Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #34: 23 Agosto (traduzione)
Articolo del 23-8-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Vitarealitite
 

Come Eli ha detto la scorsa settimana, ho avuto un po' di vitarealitite. Non vi preoccupate, non è contagiosa, sebbene per precauzione io mi sia lavato le mani prima di scrivere quest'articolo.
 
Siamo entrati nel lungo periodo di tempo fra due set, in cui più o meno tutti hanno esaurito gli interrogativi sulle carte rilasciate nell'ultimo set e le domande cominciano a essere ripetitive. Non preoccupatevi di inviarci una domanda di cui non siete sicuri, anche se pensate di averla già sentita un po' di volte, siamo qui per questo!
 
E inviate quelle domande a cranial.insertion@gmail.com. Sarete lieti di averlo fatto!

 
 
Q: La mia mano è rivelata da qualcosa tipo Telepathy e il mio avversario usa Extirpate su una carta del mio cimitero. Mentre passa in rassegna, lui vuole lasciare una di quelle carte nella mia mano, in modo da usare Mindslaver su di me e poi quella carta nel prossimo turno, ma io credo che, poiché la mia mano è ora una zona pubblica, lui non possa “fallire nel cercare”.
 
A: Il tuo avversario può fallire nel cercare! Anche se la tua mano è rivelata, è ancora una zona nascosta, come puntualizzato dalla regola 400.2:
 
400.2 (…) Grimorio e mano sono zone nascoste, anche se dovesse accadere che tutte le carte in una di tali zone siano rivelate.
 
Quindi, sebbene non sempre possa essere ottimale lasciare una carta nella mano di qualcuno mentre la si passa in rassegna, si può mancare di trovarla. Questo è molto diverso da effetti tipo Thoughtseize/Duress: questi ti fanno guardare la mano e scegliere una carta. Questo non è un passare in rassegna, quindi non puoi non scegliere, diciamo, un Obstinate Baloth se è la sola carta passibile di scelta nella mano.
 

 
Q: La scorsa settimana c'era una domanda su Frost Titan: avete detto che l'effetto di neutralizzare una magia che lo bersagli, a meno che il controllore non paghi , ha una clausola “può” e quindi devi ricordare al tuo avversario di pagare il mana extra. Il testo sulla carta dice “Ogniqualvolta il Frost Titan diventa bersaglio di una magia o abilità controllata da un avversario, neutralizza quella magia o abilità a meno che il suo controllore non paghi ”. Non vedo un'innescata con “può”, l'innesco è nell'effetto tipo Sleep; questo influenza la vostra risposta alla domanda?
 
A: La sola differenza è che avremmo dovuto essere più chiari. “Fai X a meno che tu non faccia Y” è lo stesso che “Tu puoi fare Y. Se non lo fai, fai X”. La sezione 3.1 della Guida alle Procedure per le Infrazioni sottolinea questo tipo di cose nell'ultimo paragrafo; tristemente, non c'è una terminologia ufficiale su come chiamare questo tipo di abilità innescate!
 

 
Q: Se lancio Plagiarize su me stesso, il gioco inizia un loop infinito di sostituzione delle pescate e la partita è patta?
 
A: No. Gli effetti di sostituzione sostituiscono un evento una volta sola, quindi il tuo pescare una carta è sostituito...dal tuo pescare una carta, e questo è tutto.
 

 
Q: Se lancio Lightning Bolt e il mio avversario usa Redirect per dirigerlo su di me, può riassegnare il danno a uno dei miei planeswalker?
 
A: No, si può ridirigere sui planeswalker solo il danno non-da-combattimento di una fonte controllata da un avversario. Tu controlli il Lightning Bolt, quindi il danno può far male solo a te.
 

 
Q: Se lancio Earthquake per abbastanza danno da uccidere ogni giocatore in partita, perdo la partita per aver causato questo, o pattiamo tutti?
 
A: La partita è patta! Di recente, da qualche parte si è diffusa la falsa informazione che il giocatore che causa la patta perde la partita, il che non è vero per niente.
 

 
Q: Quindi, in tale situazione, chi decide chi comincia nella prossima partita?
 
A: Se il gioco finisce con una patta, chiunque abbia deciso di giocare/pescare per primo nella partita finita patta sceglie se pescare o giocare.
 

 
Q: Ricordo di aver sentito che se nelle fasi a eliminazione diretta scade il tempo e passano i cinque turni addizionali, il giocatore con il più alto totale di punti vita vince. Pensavo che le eliminazioni dei top 8 fossero senza limite di tempo!
 
A: Di solito sono senza limiti di tempo. Tuttavia, non c'è una regola che dica che debbano essere senza limiti di tempo, eccetto che negli eventi Premier. Quando sono a tempo, sono di solito un po' più lunghi del normale, e il limite di tempo è lì solo per assicurarsi che un evento di un giorno non diventi per sbaglio uno di due giorni. Quando viene chiamato il tempo e i cinque turni di questi incontri a eliminazione diretta sono esauriti, il torneo ha bisogno di un vero vincitore, quindi vince il giocatore con il più alto totale di punti vita. Se in quel momento i punti vita sono pari, l'incontro continua finché il totale di punti vita di un giocatore non diventa maggiore di quello dell'altro giocatore.
 

 
Q: Se un giocatore lancia due magie creatura per rimettere in campo quattro Vengevine dal cimitero, posso usare Mindbreak Trap per sbarazzarmi definitivamente dei Vengevine?
 
A: Bel tentativo, ma non può funzionare. Mindbreak Trap esilia solo magie, che esistono solo sulla pila. I Vengevine non vengono lanciati; le loro abilità innescate vanno in pila, ma queste sono abilità, non magie, quindi non sono bersagli legali per Mindbreak Trap.
 

 
Q: Haakon, Stromgald Scourge è il peggior generale della storia per l'EDH, o c'è un qualche modo per lanciarlo?
 
A: Ora che i generali iniziano la partita nella zona di comando, non nella zona d'esilio, non c'è alcun modo per far entrare Haakon in partita. Prima che i generali usassero la zona di comando, avresti potuto convincere qualcun altro a usare Pull from Eternity sul tuo generale. Prima che la zona di esilio fosse creata, avresti potuto usare Death Wish per portare Haakon nella tua mano e poi trovare un modo di scartarlo. Tuttavia, nessuno di questi trucchi funziona più, come pure niente può bersagliare o permetterti di scegliere carte nella zona di comando.
 

 
Q: Se trasformo una Sapling of Colfenor indistruttibile in una rana con Omnibian, posso usare Lightning Bolt per ucciderla?
 
A: No. L'abilità di Omnibian non rimuove alcuna abilità che la creatura potrebbe avere, la trasforma solo in una Rana 3/3. La sua forza, la sua costituzione, il suo tipo di creatura e le sue idee su quanto possano essere saporite le mosche potranno cambiare, ma Sapling sarà comunque una rana molto resistente.
 

 
Q: Poiché le abilità di mana sono più veloci di qualsiasi altra abilità e non usano la pila, posso portare me stesso da 2 a 1 con Adarkar Wastes durante il mio mantenimento, cosicché io possa vincere con Near-Death Experience?
 
A: Non funziona. Non pensare alle abilità di mana (o a qualsiasi magia o abilità) come “più veloci” di qualsiasi altra cosa. Non ci sono “velocità” in Magic; anche se le abilità di mana non usano la pila e non vi si può rispondere, di solito hai ancora bisogno della priorità per attivarle; la sola eccezione è quando ci si trova nel mezzo del lancio di una magia o di attivazione di un'abilità, o quando una magia o un'abilità ti richiedono un pagamento di mana.
 

 
Q: Se apro un Primeval Titan foil in un draft, posso farne una proxy per non danneggiarlo?
 
A: L'unico modo per essere sicuro che non si danneggi è non giocarlo. Il Capo Arbitro può fornirti una proxy se la carta viene fuori dalla bustina troppo danneggiata per essere usata, o se si danneggia nel corso del torneo, ma non puoi ricevere una proxy solo perché sei preoccupato che la carta possa perdere di valore.
 

 
Q: Posso provare a neutralizzare una Gaea's Revenge con Broken Ambitions solo per scontrarmi, o l'intera magia viene neutralizzata perché il bersaglio è illegale?
 
A: Quando Broken Ambitions si risolve, fa il più possibile. Non potrà neutralizzare la magia, ovviamente, ma il resto del suo effetto avverrà comunque. Anche se qualcosa non ha effetto su ciò che sta bersagliando, puoi ancora bersagliare.
 

 
Q: Con una Pyromancer's Swath in campo, posso usare Fireball da 0 per fare 2 danni al mio avversario?
 
A: No. Le regole dicono che se una fonte infliggerebbe 0 danni a qualcosa, invece non infligge danno. Poiché non viene inflitto danno, questo non può essere incrementato da Pyromancer's Swath e sarà stato come se Fireball fosse ancora nella tua mano all'arrivo della tua fase finale.
 

 
Q: Il mio avversario ha un Elvish Archdruid e due Phantom Beast. Lancio una Fireball, pagando 2 per X e pagando anche per i due bersagli addizionali. Cosa muore?
 
A: Tutte le tre creature moriranno! Il danno di Fireball viene diviso in parti uguali in risoluzione, ma, prima che si risolva, entrambe le abilità delle Phantom Beast si innescano e queste muoiono. Dopo di ciò, la Fireball ha solo un bersaglio legale, e 2 diviso 1 fa 2 danni.
 

 
Q: Il mio grimorio è vuoto e il mio avversario è a 1 punto vita, cosa succede se attacco con uno Scroll Thief e questo non viene bloccato? La partita è patta?
 
A: No, tu vinci! L'abilità di Scroll Thief si innesca quando infligge danno a un giocatore, ma non andrà in pila finché non saranno controllate le Azioni Basate sullo Stato. In quel momento, il gioco vede il tuo avversario a 0 e lo fa perdere.
 

 
Q: In una partita di Archenemy attacco con una Spectral Lynx, ma Nature Shields Its Own è attivo. Il Saprolingio bloccherà il mio felino anche se ha protezione dal verde?
 
A: Sfortunatamente per te, lo bloccherà comunque. Nature Shields Its Own mette la pedina sul campo di battaglia bloccante, quindi salta il controllo per vedere se il blocco è legale, che avviene solo quando la creatura viene dichiarata come bloccante.
 

 
Q: Persone diverse mi dicono cose diverse su come Krosan Grip bersaglia i permanenti. So che con un Dovescape sul campo di battaglia la Krosan Grip viene solo trasformata in uccelli al momento del lancio. La magia non ha mai una possibilità, come se venisse neutralizzata in ogni caso. Ma se Krosan Grip bersaglia un Counterbalance? C'è un effetto “tu puoi” sul testo della carta. Questo ha una influenza di qualche importanza sul fato di Counterbalance?
 
A: Il “tu puoi” in un'abilità innescata non la fa cessare di essere un'abilità innescata, e battibaleno non impedisce alle abilità innescate di innescarsi o di andare in pila sopra la magia con battibaleno. Le abilità attivate sono scritte come “[Costo] : [Effetto]”, e le abilità innescate iniziano con “Quando” o “Al” e definiscono una condizione di innesco.
 

 
Q: Il mio avversario gioca una magia e ha quattro terre stappate. Io ho due Mana Leak in mano. Posso giocare un Mana Leak, aspettare di vedere se ne paga il costo, e poi usare l'altro Mana Leak se lo fa?
 
A: Sì, non devi sprecare due mana Leak di seguito se pensi che lui potrebbe non pagare per il primo. La pila non si risolve in una volta sola, si risolve un oggetto alla volta, iniziando da quello più in alto. Dopo che un oggetto sulla pila si risolve, tutti i giocatori ricevono di nuovo priorità prima che l'oggetto successivo si risolva. Quindi puoi guardare il tuo Mana Leak risolversi, prima di decidere se giocarne o no un secondo.
 

 
Q: Pensavo che le pedine non andassero al cimitero quando muoiono, ma allora come fa Mitotic Slime a funzionare? Ha bisogno di un'errata o altro?
 
A: Invece le pedine vanno al cimitero! Cessano di esistere (non vengono esiliate, è una differenza importante) appena vi giungono a causa delle Azioni Basate sullo stato, ma questo non impedisce alle abilità innescate di innescarsi.
 

 
Q: Diciamo che gioco una Stuffy Doll e scelgo me stesso come giocatore. Se poi la incanto con Pariah e uso l'abilità di TAP della Doll, cosa accade? La partita finisce lì?
 
A: Sì, il gioco finisce in una patta. Stuffy Doll infliggerà 1 danno a se stessa, che le farà cercare di infliggerti 1 danno, ma Pariah finirà per infliggere il danno a Stuffy Doll, che infliggerà di nuovo il danno a te, all'infinito. Se nessuno è capace di spezzare questo loop, il gioco finirà in una patta.
 

 
Mi è rimasto solo un articolo prima che inizino le domande su Scars of Mirrodin (per coloro che usano come unità di misura il numero di volte successive che vi parlo), ma la prossima settimana c'è Carsten!
 
Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.