Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #33: 16 Agosto (traduzione)
Articolo del 16-8-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Prova di Resistenza
ovvero: Una sfilza di domande sui Tornei
 
 
'Ngiorno a tutti! I lettori più astuti noteranno che all'improvviso c'è un articolo di Eli quando vi sareste aspettati un articolo di Paskoff. Bé, ci sono due ragioni per questo. Uno, Paskoff ha avuto un attacco improvviso di vitarealitite, quella terribile malattia in cui la realtà invade le tue occupazioni divertenti. Due, dobbiamo modificare in qualche modo la rotazione degli articoli prima dell'uscita di Scars of Mirrodin e questo è un buon momento per farlo.
 
Quindi vi beccate di nuovo me! Ah!
 
Ho ricevuto un'adorabile sfilza di domande nella casella cranial.insertion@gmail.com, di cui quasi la metà sulle regole da torneo anziché sulle regole delle carte. Sì, gente, non rispondiamo solo alle domande sulle carte, rispondiamo a domande sui tornei, domande sull'essere/diventare arbitro e persino Un-domande! Inviateci tutte quelle che avete per una risposta, e le vostre domande potrebbero persino apparire in un articolo futuro.
 
Inoltre, se siete in procinto di passare da Denver nella settimana dei Nazionali USA per lo StarCity Games 10K del fine settimana, io sarò lì. Punti bonus se venite per il Legacy 5K della domenica, in cui sarò Capo Arbitro.
 

 
Q: Il mio Oracle of Mul Daya viene esiliato da Path to Exile, ma io non voglio mischiare, perché so cosa mi aspetta. Se non passo in rassegna, devo comunque mischiare?
 
A: Tutto ciò che è dopo la clausola di esilio in Path to Exile ha un “può” grande e grosso, ed è legato in un unico periodo. Se scegli il “può”, fai tutto; se non lo scegli, non fai nulla. Quindi, se scegli di non cercare, non metti in campo e non mescoli, e la tua prima carta resterà la tua prima carta, pronta a farti vincere la partita.
 

 
Q: Posso usare Redirect su una magia Aura?
 
A: Di tutte le molte, grandiose magie permanente (cioè magie che diventano un permanente quando si risolvono), le magie Aura sono le uniche che bersagliano mentre sono in pila come magie. Poiché è una magia con un bersaglio, Redirect può cambiarlo.
 

 
Q: Posso attivare l'abilità +1 di Liliana Vess se il mio avversario non ha carte in mano?
 
A: Una vecchia, ma sempre buona domanda che ogni tanto ci capita di risentire! La restrizione sul bersaglio della prima abilità di Liliana dice “giocatore bersaglio”, non “giocatore bersaglio con una carta in mano”. Quel giocatore sarà impossibilitato a compiere l'azione, ma questo non ti impedisce di attivare l'abilità. Puoi ancora aumentare la fedeltà di Liliana.
 
Come nota a margine, i planeswalker sono progettati in modo che si possa quasi sempre attivarne almeno un'abilità aggiungi-segnalini. Gli unici casi in cui ciò non è possibile sono situazioni molto strane, come tutti i giocatori che guadagnano Velo (Liliana), oppure tutte le terre o i permanenti guadagnano Velo (Garruk e Ajani Vengeant). Persino la restrittiva abilità STAPpa-artefatti di Tezzeret include “fino a”, rendendone legale l'attivazione con zero bersagli.
 

 
Q: Due Fire Servant triplicheranno o quadruplicheranno il danno?
 
A: Quadruplicheranno! Una volta che applichi un effetto di sostituzione a un evento, ulteriori effetti di sostituzione modificheranno l'evento già modificato. Allora, una volta che raddoppi 3 danni in 6, il successivo effetto di Fire Servant raddoppierà l'evento modificato, passando da 6 a 12.
 

 
Q: Come fa Quenchable Fire a infliggere i 3 danni addizionali se non è più in pila? Li infligge dal cimitero? Se avessi una Leyline of the Void, non mi infliggerebbe più i 3 danni addizionali?
 
A: Per quanto possa sembrare strano, Quenchable Fire infligge i 3 danni dalla pila, anche se non è più in pila. Più precisamente, è l'immagine fantasma, generata dalle Ultime Informazioni Note, di Quenchable Fire quando esisteva in pila che infligge il danno. Questo è esattamente analogo al danno inflitto da Mogg Fanatic: nel momento in cui il danno viene inflitto, la sagoma di cartoncino è nel cimitero, ma non è quell'oggetto che sta infliggendo il danno; il danno è inflitto da ciò che il Mogg Fanatic era quando era sul campo di battaglia.
 
Poiché il danno viene inflitto da Quenchable Fire così com'era quand'era in pila, non importa affatto dove si trovi la sagoma di cartoncino in quel momento. Il danno sarà inflitto anche se la carta è stata esiliata dalla Leyline.
 

 
Q: Se metto a faccia in giù una creatura con Morph per mezzo di Illusionary Mask, la clausola “girala a faccia in su se...” della Maschera farà innescare l'abilità “quando viene girata a faccia in su” della creatura?
 
A: Sì! Non importa come venga girata a faccia in su, se è passata da faccia in giù a faccia in su si innescherà. Nota che l'abilità innescata andrà in pila dopo qualunque evento che l'abbia fatta girare a faccia in su; per esempio, se le viene inflitto danno, il danno è inflitto prima che l'abilità innescata vada in pila, il che potrebbe essere tutt'altro che desiderabile. Ma...ehi! Puoi anche pagare il costo di Morph, se decidi che sia meglio!
 

 
Q: Posso scegliere di non sacrificare nulla prima di mettere un segnalino sulla mia Smokestack appena giocata?
 
A: Smokestack ha due abilità innescate “all'inizio del mantenimento”, quindi puoi metterle nell'ordine che vuoi all'inizio del tuo mantenimento. E' del tutto valido (e una buona giocata!) risolvere prima il “sacrifica per ogni segnalino”, in modo da non sacrificare nulla, e dopo caricare Smokestack.
 

 
Q: Leyline of the Void ferma Obstinate Baloth?
 
A: Solo se il proprietario del Baloth non vuole affatto un 4/4 e 4 punti vita gratis. La Leyline e il Baloth creano entrambi degli effetti di sostituzione in contraddizione, quindi il proprietario del Baloth (poiché mentre è in mano non ha un controllore) sceglie quale applicare per primo, dopodiché l'altro è inapplicabile. Può scegliere di applicare l'effetto del Baloth e trarne tutti i vantaggi, oppure di lasciare la sua bestia abbandonata nel Nulla.
 

 
Q: Una volta che ho in campo Platinum Angel, posso pagare in sicurezza qualsiasi ammontare di punti vita io desideri?
 
A: Puoi spendere e spandere in sicurezza, ma una volta che hai finito i punti vita non puoi spenderne di più. Puoi pagare punti vita fino a scendere a 0, ma non al di sotto: come tutti i costi, non puoi pagare ciò che non hai, quindi non puoi pagare 2 punti vita quando ne hai 1, né pagare un qualsiasi ammontare di punti vita quando sei a 0.
 

 
Q: Forked Bolt può bersagliare il mio avversario due volte per 1 danno, in modo da dare a Chandra's Spitfire +6/+0?
 
A: No, non puoi bersagliare qualcosa due volte per una singola istanza della parola “bersaglio”. Inoltre, non puoi dividere il danno in due pezzi da 1: o infliggi 2 danni a un singolo bersaglio, o 1 danno ciascuno a due bersagli. Il solo modo di far innescare lo Spitfire due volte, in questo caso, è avere due o più avversari.
 

 
Q: Controllo Awakening Zone e Jinxed Idol. Posso ricevere una Progenie, sacrificarla all'Idolo e far prendere il danno al mio avversario?
 
A: Entrambe le abilità si innescano all'inizio del tuo mantenimento. Puoi ricevere la Progenie per prima, ma l'Idolo si è già innescato e tu controlli l'abilità. Il “tu” che prenderà 2 danni è il giocatore che controlla l'abilità innescata, non il giocatore che controlla l'Idolo, quindi prenderai il danno in ogni caso. Però puoi passargli la patata bollente in modo che prenda il danno nel suo turno.
 

 
Q: Se con Clone copio l'Emrakul, the Aeons Torn del mio avversario, riesco a rimescolare il mio cimitero nel grimorio?
 
A: No. Emrakul si innesca dal cimitero, poiché ha la clausola “da qualsiasi zona”, e non dal campo di battaglia. Una volta nel cimitero, il tuo Clone è una piccola, noiosa, vuota creatura blu, non una mostruosità colossale con un'abilità innescata, quindi non si innescherà.
 

 
Q: Le mie terre saranno salve se lancio Path to Exile sulla Mistbind Clique del mio avversario in risposta all'abilità innescata di Battersi?
 
A: Saranno salve, per quanto possano esserlo delle terre. Con la Clique non più sul campo di battaglia, non c'è un'abilità che possa innescarsi quando essa si batte per qualcosa. Il tuo avversario può scegliere di Battersi per uno Spiritello, ma quello Spiritello non tornerà mai più e le tue terre resteranno STAPpate.
 

 
Q: Quando prendo il controllo, con Mind Control, di una creatura incantata da Armored Ascension, le Pianure di chi si tengono in conto?
 
A: Guadagnare il controllo di una creatura non influisce sulle Aure o gli Equipaggiamenti ad essa assegnati. Essi rimangono sotto il controllo di chiunque controllasse la creatura in precedenza, sebbene rimangano assegnati alla creatura, a meno che questo non renda l'assegnazione illegale (gli Equipaggiamenti possono restare assegnati legalmente a una creatura che non controlli, solo che è difficile arrivare a farlo). Poiché è il tuo avversario che controlla ancora l'Ascension, questa conterà le sue pianure e darà alla tua creatura il bonus!
 

 
Q: Su cosa posso mentire durante un torneo?
 
A: Puoi mentire su tutto ciò che il tuo avversario non può vedere. Puoi mentire su ciò che si trova nella tua mano, ciò che si trova nel tuo mazzo, ciò che si trova nella tua sideboard, ciò che farai in un turno. Puoi mentire su ciò che si trova nei mazzi di altri giocatori o su ciò che hai visto passare in un draft. Puoi mentire sul tuo rating, su quanto stia girando bene il tuo mazzo o su quanto tu sia bravo a giocare.
 
Non puoi mentire su cose che il tuo avversario può vedere, come quante carte hai in mano, quante carte ti sono rimaste nel mazzo, o quante creature hai in campo. Non puoi mentire su quale sia il nome di un oggetto, che è importante se una carta è straniera o se è un token non identificato. Non puoi mentire sul totale dei tuoi punti vita.
 
Ci sono anche alcune cose sulle quali non puoi mentire, ma a cui puoi rispondere in maniera sottile. Queste includono le caratteristiche di un oggetto, il numero esatto di tipi di oggetto in una zona, i testi Oracle e le regole stesse. Sebbene questo sia legale, spingersi troppo al limite nel farlo, provando a giocare un gioco diverso da Magic, farebbe perdere a parecchi arbitri e giocatori tutto il rispetto per te, non importa quanti pro point tu possa avere. E se lo fai in modo anche solo leggermente sbagliato, hai imboccato la strada della Squalifica per Frode, e nessuno nutrirà compassione per te.
 

 
Q: Gli Intro Pack sono legali per il FNM, o devo costruire il mio mazzo?
 
A: Prima di M11, gli Intro Pack erano di 41 carte, quindi non sarebbero stati legali, ma...Evviva! A partire da M11, siamo tornati a Intro Pack con mazzi da 61 carte, il che significa che sono legali per un torneo Standard! Non c'è nulla di sbagliato nel giocare con un mazzo che non hai costruito tu, sia stato esso costruito dalla WotC, da qualcuno online, o da uno dei tuoi amici.
 

 
Q: Qual è il limite di tempo per il turno di un giocatore?
 
A: Magic non è gli scacchi. Non ci sono limiti di tempo per un turno. Ci si aspetta che i giocatori mantengano un ritmo ragionevole e rischiano delle penalità se non lo fanno. Cosa sia un “ritmo ragionevole” è deliberatamente vago; sta all'arbitro deciderlo, in base a quanto sia complessa la cosa, quali siano le tue opzioni e così via. Per esempio, prendersi un minuto per decidere su una giocata quando tutto ciò che hai in mano sono due terre non verrà preso alla leggera. Prendersi un minuto per dimostrare una combo infinita che ti farebbe vincere la partita, in generale, va molto meglio. Anche sviluppare i calcoli sui possibili danni da combattimento quando entrambi siete a 1 potrebbe, giustamente, prendere del tempo.
 
Per i giocatori online, si noti che MTGO ha, in effetti, un meccanismo di orologio scacchistico. Magic Online è diverso da Magic in alcuni dettagli, e questo è uno di essi.
 

 
Q: Devo lasciar guardare al mio avversario il mio cimitero, o può solo guardarne la prima carta?
 
A: Tutte le carte nel tuo cimitero sono informazioni pubbliche che il tuo avversario può sbirciare ogni volta che vuole. Certo, farlo di continuo potrebbe ricadere nei problemi sul “ritmo ragionevole” discusso sopra...
 

 
Q: Lancio Lightning Bolt e dico “Fulmino Jace”. Il mio avversario prova a neutralizzarlo, io lo contro-neutralizzo e il mio fulmine alla fine si risolve. Poiché ora so che non gli è rimasto nulla in mano, posso cambiare idea e colpire lui anziché Jace?
 
A: Sembra che tu sappia che devi, in realtà, bersagliare il tuo avversario e ridirigere il danno su Jace quando la magia si risolve. Bé, quella che descrivi è una “scorciatoia”! Quando una scorciatoia viene interrotta, diciamo, da una guerra di counter, non è più valida e non sei più tenuto alle scelte dichiarate nella scorciatoia. Sei libero di cambiare idea, ora.
 
Nota che se il tuo avversario avesse semplicemente detto “Ok, Jace perde tre segnalini”, tu non avresti potuto cambiare idea, perché la scorciatoia non sarebbe stata interrotta.
 

 
Q: Perché scommettere è contro le regole?
 
A: Prima di tutto: sì, scommettere durante i tornei di Magic è contro le regole. E' dichiarato molto chiaramente. Questo è qualcosa da non fare assolutamente, se lo fai vieni squalificato e allontanato dall'evento.
 
Però, perché è contro le regole? Per l'immagine che dà. La Wizards of the Coast non vuole che Magic sia associato al gioco d'azzardo, perché può creare problemi legali per i tornei; il Grand Prix Hannover ebbe numerosi problemi quando scoprirono, poco prima che iniziasse, che la città considerava persino i premi in denaro come gioco d'azzardo e avrebbe ritirato il permesso di tenere il Grand Prix se i premi non fossero stati cambiati in semplice prodotto. Ahia!
 
Sebbene tu possa pensare di essere legalmente a posto nel piazzare scommesse sui tuoi eventi, la Wizards non vuole che questo accada, per come quella piccola scommessa potrebbe essere vista da altre sedi amministrative; per questo la DCI ha regole severe a proposito.
 

 
Q: Se il mio avversario cerca di usare Doom Blade sul mio Frost Titan e poi fa qualcos'altro, significa che Doom Blade è neutralizzata, o devo ricordargli di pagare ?
 
A: Devi ricordarglielo. E' la tua abilità innescata e, quando controlli un'abilità innescata con un “puoi” e la dimentichi, le regole dicono che assumiamo che tu abbia scelto di non esercitare la tua opzione; ma questo vale solo per la tua abilità e il tuo “puoi”. Quando l'abilità innescata è tua, ma un altro giocatore “può”, non puoi lasciarla passare inosservata. Devi essere sicuro che il “può” non sia stato scelto.
 

 
Q: Se il mio avversario non ha quel mana, può riprendere la Doom Blade?
 
A: Solo se glielo lasci fare. Il gioco di Magic richiede che il tuo avversario faccia una scelta, e questa non è un'abilità che vogliamo mettere alla prova; ma ricordare che l'abilità si innescherà è un'abilità che mettiamo alla prova, quindi, se l'ha dimenticato, non l'ha superata!
 

 
Questo è tutto per questa settimana, ma tornate la prossima, quando Paskoff sarà di ritorno per deliziarci con storie sul Goyf-verso.
Fino alla prossima, divertitevi a giocare del vero Magic!
 
Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.