercano volontari per raccogliere le informazioni sul judge a cui sarà dedicata la pagina attraverso tutti i contenuti della Community e per editare tali informazioni sulla Judge Wiki. Chi fosse interessato può contattare Christian Gawrilowicz a chriga@sil.at.
 
 
Judge Article Project
A volte, nozioni che vengono “tramandate oralmente” nella comunità degli arbitri hanno referenze difficili da reperire; pertanto è in corso il progetto della catalogazione organica degli articoli scritti dai Judge su vari siti web nel corso degli anni. Potete trovare qui l'indice finora stilato.
 
 
Documenti Tradotti
Tutti i documenti DCI, aggiornati a Ottobre 2010, sono disponibili in Italiano su http://www.dcirules.org/.
 
 
Nuovi Articoli dei Judge
 


Community
 
 
Aggiornamenti dalle Sfere
Pubblicati sulla Community i nuovi report dalle Sfere:
 
 
Judge!
Pubblicato il numero 6 della rivista online “Judge!”, a cura di Richard Drijvers, Adam Cetnerowski e Allison Medwin. Foto, racconti e video dal Pro Tour Amsterdam, con anche un'intervista al nostro Riccardo Tessitori.
 
 
Judge Booth
Il “Judge Booth” è nato come esperimento al PT San Juan e diventerà una caratteristica fissa del Pro Tour, con presenza in qualche Grand Prix.
Si tratta di un punto di incontro fra giocatori e Arbitri, dove si possono porre domande sulle regole, sulla DCI e anche partecipare a dei quiz a premi sulle regole. Il progetto ricade nella Sfera “Acquisition & Outreach” e per domande a proposito si può contattare Michael Wiese.
 
 
Grazie a Mark Brown
Mark Brown è stato Magic Rules Content Manager, amministratore del canale #mtgjudges su IRC e sostituto di Scott Marshall sulla Lista DCIJUDGE. E' stato mentore di molti Judge ora coordinatori nell'area APAC. Adesso ha deciso di dimettersi dalla carica di L4 per un periodo indeterminato.
Tutta la comunità lo ringrazia, e si augura che continui a partecipare attivamente al Programma come L3.
 

Modifiche alla Wizards Play Network
Sebbene sia formalmente una questione legata ai TO, molti Judge che ricoprono anche questo ruolo hanno espresso perplessità sul recente annuncio della Wizards Play Network di richiesta che gli organizzatori siano associati a un negozio per accedere ai vantaggi base del Programma.
Le risposte ai dubbi più frequenti apparsi in lista sono riportate allo stesso link precedente.
  


Policy
 

Judge e Rapporti Umani
Il DCI Judge Program auspica che i Judge siano un esempio di comportamento per quanto riguarda i rapporti umani e pertanto i Judge devono combattere l'ignoranza e il pregiudizio. Termini come “gay” usati come dispregiativo non sono in alcun modo accettabili: ciascun individuo va trattato con dignità e rispetto. Chi desiderasse chiarimenti a proposito, può inviare un messaggio privato a Sheldon Menery.
 
 
Rispondere ai Giocatori
Può capitare che un giocatore un po' irruento contesti un ruling affermando che su Magic Online la giocata funziona diversamente. Che abbia torto o ragione a proposito non importa: bisogna ricordargli che il Magic dal vivo non è lo stesso gioco di Magic Online e invitarlo a segnalare il problema sul software attraverso i canali appropriati.
 
 
Modifica all'ordine di Draft
E' stato di recente annunciato che, a partire dal prossimo set, Mirrodin Besieged, l'ordine delle espansioni da draftare sarà invertito: dalla più recente alla più vecchia del blocco. In caso di draft con espansioni precedenti il blocco Scars, l'ordine resterà quello dell'epoca.
 
 
Errori di Gioco risolti dai giocatori
Il giocatore A ha in campo una Leyline of Sanctity; il giocatore B, con due Valakut, gioca un Primeval Titan, prende due Montagne e dichiara 12 danni ad A; A indica la Leyline of Sanctity e il giocatore B dice di proseguire. Come deve comportarsi un Judge che osservi la scena?
A qualsiasi REL, bisogna educare il giocatore: dirgli che deve scegliere comunque un bersaglio per l'abilità di Valakut e raccomandargli di giocare con più attenzione. Non bisogna, ovviamente, ricordargli che l'abilità di Valakut è opzionale.
A REL Competitive o Professional, si assegnerà anche Warning per GPE – GRV
.
 
 
Appello Obbligatorio
Si consideri il seguente scenario: il giocatore A commette un errore di gioco e il Judge chiamato sbaglia il ruling, avvantaggiando così il giocatore B. Il giocatore B, che è più esperto, sa che il Judge è in errore. Ci si chiede se il giocatore B debba obbligatoriamente appellarsi, e, nel caso in cui non lo faccia, se sia colpevole di Barare.
Non si può richiedere ai giocatori di correggere il ruling di un Arbitro. Oltretutto, tale richiesta sarebbe una norma inapplicabile in pratica.
 
 
Arbitrare a distanza
Sempre più spesso i grandi eventi vengono trasmessi in streaming. Un Judge che osservi un errore in partita può intervenire, potendo contattare qualcuno sul luogo, o la distanza modifica le responsabilita?
In tale situazione, si è considerati comunque degli spettatori, con le relative responsabilità. Gli spettatori hanno la responsabilità di rimanere in silenzio durante le partite; a REL Regular o Competitive hanno la possibilità, ma non l'obbligo, di fermare il gioco per chiamare un Judge in caso di infrazioni.
 
 
Forzare l'uso dei Token
A volte i giocatori possono usare oggetti differenti o poco adatti come token, generando situazioni confuse di gioco.
Non si può pensare di forzare l'uso di token Wizards o con determinate caratteristiche, né tantomeno di penalizzare i giocatori per questo, perché potrebbero essere delusi dall'esperienza nell'evento, soprattutto se il livello è amichevole o i giocatori sono nuovi. Piuttosto, bisogna educarli a rappresentare in maniera corretta lo stato del gioco, mostrandosi al loro servizio. Un modo semplice può essere preparare delle scatole con i token prestampati o con del materiale per realizzarli (cartoncini e pennarelli).
 
 
Zebra Pack
Una consuetudine che sembra sparire fra i Judge è quella di consultarsi rivolgendo sempre lo sguardo alla sala, anziché stando faccia a faccia. Ricordando le vecchie divise a strisce bianche e nere è facile capire perchè fosse stato dato il nome “Zebra Pack” a questa pratica, che è importante e va mantenuta, oltre che per tenere d'occhio le chiamate, per far sapere ai giocatori che i Judge sono attenti e pronti a rispondere loro.
 
 
Differenziare le quote di iscrizione
Non ci sono regole sul se e come differenziare le quote di iscrizione ad un torneo, in quanto non è una questione legata alla DCI.
 


Software

Flashcard Project
Grazie a un nutrito team guidato da Ryan Stapleton, sono disponibili le flashcard delle IPG e delle FCE, sia in formato pdf stampabile che per smart phone. Se qualcuno avesse domande, o altri software per flashcard da proporre, può inviare un'e-mail a Ryan.
 
 
Documenti Aggiornati per cellulari
Ancora grazie al contributo, che si sta rivelando molto popolare fra i Judge, di Ryan “Hi-Tech” Stapleton, sono disponibili sul suo sito IPG, FCE, Oracle, Comprehensive Rules, Invitational Policy e anche le FAQ dell'ultima espansione, tutti formattati sia per iSilo che per EReader.