Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #35: 30 Agosto (traduzione)
Articolo del 30-8-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Non ridirigere Oblivion Ring!
Ovvero: Fallimenti Assortiti

 

Ehilà! Bentornati a un'altra edizione di Cranial Insertion. Il mondo dei tornei di Magic è stato di sicuro molto impegnato. Ci sono state tornei Nazionali a bizzeffe una settimana fa, che hanno incluso Germania, UK e USA, e l'Europa del nord è sul punto di ospitare un Grand Prix e un Pro Tour di seguito, rispettivamente Goteborg e Amsterdam. Il mio budget per i viaggi, sfortunatamente, non mi permette di presenziare ad alcuno di questi eventi straordinari, ma almeno mi divertirò nell'imbottire con teneri coniglietti, fatti di conoscenza delle regole di Magic, i vostri cervelli!
 
Come il titolo di questo numero suggerisce, Redirect ha generato non poche domande da parte dei giocatori che lo vorrebbero più utile di quanto non sia, quindi daremo un'occhiata più approfondita a questa carta per chiarire alcune delle più comuni incomprensioni a proposito.
 
Se avete domande sulle regole, per favore, inviatele a cranial.insertion@gmail.com, in modo che possiamo rispondervi e magari includerle in un articolo futuro. Per favore, notate che non risponderemo ad alcuna domanda su Scars of Mirrodin, per il momento. Sebbene ci piacerebbe rispondere a domande su <CENSURA> e <CENSURA>, finché non abbiamo il testo Oracle delle nuove carte e le FAQ per le nuove regole, potremmo solo tirare a indovinare, e questo non ci piace. Siete benvenuti nell'inviare le vostre domande, ma le presenteremo nello speciale su Scars of Mirrodin, dopo il prerelease.
 

 
Q: Posso usare Redirect su (inserire il nome di una qualsiasi magia)?
 
A: Oh, ragazzi. La risposta corretta, sebbene inutile, a questa domanda è “Sì”. Redirect può bersagliare una qualsiasi magia, quindi lanciare Redirect su una qualsiasi magia è una giocata legale. Tuttavia, potrebbe non essere una giocata intelligente. Redirect ha un effetto significativo su una magia se quella magia ha almeno un bersaglio. Vediamo un paio di esempi.
 

 
Q: Il mio avversario ha appena lanciato Baneslayer Angel. Mi piacerebbe avere l'Angelo dalla mia parte. Posso usare Redirect sull'Angelo per farlo venire da me?
 
A: No. Le magie creatura non hanno mai un bersaglio. Quando una magia creatura si risolve, la creatura normalmente entra sul campo di battaglia sotto il controllo del giocatore che ha lanciato la magia. Quel giocatore non è un bersaglio della magia creatura, quindi Redirect non può cambiarlo (Nota che, però, Gather Specimens può aiutarti a prendere quell'Angelo).
 

 
Q: Che mi dite di Preordain? Quello bersaglia il giocatore che pesca le carte, vero?
 
A: No, non lo bersaglia. Una magia può bersagliare cose senza influenzarle e influenzare cose senza bersagliarle. Preordain fa fare qualcosa a un giocatore, ma quel giocatore non è bersagliato da Preordain. Una magia istantaneo o stregoneria bersaglia qualcosa solo se usa effettivamente la parola “bersaglio” nella sua abilità di magia[1] per identificare quella cosa. Preordain non dice “bersaglio”, quindi non bersaglia, quindi Redirect non può scombinarlo.
 

 
Q: Oblivion Ring dice “bersaglio”. Posso ridirigerlo con Redirect?
 
A: Bel tentativo, ma è ancora un “no”, spiacente. Oblivion Ring, come magia, non bersaglia alcunché. La parola “bersaglio” appare nella sua abilità di entrata sul campo di battaglia. Il bersaglio non viene scelto finché la magia Oblivion Ring non si è già risolta e Redirect può mandare a monte solo le magie, non le abilità.
 

 
Q: Va bene, va bene. Allora Lightning Bolt? Posso puntarlo alla faccia del mio avversario, poi deviarlo insidiosamente sul suo Kor Firewalker con Redirect?
 
A: Ti stai avvicinando, ma neanche questo funziona. Lightning Bolt è una magia che bersaglia, quindi Redirect può avere uno scopo, in questo caso. Tuttavia, se scegli di cambiare un bersaglio, il nuovo bersaglio deve essere un bersaglio legale e Kor Firewalker non è un bersaglio legale per Lightning Bolt, dal momento che ha protezione dal rosso (inoltre, anche se tu potessi indirizzare il Lightning Bolt sul Firewalker, la protezione preverrebbe comunque il danno).
 

 
Q: E le Aure, allora? Ho sentito dire che possono essere ridirette. E' vero?
 
A: Sì! A differenza delle altre magie permanente, le magie Aura sono magie che bersagliano, anche se in realtà non usano la parola “bersaglio” sulla carta. Le regole dicono che una magia Aura bersaglia il giocatore o l'oggetto cui ha il destino di essere assegnata e Redirect può cambiare quel bersaglio con un qualsiasi altro bersaglio legale.
 

 
Q: In precedenza nel turno ho spedito l'Extractor Demon dissotterrato dal mio avversario nel mio Mystifying Maze. Ora è la sottofase finale e il mio avversario dice che il suo Demone torna indietro per sempre. Ha ragione?
 
A: Certamente. L'effetto di sostituzione che è stato creato dalla risoluzione dell'abilità dissotterrare esilia la creatura solo se lascerebbe il campo di battaglia per qualsisasi altra zona che non sia quella d'esilio. Mystifying Maze mette il Demone nella zona d'esilio, quindi l'effetto di sostituzione non si applica. Il Demone che viene poi rimesso sul campo di battaglia in seguito è un oggetto diverso dal Demone che era stato esiliato, quindi non c'è più un effetto di sostituzione che voglia esiliarlo.
 

 
Q: Se uso Mystifying Maze per esiliare l'attaccante del mio avversario e poi sacrifico il Maze a qualcosa prima della sottofase finale, la creatura del mio avversario resta relegata in esilio?
 
A: No, tornerà. La risoluzione dell'abilità attivata del Maze crea un'abilità innescata ritardata che si innescherà all'inizio della sottofase finale, indipendentemente da ciò che accade al Mystifying Maze stesso.
 

 
Q: Ho tre Vengevine nel mio cimitero e lancio due Renegade Doppelganger, così i Vengevine riemergono dal cimitero. Possono entrambi i Doppelganger diventare copie delle feroci liane?
 
A: No, solo il primo può farlo. L'abilità di Vengevine si innesca quando il secondo Doppelganger viene lanciato, quindi l'abilità andrà in pila sopra il Doppelganger. Il secondo Doppelganger è ancora sulla pila quando i Vengevine rientrano nell'esistenza, quindi la sua abilità non si innesca.
 

 
Q: Io e i miei amici stavamo giocando una folle partita fra cinque squadre 2HG tutte contro tutte e alla fine erano rimaste tre squadre: la squadra A con 7 punti vita, la squadra B con 18 e la squadra C con 40. La squadra C lancia Breath of Malfegor, a cui la squadra B risponde con Twincast e Reverberate. La squadra A risponde con il suo Reverberate su Breath of Malfegor, così la squadra B, vedendo che il Breath della squadra A è il più pericoloso, risponde con un'altro Twincast su Breath of Malfegor. Non siamo riusciti a capire cosa dovesse davvero accadere, così abbiamo concluso la serata, ma potete dirci quale sarebbe stato l'esito reale?
 
A: Bé, la prima cosa che si risolve è il Twincast della squadra B, poiché è stato lanciato per ultimo. Esso crea una copia di Breath of Malfegor che è controllata dalla squadra B. Questo infligge 5 danni a ogni giocatore delle squadre A e C, il che lascia la squadra A a – 3 punti vita e la squadra C a 30 punti vita. Prima che accada qualsiasi altra cosa, la squadra A perde la partita, e porta con sé il Reverberate che uno dei sui componenti ha lanciato. Dopodiché, la squadra B ottiene altre due copie della Rovente Alitosi di Malfegor, che bruciano la squadra C portandola a 10 punti vita; infine, il Breath originale della squadra C si risolve, portando la squadra B a 8 punti vita. Quindi, la squadra A resta a guardare, mentre le squadre B e C continuano a scontrarsi per la vittoria.
 

 
Q: Se lancio Brilliant Ultimatum, devo giocare le carte nella pila scelta sul momento, o posso aspettare un momento migliore per lanciarle?
 
A: Gli effetti che dicono “Puoi lanciare/giocare...” sono faccende complicate, perché o possono essere effetti continui che ti garantiscono un permesso duraturo per lanciare/giocare qualcosa, o possono essere effetti one-shot che ti consentono di o ti obbligano a lanciare/giocare qualcosa ora o mai più. La chiave per capire di fronte a quale ci si trovi è guardare se l'effetto specifica una durata. Se lo fa, è un effetto continuo; se non lo fa, è un effetto one-shot.
Brilliant Ultimatum non specifica una durata, quindi ti permette di giocare le carte nella pila solo durante la sua risoluzione. Se non le giochi, resteranno relegate in esilio indefinitamente.
 

 
Q: Posso giocare più terre dalla pila scelta?
 
A: Probabilmente no. Brilliant Ultimatum ti permette di giocare terre dalla zona d'esilio, ma non ti dà alcuna giocata di terra addizionale. A meno che qualcosa come Oracle of Mul Daya non ti conceda giocate di terre addizionali, puoi giocare al più una terra mediante Brilliant Ultimatum, o addirittura nessuna, se hai già giocato la tua terra per quel turno.
 

 
Q: Se Emrakul, the Aeons Torn è nella pila scelta, ottengo il turno extra per averla giocata con Brilliant Ultimatum?
 
A: Sicuro! Per una carta non-terra, “giocarla” significa “lanciarla”. Poiché stai lanciando Emmy, non lo stai mettendo sul campo di battaglia, ottieni il turno extra.
 

 
Q: Se lancio Frost Titan e il mio avversario lancia Essence Scatter bersagliandolo, devo pagare i  extra?
 
A: No. Come per tutte le abilità su carte permanente che non dicano diversamente o non abbiano senso altrimenti, l'abilità di Frost Titan funziona solo mentre esso è sul campo di battaglia. L'abilità non ha effetto mentre Frosty è sulla pila, quindi Frosty sarà neutralizzato, senza mana extra.
 

 
Q: Diciamo che ho costruito il loop infinito Stuffy Doll/Pariah descritto la scorsa settimana e l'ho appena attivato per forzare una patta. Il mio avversario ha un Qasali Pridemage e il mana per usarlo, deve per forza usarlo per distruggere Pariah e interrompere il loop?
 
A: No. Può, se vuole, ovviamente, ma niente lo obbliga a farlo. Un giocatore è costretto a interrompere un loop solo in presenza di azioni che sono richieste dagli oggetti coinvolti nel loop. Qasali Pridemage non è coinvolto nel loop, quindi il tuo avversario non è costretto a usarlo.
 

 
Q: Se gioco e sacrifico una fetch land e poi lancio Searing Blaze, questa infliggerà 6 danni?
 
A: No. L'effetto di auto-sostituzione su Searing Blaze chiede solo se una terra è entrata sul campo di battaglia sotto il tuo controllo in quel turno. Non chiede quante terre l'abbiano fatto, quindi non c'è differenza fra farne entrare una, due o un centinaio prima di lanciare Searing Blaze.
 

 
Q: Come interagisce Sylvan Library con effetti di sostituzione che sostituiscono le pescate, in particolare dragare, Uba Mask e Thought Reflection?
 
A: Sylvan Library ti chiede di scegliere due carte che hai pescato fino a quel momento nel tuo turno e poi, per ciascuna di quelle carte, scegliere se pagare 4 punti vita o metterle a posto. Se tutte le pescate vengono sostituite con un'azione differente, non hai pescato alcuna carta, quindi non puoi scegliere alcuna carta, quindi non ti sarà richiesto se pagare punti vita o rimetterle a posto.
 
Dragare sostituisce la pescata con l'azione, del tutto diversa, di aggiungere una carta dal cimitero alla tua mano e macinare un po' di carte del tuo grimorio. La carta non è pescata, quindi la questione di pagare punti vita non si pone.
 
Anche Uba Mask sostituisce completamente la pescata, quindi non devi né pagare punti vita, né mettere qualcosa a posto.
 
Thought Reflection sostituisce il pescare carte con...pescare più carte! Poiché stai comunque pescando carte, devi scegliere due di esse da mettere a posto o per cui pagare punti vita per tenerle. Nel peggiore dei casi, pescherai sei carte e ne metterai due in cima, quindi avrai comunque uno sproposito di vantaggio carte!
 

 
Q: Quando l'ultimo segnalino tempo viene tolto da una carta sospesa, posso usare Stifle sull'abilità innescata per evitare che la carta venga lanciata?
 
A: Certo! Rimuovere l'ultimo segnalino innesca un'abilità che va in pila. Quando questa si risolve, dice al tuo avversario di lanciare la carta gratis. Se tu usi Stifle sull'abilità innescata, niente consentirà al tuo avversario di lanciare quella carta.
 

 
Q: Durante una partita, ho lanciato un Rite of Replication potenziato sulla mia Halimar Excavator. Sapevo che avrei macinato 180 carte del grimorio del mio avversario, ma non gli ho saputo spiegare perché. Lui dice che se non so spiegare le abilità innescate, queste non si svolgono. E' vero?
 
A: No, per nulla. Se stai cercando di effettuare una combo e non sai descrivere quali azioni stai compiendo, questo è un problema e non puoi effettuare la combo. Tuttavia, in questo caso tu non sei impreciso su ciò che devi fare, hai semplicemente bisogno di spiegare il risultato di ciò che hai fatto. Chiama un arbitro e lui/lei risponderà a qualsiasi domanda sulle regole che tu e/o il tuo avversario possiate avere sul vostro gioco.
 

 
Q: Se ho una Leyline of Sanctity in campo e il mio avversario si tappa per un Mind Sludge su di me. Poiché non sono un bersaglio legale, è costretto a bersagliare se stesso ora?
 
A: No, non deve bersagliare se stesso se non vuole. Se un giocatore ha effettuato un'azione illegale, l'intera azione viene annullata. Scegliere i bersagli è parte dell'azione più grande di lanciare una magia, quindi l'intera azione di lanciare la magia viene annullata, incluso stappare qualsiasi terra egli abbia tappato per il mana. Poi lui può lanciare la magia su un bersaglio legale o fare qualcosa di completamente diverso. Ad un evento con un livello di applicazione delle regole Competitivo o superiore, lui riceverà un'Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco, ma non sarà costretto a compiere una giocata che non intendesse fare.
 

 
Bene, questo è tutto il tempo che ci è concesso, per ora. La prossima settimana, Eli proseguirà il conto alla rovescia per Scars of Mirrodin, con il suo ultimo articolo prima dello speciale di prerelease. Non perdetevelo!
 
Carsten Haese
 

[1] Con l'ultimo aggiornamento delle regole, le istruzioni su istantanei e stregonerie che non siano abilità innescate, attivate, o statiche prendono il nome di “abilità di magia”. NdT.
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.