Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Ottobre 2010
Articolo del 8-11-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William



 

Q: In campo c'è un Flagstones of Trokair, attingo mana, gioco terra di turno ed è un altro Flagstones. Posso attingere mana da quest'ultima terra prima che si inneschi la regola leggendaria o no?

 

A: Non lo puoi fare: non ricevi priorità (necessaria anche per le abilità di mana) finché non sono state controllate le azioni basate sullo stato, ma, quando questo avviene, i due lastricati vanno subito al cimitero. [chronomancer, in data 11/10/2010]


 

 
Q: Ho alcuni dubbi sulla carta Sygg, River Cutthroat in seguito alla lettura della FAQ "L'abilità di Sygg, Tagliagole Fluviale si innescherà anche se Sygg, Tagliagole Fluviale non era in gioco quando è stata persa una parte o la totalità dei punti vita.".

 
1) Controllo 2 Sygg, turno del mio avversario, lui lancia Wrath of God, io in risposta Lightning Bolt. Alla fine del turno pesco 2 carte?

 
2) Controllo 2 Sygg, turno del mio avversario lui lancia Wrath of God. Si risolve, alla fine del turno lancio Lightning Bolt, pesco 2 carte?
 

3) Secondo la FAQ da me riportata io pesco anche se i Sygg stanno nel cimitero, non per forza in campo. E' giusta questa mia deduzione?

 
A:
1) Prima di tutto come fai ad avere 2 Sygg che sono leggendari? Comunque mettiamo che ne hai uno solo, se muore prima di fine turno non peschi.

 
2) Come al punto 1.
 

3) Errato: la FAQ dice l'opposto, ovvero se per esempio gli fai perdere 3 punti vita e poi giochi Sygg pescherai comunque anche se quando ha perso i punti vita lui non era in gioco, ma non il contrario!
Riporto: Sygg's ability will trigger even if Sygg wasn't on the battlefield at the time some or all of the life was lost. [ASD83, in data 02/10/2010]


 

 
Q: Se lancio Energy Tap su una creatura che costa aggiungo solo 4 mana incolori o anche i 2 neri?

 
A: Aggiungi 6 mana incolore (il costo convertito di mana è 6). [Miguel1993, in data 22/10/2010]
 

 


Q: Se un Celestial Colonnade animato muore si può imprintare su un Mimic Vat? La copia creata con l'abiltà attivata di Mimic Vat sarà poi una copia della terra giusto?
 

A: Sì, puoi farlo: per l'abilità della Mimic Vat, una volta che la creatura va al cimitero, conta solo che questa sia una carta, non il tipo. [chronomancer, in data 24/10/2010]

 

 
 
 
 


 
Q: Se il mio avversario gioca Bloodbraid Elf e questa casca Firespout quest'ultima non farà alcun danno dal momento che l'abilità cascade dice espressamente "Puoi giocare quella carta senza pagare il suo costo di mana" e quindi logicamente non è stato speso né . Corretto? Non c'entra assolutamente niente il mana che ho speso per castare Bloodbraid Elf, giusto?

A: Corretto! Se però ci sono effetti tipo Sphere of Resistance, Thorn of Amethyst, Chill o Trinisphere che ti fanno pagare altro mana per giocare Firespout, allora il mana pagato per i costi addizionali conta ai fini dei colori utilizzati. Il mana speso per Bloodbraid Elf è stato, appunto, speso per Bloodbraid Elf e non per Firespout. [Jiaozy, in data 03/10/2010]
 

 


Q: Se voglio giocare una carta rivelata di Mind's Desire sono obbligato a giocarla senza il costo di lancio? Ad esempio posso pagare il costo alternativo di Gush riprendendomi 2 terre in mano?
 

A: Non puoi usare il costo alternativo di Gush. [Starman, in data 26/10/2010]


 

 
Q: Lancio un Woodfall Primus, l'avversario lo lascia risolvere ed io mando in pila l'innescata del primus, scegliendo come target una Mishra's Factory. Se in risposta all'innescata il mio avversario attiva l'abilità della mishra per trasformarla in una creatura, questo influenza in qualche modo la risoluzione dell'abilità del primus?
 
A: La legalità del bersaglio viene controllata sia quando metti in pila l'abilità innescata (e qui siamo ok), sia quando la risolvi (e qui non siamo più ok).
 La Mishra ora animata sopravvive in quanto l'abilità viene neutralizzata in risoluzione per mancanza di bersagli legali. [Kalle, in data 22/10/2010]
 

 


Q: Se io ed il mio avversario abbiamo in gioco Mimic Vat e muore una creatura come facciamo a decidere chi prende la creatura?
 
A: Secondo regola APNAP [Active Player / Non Active Player]: quando più abilità si innescano contemporaneamente, vanno prima in pila quelle controllate dal giocatore attivo e poi quelle controllate dall'altro. Ergo se è il tuo turno e muore qualcosa, se la "prende" il tuo avversario visto che la sua abilità risolve per prima, e viceversa. [Diego C, in data 19/10/2010]


 

 
Q: E' possibile chiedere al judge di poter usare una proxy per sostituire una carta che possiedi ma che non vuoi usare? Ad esempio un Black Lotus rovinato che hai paura di utilizzare.

 
A: No, non puoi giocare con delle proxy ad un torneo sanzionato. Anche se possiedi 1.000 copie vere delle relative carte. Se vuoi giocare al torneo, giochi con le carte vere. [Kalle, in data 11/10/2010]


 

 
Q: Ho sul campo di battaglia Necrotic Ooze e nel cimitero ho una Enclave Cryptologist. Come interagiscono tra loro? Posso copiare l'abilità level up?

 
A: Copia solo l'abilità di "level up". Le abilità legate al numero di livelli che ha la carta NON vengono copiate in quanto sono abilità che la carta acquisisce in seguito ad un'abilità statica che la melma non può copiare. [Kalle, in data 11/10/2010]

 

 
 
 
 

 


Q: Buonasera a tutti, se ho in gioco un Renegade Doppleganger e faccio entrare una Halimar Excavator, quante carte faccio macinare? 1, 2 o 4?

 
A: 1 o 2, dipende da te. Controlli entrambe le abilità innescate, dunque scegli tu in che ordine metterle in pila. Se fai risolvere prima quella di Excavator (o decidi di non copiarla col Doppleganger, dato che è opzionale), questa vedrà solo sè come Alleato, e macinerà 1. Se invece fai risolvere prima Doppleganger, l'abilità dell'Excavator vedrà 2 Alleati e macinerà 2. In ogni caso quando il Doppleganger muta forma l'Excavator è già entrata sul campo di battaglia, dunque la sua abilità copiata non si innescherà. [Utenti vari, in data 01/10/2010]
 

 
Q: BuonGiorgio a tutti. Guardando le carte di SoM in confronto a Scapeshift combo mi è sorto un dubbio: se ho in gioco Tunnel Ignus e il mio oppo casta Scapeshift chi si prende prima i danni?
 

A: Li prende prima il giocatore di Scapeshift. Dato che le abilità si innescano contemporaneamente, andranno in pila in ordine APNAP (Active Player - Non Active Player). Dunque prima vanno in pila quelle del giocatore attivo -quello di turno-, e dato che Scapeshift è stregoneria si suppongono essere quelle di Valakut (salvo casi limite con Leyline of Anticipation). Dopo, sopra di esse, vanno quelle del giocatore non attivo, dunque dell'Ignus. A quel punto risolvono come Last In - First Out, ossia dalla cima in fondo, dunque si faranno prima i danni dell'Ignus e poi quelli di Valakut - se il giocatore è sopravvissuto ai primi. [OMNIPOTENT, in data 03/10/2010]
 


Q: Il mio avversario ha in campo una Ethersworn Canonist. Io ad un certo punto gioco Violent Outburst e, con l'abilità cascata rivelo Living End. Ditemi: la posso giocare (dato che me lo permette l'abilità della carta giocata prima) oppure no (per colpa della Canonist)?

A: Quando due effetti dicono cose contrastanti in Magic, "vince" quello col non, ossia la restrizione. In questo caso dato che Canonist dice che NON puoi lanciare altre magie non-artefatto, Living End resterà esiliata e quindi verrà rimessa in fondo con le altre. [
OMNIPOTENT, in data 03/10/2010]
 


Q: Se attivo la terza abilità di Tezzeret the Seeker e successivamente calo un artefatto diventa anche lui una creatura-artefatto?
 
A: No. Il "set" di oggetti interessati da un effetto continuo generato da un'abilità che modifica le caratteristiche (come forza e costituzione sono) è determinato solo al momento della risoluzione dell'abilità. Dunque gli artefatti che ci sono quando l'abilità risolve diventano 5/5 (fino alla fine del turno), quelli che entrano dopo no. [OMNIPOTENT, in data 03/10/2010]
 

 
Q: Vorrei sapere se l'abilità del Spellbreaker Behemoth di rendere non neutralizzabile una creatura con forza pari o superiore a 5, si può applicare ad una creatura con Divorare che ha forza inferiore a 5, ma che, nel momento della risoluzione, arriverà ad avere forza 5 o più!

 
A: No. L'abilità Divorare funziona in risoluzione, quando la carta sta entrando in gioco: solo allora deciderai se e cosa divorare (e nessuno potrà rispondere a questo, divori e metti in gioco "potenziato"). L'abilità del Behemoth invece vale quando la carta è in pila, dunque la forza che conta per l'abilità è quella "stampata" in basso a destra sulla carta, non contano le modifiche nè di Divorare nè ad esempio di Glorious Anthem. [OMNIPOTENT, in data 06/10/2010]
 

 
Q: Buondì! Ghostly Prison funziona anche per il mio compagno in Two-Headed Giant?

 
A: Sì. Non si attaccano i giocatori ma le squadre, è la squadra tutta insieme ad attaccarne un'altra. Ciascuno dei tuoi avversari dovra' pagare per ciascuna sua creatura con cui attacca la tua squadra. Il costo non si applica invece all'attaccare i planeswalker, ne' tuoi ne' del tuo compagno di squadra. [Apophis, in data 11/10/2010]
 

 
Q: La situazione è questa, io lancio uno Spawning Breath bersagliando un Necropede... la mia Eldrazi Spawn si salva? o il Necropede riesce a mettere il segnalino su di essa? E se in risposta sacrificano il bersaglio, la Eldrazi Spawn entra nel campo di battaglia?

 
A: Nel secondo caso no: la magia non trova nessun bersaglio legale in risoluzione per cui non si risolve e di conseguenza niente pedina.
Nel primo caso neanche: il soffio si risolve, fà 1 danno e tu metti la pedina. Poi vengono controllati gli SBE e quindi il Necropede muore e può mettere il segnalino sulla Spawn che è già in gioco. [gogetenks, in data 19/10/2010]
 

 
Q: Se mi giocano Cabal Therapy contro, sapendo che ho due Scion of Oona in mano, posso giocare uno dei due Scion in risposta alla magia?

 
A: Dipende. Se tu lasci nominare la carta per la Therapy vuol dire che la magia si sta risolvendo e dunque non potrai più fare nulla. Se invece è ancora nella pila (e sospetti voglia levarti le Scion) puoi benissimo giocare lo Scion in risposta. [Callido, in data 23/10/2010]
 

 
Q: Salve a tutti e scusate la mia domanda se un po' babba, ma ho dei dubbi su Recurring Nightmare: nelle note della carta dice chiaramente che non posso scegliere la creatura che sacrifico come creatura da rimettere in gioco perchè non è ancora nel cimitero, ma teoricamente non ci va prima perchè sacrifica è nel costo di attivazione?

A: No. Nell'attivazione delle abilita', come anche nel lancio delle magie, tutte le varie operazioni (e sono molte, non le elenco tutte per brevità) si fanno in un ordine ben preciso. Nella fattispecie i bersagli vanno "designati" PRIMA del pagamento dei costi, non viceversa. Per quello Recurring Nightmare funziona in quel modo. [
Apophis, in data 25/10/2010]