Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #36: 6 Settembre (traduzione)
Articolo del 6-9-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Allerta Meteorologica
ovvero: Un Uragano di Giochi di Parole in Arrivo
 
 
 
Siete avvertiti, gente. Il piano di Mirrodin, con il suo metallo splendente, può essere relativamente sterile o no, ma è un suolo fertile per orrendi giochi di parole e riferimenti musicali, quindi preparatevi!
 
Tuttavia, siamo ancora a tre settimane di distanza. Per ora, abbiamo alcune prelibatezze per il Legacy e lo Standard, e alcune situazioni interessanti sulle regole da torneo da esaminare.
Avete delle domande? Inviatele a cranial.insertion@gmail.com e non solo vi risponderemo per e-mail, potremmo persino pubblicare la vostra domanda!
 
Allora, tuffiamoci nel sacco della posta e rovistiamo in cerca di qualche domanda succulenta!
 

 
Q: Nell'articolo della scorsa settimana avete menzionato Brilliant Ultimatum e detto che si può calare una sola terra. Che succede se giro anche un Oracle of Mul Daya?
 
A: Allora tu lanci Oracle of Mul Daya... che è ancora sulla pila e non ha effetto sul gioco. Puoi giocare solo una terra in quel momento. Certo, dopo potrai giocarne altre, ma la prima terra è relegata al passato, quando l'Ultimatum ti ha detto “giocala ora, oppure perdila”.
 

 
Q: Come interagisce l'abilità follia con Leyline of the Void?
 
A: Hai due effetti di sostituzione in competizione: follia cerca di esiliare, anziché mettere nel cimitero, mentre Leyline vuole esiliare, anziché lasciar andare al cimitero. Quando due effetti litigano in questo modo, il controllore dell'oggetto influenzato – o, in questo caso, il proprietario, perché non ha un controllore – sceglie quale applicare per primo, il che renderà il secondo inapplicabile. Applicare prima follia sembra la cosa sensata da fare, perché fa innescare l'abilità che permette di lanciare la magia e rende la Leyline un incantesimo triste.
 

 
Q: Se Serra Ascendant blocca Vengevine mentre sono a 29, sopravvive almeno una creatura?
 
A: Vivranno entrambe. Prima le creature si colpiscono a vicenda, con l'inflizione di 1 danno al Vengevine, 4 all'Ascendant e il controllore di Ascendant che guadagna 1 punto vita. Dopo, poiché l'aggiornamento degli effetti continui avviene immediatamente, l'Ascendant diventa 6/6. Ora andiamo a controllare le Azioni Basate sullo Stato e, poiché abbiamo un 4/3 con 1 danno e un 6/6 con 4 danni, nessuno dei due viene distrutto.
 

 
Q: Se io avessi intenzione di sacrificare tre Death Cultist per il costo di Demon of Death's Gate, il loro effetto di guadagnare 1 punto vita mentre l'avversario bersaglio perde un punto vita non si innescherebbe, vero?
 
A: Death Cultist non ha un'abilità innescata, quindi siamo già fuori dal seminato. Death Cultist ha un'abilità attivata: è posta nella forma “[costo]: [effetto]”, nella quale i due punti sono la componente vitale. Le abilità attivate vanno attivate deliberatamente, pagandone il costo. Non puoi sacrificare i Cultist per pagare il costo delle loro abilità attivate e anche per pagare il costo del Demone, proprio come non puoi spendere un euro in una macchinetta distributrice e riceverne tutte le merendine in un colpo solo.
 

 
Q: Si può usare Akki Coalflinger per dare attacco improvviso a qualcosa prima del danno da attacco improvviso, cosicché quella creatura non infligga alcun danno?
 
A: Se una creatura abbia attacco improvviso o meno viene controllato solo quando comincia la prima sottofase di danno: se ha attacco improvviso, infligge danno in quella sottofase e non lo farà nella sottofase di danno da combattimento successiva. Qualsiasi creatura che non abbia attacco improvviso viene etichettata con “infligge danno nella prossima sottofase di danno da combattimento” e guadagnare attacco improvviso in seguito non lo cambierà.
 

 
Q: Twincast copia le carte unite quando “Unisco nell'Arcano”?
 
A: Certo che lo fa! Copiare una magia copia le scelte fatte quando la si è lanciata, come le carte che le stai unendo. Il testo della regola per Unire usa anche, nello specifico, la parola magica che lo aggiunge ai valori copiabili: “copia”!
 

 
Q: Se uso Twincast sulla magia Arcano del mio avversario, posso unire qualcosa alla mia copia?
 
A: Questo, invece, proprio non funziona. La copia è creata, non lanciata, e tu puoi unire solo mentre stai lanciando la magia. Però ne ottieni tutto ciò che le sia stato già unito, come spiegato sopra.
 

 
Q: Posso Unire nell'Arcano una magia che gioco con ripresa grazie a Cast through Time?
 
A: Questo sì! Ripresa ti fa effettivamente lanciare la magia, non ne crea semplicemente una copia sulla pila. Poiché la stai lanciando, puoi pagare qualsiasi costo addizionale e compiere qualsiasi scelta, come quando la lanci normalmente.
 

 
Q: Jötun Grunt può togliere due carte dal mio cimitero e quattro da quello del mio avversario per pagare il suo costo di mantenimento?
 
A: Devi poter pagare il costo di mantenimento cumulativo in pieno per ogni sua parte, ma compi le scelte individualmente per ogni segnalino epoca per cui paghi, prima di controllare se puoi pagarlo tutto. Puoi scegliere due carte in un singolo cimitero per un segnalino epoca e sceglierne due in un altro cimitero per un altro segnalino epoca.
 

 
Q: Quando Kiki-Jiki, Mirror Breaker copia una creatura, ne copia il costo di mana convertito?
 
A: Kiki-Jiki copia un sacco di cose! Nome, testo, forza, costituzione, costo di mana... e il costo di mana convertito è basato sul costo di mana della carta copiata, quindi la copia avrà lo stesso costo di mana convertito dell'originale.
 

 
Q: Se faccio pescare carte a tutti, gli altri dovranno scartare alla fine del mio turno, se hanno più di sette carte in mano?
 
A: No, solo il giocatore attivo (il giocatore di cui è il turno) scarta nella sottofase di cancellazione. I tuoi avversari rimarranno felici con le loro otto o più carte in mano finché non giunge il loro turno.
 

 
Q: Posso uccidere il Lotus Cobra del mio avversario dopo che si risolve, ma prima che lui cali una terra?
 
A: Dopo che una magia si risolve, il giocatore attivo ha priorità per primo: poiché lui ha lanciato una creatura, questo di solito significa che è il suo turno e che riceve priorità. Prima che tu possa fare qualsiasi cosa, lui può giocare una terra e far innescare il Cobra. Puoi rispondere all'abilità innescata uccidendo il cobra, ma quella è già innescata e gli darà il mana, anche se la creatura muore prima che l'abilità si risolva.
 

 
Q: Controllo quattro montagne e Valakut, the Molten Pinnacle. Se Primeval Titan prende due montagne, Valakut si innesca due volte?
 
A: Già già! Per la maggior parte delle abilità innescate (quelle che non siano inneschi “al cimitero dal campo di battaglia”) si guarda lo stato del gioco dopo l'evento per determinare cosa debba innescarsi. Dopo gli eventi “entra montagna, entra montagna”, hai cinque altre montagne per ciascuna delle due montagne entrate, quindi Valakut erutterà il suo magma due volte.
 

 
Q: Il mio avversario risolve un Orim's Chant durante il mio mantenimento. Posso sospendere Rift Bolt nella mia fase principale?
 
A: Puoi sospendere una carta solo quando potresti lanciarla in altro modo dalla tua mano. Poiché non puoi lanciare Rift Bolt, non puoi neanche sospenderlo.
 

 
Q: Posso copiare l'abilità di un Planeswalker con Rings of Brighthearth?
 
A: Puoi, perché le abilità di fedeltà sono abilità attivate. Tuttavia, tieni a mente che, poiché aggiungere o rimuovere un segnalino fedeltà è un costo, copiare l'abilità non cambierà la fedeltà del planeswalker; copierà, appunto, solo l'abilità. Che può essere piuttosto esilarante quando è l'abilità finale di Chandra Nalaar...
 

 
Q: Duplicant rapisce una creatura e poi il controllore di quella creatura muore orribilmente. Il Duplicant è 2/4 o grosso/grosso?
 
A: Solo 2/4. Quando il tuo avversario muore, porta con sé le sue carte, quindi la creatura esiliata non è più nella zona di esilio. Senza quella carta esiliata, l'abilità imprimere non vede una carta creatura esiliata, quindi la condizione “fintanto che” è falsa e la seconda abilità del Duplicant non fa alcunché.
 


Q: Ho sentito che la regola giocare/pescare è cambiata durante Amsterdam, in modo che il giocatore con la posizione di classifica più alta sceglie. Come facciamo a sapere chi ha i tiebreaker[1] migliori?
 
A: Oh-oh-oh. Prima di tutto, la regola è in fase di prova, non è ancora ufficiale. Secondo, questa regola si applica alla fase a eliminazione diretta dei top8, non all'intero torneo, e probabilmente si applicherà solo ad eventi Competitivi e Professionali, non ai FNM.
 
Per coloro che non ne hanno sentito parlare: la regola che è stata sperimentata è che, anziché determinare a caso chi scelga di giocare o pescare, il giocatore che ha la posizione più alta nella porzione di svizzera, prima del taglio ai top8, sceglie. Questo aggiunge un incentivo a giocare anziché a concedere a qualcuno, se uno è di sicuro in top8 e l'altro no, come anche a giocare anziché pattare intenzionalmente, se entrambi sono di sicuro in top8.
 

 
Q: Posso giocare le carte di From the Vault nel mio mazzo?
 
A: Le carte From the Vault sono legali per i formati Standard o Esteso solo se ne sarebbe legale la stampa normale. Quindi quella Zuran Orb non stravolgerà lo Standard nel prossimo futuro. Tutte le carte, compresa Sword of Body and Mind, sono legali in Vintage e EDH. Alcune delle carte sono bandite in Legacy, ma la Sword, essendo stampata in From the Vault, è improvvisamente legale per il Legacy prima dell'uscita di Scars of Mirrodin, mentre tutte le altre carte non bandite sono legali per il Legacy.
 
C'è un grosso problema, però. Le foil di FTV tendono a essere più propense a piegarsi delle altre foil. Se iniziano a curvarsi, diventano carte segnate e potrebbe non esservi consentito di giocarle. Badate molto bene che le vostre splendenti e luccicanti reliquie rimangano belle piatte, oppure mettetele da parte.
 

 
Q: Se il mio avversario pesca per il turno prima di rivelare per Dark Tutelage, l'infrazione è Pescare Carte Addizionali o Informazione non Rivelata?
 
A: Nessuna delle due! E' solo Abilità Innescata Dimenticata. Non diciamo “Ah-ha, dovevi rivelare quella carta, ora prendi una Partita Persa”. Questo è triste. Guardiamo la realtà: il tuo avversario ha dimenticato l'abilità innescata. Va risolto, di conseguenza, con un'Ammonizione.
 
Se però avesse preso due carte, allora staremmo entrando nel territorio della Partita Persa, ma questo è piuttosto raro.
 

 
Q: Quando devo dire se inizio giocando o pescando per la seconda partita? Posso aspettare fino a dopo aver usato la sideboard?
 
A: C'è molto, mooooolto poco vantaggio nell'aspettare ad annunciare la tua scelta, se non avere il tempo di pensarci, ma le Regole da Torneo di Magic sono molto chiare a proposito, nella sezione 2.2, nel dire che va bene aspettare fino a dopo l'uso della sideboard per prendere la tua decisione.
 

 
Q: Devo dire al mio avversario quante carte scambio con la sideboard dopo la prima partita?
 
A: No! Anzi, un altro caso di vantaggio davvero minimo, a spese di molta fatica e complicazioni, è questo trucco da “pro”: mischiare nel mazzo l'intera sideboard e poi rimuovere 15 carte.
 

 
Q: Nel mio mazzo EDH Linvala, Keeper of Silence, voglio usare la combo di Kormus Bell e Urborg, Tomb of Yawgmoth per trasformare tutte le terre dei miei avversari in Paludi 1/1 le cui abilità attivate non possano essere usate. La mia domanda è: posso usare Urborg nel mazzo Linvala? E poi, posso TAPpare le mie terre per il mana?
 
A: Urborg genera Paludi, ma non ha un simbolo di mana nero su di essa, quindi è legale da giocare in mazzi di qualsiasi colore. Le terre avranno anche i loro tipi originali, non saranno semplicemente Paludi: Urborg dice “in aggiunta agli altri tipi di terra”, il che significa “non perde alcun altro tipo di terra o abilità”. Quindi puoi TAPparle per il/i loro colore/i normali, o TAPparle per il mana nero, che diventerà mana incolore se non stai usando un generale nero.
 

 
Q: Posso usare Flickerform su Richard Garfield, Ph. D. per azzerare il mio elenco di carte Mental Magic[2]?
 
A: Tecnicamente, sì. E' un nuovo oggetto con una nuova abilità statica che imposta una nuova modifica delle regole. Tuttavia, ci piace pensare che Richard Garfield trascenda le mere regole del gioco e che il suo grande potere tenga d'occhio tutte le copie della sua carta esistenti, cosicchè qualsiasi carta veda la stessa lista di carte già usate in quella partita.
 
E, sebbene lo stimato Richard Garfield ritorni al suo gioco per gingillarsi con il set e/o blocco “Shake”[3], che potrebbe perciò essere il primo blocco a non UCCIDERE MAGIC da Mirage o giù di lì, eccezion fatta per Ravnica[4], egli non ha lavorato direttamente su Scars of Mirrodin. Il che significa che il nostro ritorno su questo piano, ovviamente, ucciderà Magic.
 

 
Allora unitevi a me fra qualche settimana, quando festeggeremo uccidendo un po' di cellule cerebrali con orrende battute e vi insegneremo le vie della guerra!
 
Fino alla prossima, possano tutte le vostre tempeste ispirare meraviglia.
 


[1] I tiebreaker sono tutti i punteggi che determinano la posizione in classifica, fra cui rientrano i punti totalizzati per le vittorie degli incontri. A parità di punti-incontro si vedono altri parametri, da cui il nome tiebreaker (letteralmente “rompi-pareggio”). NdT
[2] Il “Mental Magic” a cui è ispirata la carta di Richard Garfield è una variante in cui si può giocare una carta da una pila casuale come una qualsiasi altra carta che ne abbia lo stesso costo di mana, senza scegliere la stessa carta due volte. Il gioco è descritto
qui. NdT
[3] Nome in codice per il set dell'autunno 2011. NdT
[4] Richard Garfield era anche nel design team di Ravnica. NdT
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.