Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #40: 4 Ottobre (traduzione)
Articolo del 4-10-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Nim Deathmetal
 
 
 
Bene, se state leggendo questo, siete sopravvissuti non solo al prerelease di Scars of Mirrodin, ma anche al fine settimana di release, e state probabilmente nuotando fra i segnalini veleno. La scorsa settimana Eli ha risposto a un mucchio di vostri interrogativi su Scars, ma, sorprendentemente, state ancora inviando domande sulle 249 carte del set! Certo, la Scars-mania non durerà per sempre, e riceviamo ancora molte domande non collegate al nuovo set: siamo felici di rispondere a queste tanto quanto a quelle sui nuovi, eccitanti cartoncini colorati.
 
E' sempre facile identificare le carte problematiche del set, sulle quali riceviamo ancora e ancora domande. Questa volta si tratta del mio nuovo giocattolo preferito per l'EDH, Nim Deathmetal...ops, Deathmantle!
 
Qualunque domanda abbiate, inviatela a cranial.insertion@gmail.com!
 


Q: Come funziona la prima abilità di Venser, the Sojourner? Se la uso su lui stesso, torna alla fedeltà di partenza? Se la uso su un livellatore, questo perde tutti i suoi segnalini livello?
 
A: Un permanente che cambia zona è trattato come un nuovo oggetto. Quindi, quando va in esilio, la memoria che il gioco ha di quell'oggetto viene ripulita e, quando torna indietro, entra come una carta nuova di zecca, libera da qualsiasi cosa che possedeva, come i segnalini (a meno che non entri sul campo di battaglia con quei segnalini, proprio come Venser o qualsiasi altro planeswalker), effetti di pompaggio e qualsiasi altra cosa garantitagli temporaneamente.
 


Q: Ho visto oggi la lista di un mazzo che usava numerosi artefatti economici, Kuldotha Rebirth e Reverberate. Il creatore del mazzo usava Reverberate per copiare la Rebirth, ma sacrificando un solo artefatto. Questo è corretto, o dovrebbe sacrificare due artefatti?
 
A: Devi sacrificare solo un artefatto. Sacrificare l'artefatto è un costo per lanciare la magia, proprio come lo è pagare . La copia non viene lanciata, semplicemente messa in pila, quindi non devi pagare alcuno dei suoi costi.
 


Q: Posso assegnare un Grafted Exoskeleton a una delle creature del mio avversario, poi pagare per equipaggiarlo ad una delle mie, in modo da uccidere la sua creatura?
 
A: Non puoi innestare un Exoskeleton sulle creature del tuo avversario. L'abilità Equipaggiare deve bersagliare una creatura che tu controlli. Però ci sono altri modi, con alcune carte più vecchie, di trasferire l'Exoskeleton su una delle creature dell'avversario senza usare l'abilità Equipaggiare!
 


Q: Il mio Perilous Myr è equipaggiato con
Grafted Exoskeleton e viene distrutto. I 2 danni contano come danno da Infettare?
 
A: Sì! L'ultima volta che il Perilous Myr è stato visto sul campo di battaglia, aveva Infettare. Quindi, quando il gioco guarda indietro per vedere cosa stesse infliggendo il danno, vede una creatura con Infettare e rende il danno che essa infligge extra-nocivo.
 


Q: Se
Grafted Exoskeleton è assegnato ad una delle mie creature e l'Exoskeleton viene distrutto, questo conta come “venire tolto”?
 
A: Mi dispiace, ma è così. Di solito, se il tuo scheletro viene distrutto, questo si rivela fatale. Non importa come l'Exoskeleton venga rimosso: può essere distrutto, rimbalzato o equipaggiato ad una creatura diversa, ma era assegnato ed ora è stato tolto, quindi qualunque cosa lo stesse indossando per l'ultima volta è morta.
 


Q: Può uno Snapsail Glider, equipaggiato con Nim Deathmantle, bloccare un Tel-Jilad Fallen? Al prerelease, la disputa era dovuta all'esistenza di artefatti neri in Alara e lo Snapsail Glider aggiunge “nero” alle sue proprietà, anziché “diventare (solo) nero”.
 
A: Nim Deathmantle cambia i sottotipi e i colori di una creatura, ma non cambia il tipo effettivo. Possedere un colore non impedisce ad un Artefatto di essere tale, e questo era vero anche prima del blocco Alara, sebbene molto più infrequente.
 


Q: Quando do, in qualche modo, Infettare ai miei Crypt Rats e li attivo da 10, muoriamo tutti?
 
A: Sì. Tutto il danno è inflitto simultaneamente, quindi ogni giocatore riceve 10 segnalini veleno e, subito dopo, le Azioni Basate sullo Stato fanno perdere tutti.
 


Q: Se una Mutavault animata viene distrutta in combattimento, cosa accade se pago per portarla indietro con
Nim Deathmantle?
 
A: La tua Mutavault tornerà, anche se come un nuovo oggetto inanimato. Nim Deathmantle proverà ad assegnarsi ad essa, ma, poiché Mutavault non è una creatura, non ci riuscirà. Non ricevi priorità fra il ritorno della creatura e il tentativo di assegnazione, perché sono entrambi parte della stessa abilità.
 


Q: Quando spacco una Horizon Spellbomb e pago per pescare una carta, cosa faccio prima?
 
A: Pescherai prima una carta. Che probabilmente sarà la terra che volevi cercare, perché è ciò che accade sempre a me. Ehm...comunque, il primo passo per attivare un'abilità è metterla sulla pila, dopo ne paghi i costi. Il costo include sacrificare la Spellbomb, il che innesca l'abilità che ti fa pagare per pescare. Questa abilità va in cima alla pila, quindi si risolve per prima.
 


Q: Come funziona Bounty of the Hunt con Proliferare? Vengono rimossi tutti i segnalini nella successiva sottofase di cancellazione, o solo quelli messi effettivamente da Bounty of the Hunt?
 
A: Solo quelli originari di Bounty of the Hunt. I segnalini non hanno un'identità distinta, ma l'effetto di Bounty of the Hunt dice di rimuovere all'inizio della prossima sottofase di cancellazione i segnalini che esso mette.
 


Q: Se Chimeric Mass viene bloccata da una creatura con Infettare, perde segnalini carica anziché prendere segnalini –1/–1?
 
A: Conserverà i suoi segnalini carica e prenderà segnalini –1/–1, anche se sembrano eliminarsi a vicenda. I soli segnalini che si rimuovono l'un l'altro a causa delle Azioni Basate sullo Stato sono i segnalini +1/+1 e quelli –1/–1; tutti gli altri segnalini, tempo, carica e anche quei vecchi, bizzarri +1/+2 e +0/+1 resteranno in giro. Per mantenere chiarezza, però, siate certi di usare marker diversi per diversi tipi di segnalini!
 


Q: Diciamo che controllo Gideon Jura e Venser, the Sojourner. Attivo l'abilità +2 di Gideon, poi al turno successivo viene attaccato, ma non è abbastanza da fargli perdere tutta la sua fedeltà. Nel mio turno, posso attivare di nuovo il +2 di Gideon, poi renderlo “intermittente” con Venser per reimpostare i suoi segnalini?
 
A: Questo sembrerebbe uno straordinario gioco di squadra, ma non funziona come vorresti. Dopo che Gideon ha compiuto il suo viaggio verso l'esilio, ritorna come un nuovo oggetto e quindi non è il Gideon che l'abilità richiede sia attaccato dalle creature del tuo avversario. Poiché le sue creature hanno perso traccia di Gideon, sono libere di attaccare te o qualsiasi altro dei tuoi planeswalker.
 


Q: Ho un Nim Deathmantle e un Silver Myr in campo, ma poi il tavolo viene ripulito da Planar Cleansing. Riesco a riportare qualcosa indietro? E, se sì, Nim Deathmantle vi ritorna insieme?
 
A: Avrai la tua creatura indietro, ma Nim Deathmantle non sarà di ritorno per unirsi alla comitiva. Tutto viene distrutto in una volta sola, quindi il gioco guarda indietro per vedere cosa si sarebbe dovuto innescare. Una creatura è andata al cimitero, quindi Nim Deathmantle si innesca. Quando si risolve, l'abilità fa il più possibile: la tua creatura torna indietro, ma Nim Deathmantle, avendo cambiato zona finendo al cimitero, è un nuovo oggetto e non sarà capace di riassegnarsi alla creatura.
 


Q: Ho messo una Rusted Relic sotto Clone Shell, ma penso di aver fatto un errore. Viene messa sul campo di battaglia quando Clone Shell muore?
 
A: Tristemente, no. Rusted Relic potrebbe essere una creatura sul campo di battaglia, ma non è una carta creatura, che è ciò che conta davvero. Rusted Relic resterà ad arrugginirsi in esilio.
 


Q: Ho un Renegade Doppelganger e lancio Putrefax. Il mio Doppelganger torna ad essere un Doppelganger prima di essere sacrificato a fine turno?
 
A: Il tuo polimorfico Putrefax tornerebbe ad essere un Doppelganger durante la sottofase di cancellazione, ma subito prima di questa c'è la sottofase di fine turno... durante la quale morirà. A meno che tu non riesca a trovare un modo di neutralizzare l'abilità innescata, avrai un Doppelganger morto nel cimitero.
 


Q: Ho messo Heavy Arbalest sulla mia creatura, poi l'ho tappata per shockare il mio avversario. Posso pagare di nuovo il costo di equipaggiamento per toglierla, coscché la mia creatura STAPpi nel turno successivo?
 
A: No, a meno che tu non abbia un'altra creatura a cui passare l'Arbalest. L'abilità Equipaggiare ha bisogno di bersagliare una creatura che controlli, non può essere usata solo per far cadere l'equipaggiamento alla tua creatura. Inoltre, probabilmente la balestra è già caduta... sui piedi della creatura!
 


Q: Controllo una Mimic Vat e uso un Day of Judgment per distruggere Emrakul, the Aeons Torn. Posso immergere Emrakul nella Vat?
 
A: Dipende da di chi sia il turno! Se riesci a ripulire il tavolo nel turno del tuo avversario, la tua Mimic Vat ti farà preparare Eldrazi freschi di giornata. Ma se non è il turno del tuo avversario, Emrakul sarà rimischiato prima che si risolva la sua abilità innescata. Questo è per la regola Giocatore Attivo / Giocatore Non-Attivo, che dice che, quando più cose si innescano allo stesso tempo, le abilità innescate del giocatore attivo vanno in pila per prime, poi ci vanno quelle del giocatore non-attivo. Se riesci a lanciare Day of Judgment nel turno del tuo avversario, rapirai l'Eldrazi appena prima che il resto del cimitero del tuo avversario venga rimescolato.
 


Q: Posso pagare il costo di potenziamento per Everflowing Chalice con il mana generato dall'abilità di Grand Architect?
 
A: Sì! Il costo di potenziamento è un costo addizionale per pagare la magia, che, guarda caso, è una magia artefatto, che è proprio roba da Grand Architect.
 


Q: Posso TAPpare
Grand Architect per il mana il primo turno in cui è in campo?
 
A: Certo! La sola restrizione sull'utilizzo di un'abilità attivata di una creatura che tu non controlli dall'inizio del tuo turno più recente è il simbolo . Se vuoi TAPpare una creatura per pagare il costo di un'abilità che non ha il simbolo di TAP, sei libero di farlo non appena tu lo ritenga più opportuno.
 


Q: Cosa accade con i segnalini veleno in EDH? Ne servono ancora dieci, o vengono raddoppiati come i punti vita?
 
A: Bastano ancora dieci segnalini veleno per perdere la partita. Questo potrebbe cambiare se il comitato per le regole EDH dovesse ritenere che sia troppo veloce, lo stesso motivo per cui i giocatori non partono da venti punti vita; per ora, trattate i segnalini veleno normalmente.
 


E questo è tutto per me questa settimana! Continuate a inviare domande, e noi continueremo a rispondervi, anche se non doveste apparire qui!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.