Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #46: 15 Novembre (traduzione)
Articolo del 15-11-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Matemagica!
 

Da quando abbiamo risposto alla domanda su Precursor Golem e Rite of Replication due settimane fa, abbiamo ricevuto un sacco di commenti a proposito. Credo sia attualmente la domanda più discussa della nostra storia che non sia collegata a Warp World (sebbene Precursor Golem e Warp World stiano bene in combo) e chiunque ci legga che conosco ha riso per “Golem a Milioni!”. Ci ha entusiasmato così tanto che siamo andati un po' troppo in là, abbiamo preso una vagonata di pedine Golem dalla Wizards e abbiamo iniziato una partita EDH con Precursor Golem, Hive Mind e Rite of Replication in ciascuno dei nostri mazzi! L'infinito non è contemplato in Magic, ma, diamine, ci proveremo!
 
Mentre noi ci consultiamo con alcuni matematici di alto livello per cercare di comprendere il tutto (e comprendere cosa fare di milioni di pedine Golem), voi inviateci i vostri quesiti a cranial.insertion@gmail.com.
 


Q: Supponiamo che io abbia un solo
Precursor Golem con i suoi due compagni pedina in campo e che il mio avversario lanci Flesh Allergy su uno di essi. Perdo solo 6 punti vita, giusto?
 
A: Ne perderai un po' di più. La cosa importante da ricordare è che le copie di Flesh Allergy non si risolvono tutte insieme, bensì una alla volta. La prima si risolve, e tu perdi 2 punti vita (posto che nessuna creatura sia morta in quel turno, eccetto la creatura usata per pagare il costo di Flesh Allergy e il primo Golem). Poi si risolve la seconda, e tu perdi 3 punti vita (creatura sacrificata + primo Golem + secondo Golem), e così via, finché tutti i Golem non sono morti.
 


Q: Samurai of the Pale Curtain esilia se stesso se viene distrutto?
 
A: Sì! Samurai of the Pale Curtain è sul campo di battaglia mentre il gioco sta determinando quali effetti di sostituzione applicare a un permanente che sta per essere messo nel cimitero, quindi finisce esiliato.
 


Q: L'avversario del mio ultimo turno è un mio amico e stiamo giocando per i top 8. Siamo ai turni extra e stiamo per pattare, il che significa che nessuno di noi entrerà in top 8. Possiamo tirare un dado per vedere chi entra?
 
A: Assolutamente no! Questa è una Scelta Casuale del Vincitore dell'Incontro, che porterà entrambi a essere squalificati. Uno di voi può decidere di concedere all'altro in virtù del proprio buon cuore, ma usate un metodo casuale per decidere, e nessuno di voi due accederà alle finali.
 


Q: Se ho una Sower of Temptation in campo e il mio avversario lancia un Quicksilver Gargantuan, copiando la mia Sower, lui può prendere una delle mie creature?
 
A: Può. Quicksilver Gargantuan entra sul campo di battaglia come una Sower of Temptation, perché la scelta di copiare una creatura è fatta mentre entra sul campo di battaglia. Quindi, qualsiasi abilità innescata “entra sul campo di battaglia” si innescherà e lui guadagnerà il controllo di una creatura.
 


Q: Stessa situazione di un Quicksilver Gargantuan che copia una Sower of Temptation. Se il mio avversario spacca una Ratchet Bomb con quattro segnalini su di essa, Quicksilver Gargantuan muore?
 
A: Sì. Gli effetti di copia assumono qualsiasi informazione a proposito dell'oggetto che copiano che sia stampata su di esso, incluso il costo di mana convertito. Certo, Quicksilver Gargantuan ha un'eccezione in forza e costituzione, che vengono impostate dal suo stesso effetto di copia, ma il suo costo di mana convertito è ancora lo stesso della Sower che copia.
 


Q: Se in qualche modo ho giocato una Shahrazad in un torneo sanzionato, io sono a 2 e il mio avversario a 1 e arriviamo ai cinque turni addizionali, cosa accade se non abbiamo concluso la sotto-partita? La partita conta come patta, oppure la sotto-partita conta come patta e entrambi perdiamo metà dei nostri punti vita, così io vinco la partita? Ovviamente stiamo ignorando che Shahrazad sia bandita in tutti i formati sanzionati...
 
A: Bé, è difficile per noi ignorare il fatto che Shahrazad sia bandita ovunque, ma suppongo che questo potrebbe accadere in un torneo EDH uno-contro-uno in cui la persona che gioca Shaharazad è davvero così scarsa da volerla giocare nel proprio mazzo. Quando i cinque turni terminano, finisce anche la sotto-partita. Tornerete alla partita principale e ciascun giocatore che ha perso la sotto-partita perderà metà dei suoi punti vita. Se le Azioni Basate sullo Stato non fanno perdere nessuno a questo punto, anche la partita vera sarà patta! A meno che non siate in una sotto-sotto-partita, nel qual caso risalirete lungo la china dei livelli di gioco, fino a giungere a quello reale.
 


Q: La mia Moriok Replica è equipaggiata da Sylvok Lifestaff e sono a 1 punto vita. Posso sacrificarla senza perdere la partita?
 
A: Il primo passo dell'attivare un'abilità è metterla in pila. Nei passi successivi dell'attivare quell'abilità pagherai i costi per attivarla, che includono sacrificare la Moriok Replica. Questo innesca l'abilità di Sylvok Lifestaff, che va in pila sopra quella della Replica, quindi si risolverà per prima. Guadagnerai 3 punti vita, poi ne perderai 2 e pescherai due carte.
 
Nota che se Moriok Replica avesse avuto “paga 2 punti vita” nel costo di attivazione della sua abilità, non avresti potuto usarla affatto, poiché non puoi pagare più punti vita di quanti ne hai e, se tu avessi proprio 2 punti vita, le Azioni Basate sullo Stato ti ucciderebbero prima che qualsiasi altra cosa si risolva.
 


Q: Se si lancia Emrakul, the Aeons Torn nell'ultimo dei cinque turni addizionali dopo la fine del tempo, si ottiene effettivamente un turno extra o la partita finisce prima che quel turno inizi?
 
A: “Cinque turni” vuol dire cinque turni complessivi, incluso qualsiasi turno extra che ti venga dato. Lanciare Emrakul nei turni extra dal primo al quarto mangerà un turno che spetterebbe al tuo avversario, ma lanciarlo nel quinto turno non ti aiuterà. Questa è una delle rare volte (forse l'unica) in cui la pseudo-super-rapidità di Emrakul non lavora a tuo favore.
 


Q: Ammettiamo che il mio avversario controlli due Palace Guard e un Jace, the Mind Sculptor. Io attacco con due Molder Beast, una che attacca Jace e una il mio avversario. Lui blocca entrambe le mie creature con entrambe le Palace Guard. Mi è possibile assegnare danno sia a Jace che al giocatore, o posso scegliere di assegnarlo solo a uno dei due?
 
A: Assegnare il danno da combattimento è simile all'assegnazione degli attaccanti: tu dici “voglio che il danno da combattimento sia assegnato in questo modo”, poi controlli se è legale. Assumendo che le Bestie siano solo 5/3 puoi dire: “Voglio che la Beast #1 assegni 2 danni a ogni Guard e 1 a te” e “Voglio che la Beast #2 assegni 2 danni a ogni Guard e 1 a Jace”. Poi il gioco guarda: a ogni Guard sono stati assegnati 4 danni, che sono letali, 1 danno è assegnato al giocatore in difesa da una creatura con travolgere e 1 danno è assegnato a un planeswalker attaccato da una creatura con travolgere. Quindi è tutto legale!
 


Q: Il mio avversario vede che sto per lanciare un Demon of Death's Gate sacrificando tre Bloodghast. Poiché sa ciò che sto per fare, estrae un Lightning Bolt durante la mia fase principale per uccidere un Bloodghast, cosicché io non possa lanciare Demon of Death's Gate, dicendo che non posso lanciare una magia creatura senza Lampo, perché il suo Bolt è in pila. Questo è legale?
 
A: Non lo è. Magic non è un gioco di riflessi, ma è basato sulla priorità e tu hai priorità durante la tua fase principale. Se tu lanci una magia o fai in modo che qualcosa vada in pila, allora lui può rispondere con il Bolt e uccidere il tuo Bloodghast, ma finché la prima cosa che fai (a parte giocare una terra) è lanciare il tuo Demone, lui non può rispondere uccidendo le tue creature.
 

 
Q: Posso sacrificare lo stesso Reassembling Skeleton tre volte per pagare il costo alternativo di Demon of Death's Gate, ammesso che io abbia da pagare per riportare lo scheletro indietro due volte?
 
A: No. Puoi evocare un Demone con le ossa di tre Skeleton, ma dovranno essere tre distinti. Non ricevi priorità per attivare il tuo Skeleton dal cimitero mentre lanci il Demone.
 


Q: Ho già giocato una terra di turno e risolvo una Genesis Wave da cinque, rivelando cinque terre. Posso metterle tutte sul campo di battaglia?
 
A: Certo! C'è il limite di una terra su quante tu ne puoi giocare per turno (aggirato da alcune carte come Oracle of Mul Daya o Fastbond), ma non c'è limite a quante terre tu possa mettere sul campo di battaglia ad ogni dato turno. Confronta questa situazione con cose come Brilliant Ultimatum o Mind's Desire, che ti dicono di “giocare” le carte: quelle non ti daranno terre in più.
 


Q: La mia Chimeric Mass ha un segnalino –1/–1 e quattro dei suoi segnalini carica su di essa. Voglio proliferare con Steady Progress, ma ovviamente voglio mettere solo un segnalino carica, non un –1/–1. Posso farlo?
 
A: Non solo puoi, devi! Quando proliferi, non aggiungi un segnalino di ogni tipo sul permanente scelto. Invece, scegli un tipo di segnalino su quel permanente o giocatore e aggiungi un altro segnalino di quel tipo. La tua Chimeric Mass potrà solo ingrandirsi (o rimpicciolirsi, se tu lo volessi per qualche motivo).
 


Q: Se il mio Ogre Geargrabber ruba il Grafted Exoskeleton del mio avversario, cosa accade alla fine del turno in cui Grafted Exoskeleton viene tolto? Il mio Ogre viene sacrificato?
 
A: Questa piccola interazione è in realtà semi-trattata nelle FAQ, sebbene non faccia riferimento diretto alle carte coinvolte, il che l'ha fatta ignorare a molti giocatori. Di solito non postiamo domande che sono coperte dalle FAQ, perché assumiamo che tutti le leggano, ma questa domanda è stata posta fin troppo spesso! L'Ogre non viene sacrificato. Quando l'abilità innescata di Grafted Exoskeleton si risolve, non è controllata dal controllore di Ogre Geargrabber e tu non puoi sacrificare qualcosa che non controlli! (Altrimenti Culling Dais sarebbe un pelino forte).
 


Q: Controllo Goblin Sharpshooter e qualcuno gioca Wrath of God con altre cinque creature sul campo di battaglia. Posso attivare Sharpshooter più di una volta? E se lancio Plague Wind quando ho uno Sharpshooter? Ne ottengo cinque attivazioni in quel caso?
 
A: Wrath of God distrugge tutto in un colpo solo, quindi, a meno che il tuo Sharpshooter non sia indistruttibile, è irrilevante che Goblin Sharpshooter si inneschi per ogni creatura che viene messa nel cimitero dal campo di battaglia. Tuttavia, Plague Wind attiva la raffica del mitragliatore del tuo Sharpshooter. La sua abilità dice “Ogniqualvolta una creatura viene messa in un cimitero...”, quindi si innesca per ogni creatura che muore. Puoi attivarlo, far risolvere la prima abilità innescata in cima alla pila, poi attivarlo ancora, far risolvere un'altra innescata, e così via, finché tutte le innescate non si sono risolte, mitragliando un sacco di danni al tuo avversario.
 


Q: Cosa succede se lancio una magia con Mindmoil sotto il mio controllo, poi, in risposta all'abilità innescata di Mindmoil, lancio un'altra magia?
 
A: Ho visto molti giocatori EDH di Niv-Mizzet, the Firemind confusi su come Mindmoil funzioni con magie lanciate in risposta all'innescata di questa carta, ma non è così disorientante come sembra! Ogni volta che lanci una magia, l'abilità innescata di Mindmoil va in pila sopra quella magia. Quella si risolve, tu peschi una nuova mano, poi la tua magia si risolve, poi si risolve l'innescata di Mindmoil, poi si risolve la tua magia. Ci sono un sacco di carte gettate e pescate, ma niente di troppo bizzarro (a meno che tu non abbia Niv-Mizzet e un Sakashima the Impostor che lo copia).
 


Q: Swat può uccidere un Tarmogoyf 2/3 se non ci sono già istantanei nel cimitero?
 
A: Certo! Swat controlla che il suo bersaglio sia legale due volte, quando viene lanciato e quando inizia a risolversi. Swat non finisce nel cimitero fino a quando non ha terminato di risolversi, quindi non c'è un momento in cui Tarmogoyf veda lo Swat nel cimitero, diventando 3/4, prima che Tarmogoyf e Swat siano entrambi nel cimitero. Questo è molto diverso da Lightning Bolt e un Goyf 2/3 senza istantanei nel cimitero. In quel caso Bolt si risolve, il Goyf ha 3 danni su di esso, ma ora c'è un istantaneo nel cimitero e quando le Azioni Basate sullo Stato vengono controllate il Tarmogoyf è un 3/4 con 3 danni su di esso.
 


Q: Se lancio Cerebral Eruption e il mio avversario controlla un planeswalker, scelgo se voglio ridirigere il danno al planeswalker prima o dopo di rivelare la carta?
 
A: Quando ridirigi il danno non da combattimento di una fonte a un planeswalker che il tuo avversario controlla, lo fai mentre il danno viene inflitto, non mentre la magia o l'abilità che sta per infliggere il danno si sta risolvendo. Quindi puoi aspettare e vedere se sia più conveniente per te annientare il planeswalker del tuo avversario o se fargli semplicemente incassare il colpo, una volta che hai visto quanto danno stai per infliggere.
 


Q: Da molto tempo io e i miei amici abbiamo l'abitudine di confrontare i costi di mana convertiti delle carte in fondo ai nostri grimori per vedere chi inizia, ma quando siamo andati al FNM ci hanno detto che non è permesso e che dobbiamo scegliere un metodo casuale come tirare un dado. Ma la carta in fondo ai nostri mazzi non è casuale?
 
A: E' casuale (si spera che abbiate mischiato abbastanza bene), ma lo è solo in relazione al tuo stesso mazzo. La curva di mana del tuo avversario potrebbe essere molto inferiore della tua, o viceversa, dandoti una possibilità maggiore di iniziare. Tirare un dado o lanciare una moneta è un modo rapido di vedere chi inizia...ma sentitevi liberi di fare come desiderate sul vostro tavolo di cucina.
 


Q: Ho bisogno di un arbitro certificato per tenere un FNM?
 
A: No, ma è certamente positivo averne uno, come i miei giocatori possono testimoniare! Non hai bisogno di un arbitro certificato per sanzionare un piccolo torneo come un FNM o un SAM (Saturday Afternoon Magic), o qualsiasi altro torneo con un acronimo di tre lettere, all'infuori di PTQ o GPT. Dovrai indicare qualcuno come tuo arbitro, ma se sei tu a tenere l'evento, tu stesso puoi benissimo esserne l'arbitro. Tutte le domande sulle regole devono essere poste a chiunque tu indichi come tuo arbitro. Avere un arbitro certificato aiuta, ma non è necessario.
 


OK, alla fine abbiamo rinunciato e abbiamo costruito un Golem gigante con le pedine Golem. Ora sta bloccando l'uscita, quindi, uhm... nessuno ha un
Lightning Bolt o un Unsummon? Diamine, a questo punto ci andrebbe bene anche un Acceptable Losses...
Ad ogni modo, sintonizzatevi la prossima settimana con Carsten!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.