Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Luglio 2010
Articolo del 14-9-2010 a cura di Monterisi Daniele
Monterisi Daniele

Richiesta volontari per un progetto sulle Flashcard
Per convertire CompRules, MIPG, MTR eccetera in domande appropriate per flaschcard elettroniche, Ryan Stapleton cerca volontari. Il lavoro sarà gestito tramite il sito www.dcifamily.org
 
 
 
Cosa fare in presenza di infrazioni accadute in partite già completate?
Non si possono applicare penalità per infrazioni commesse in partite già terminate. Anche se un giocatore dovesse chiamarci dichiarando di aver giocato una partita con 59 carte, non applicheremo alcuna penalità, poiché, a partita finita, non siamo in presenza di alcuna violazione del regolamento. Il momento in cui possiamo sanzionare un’infrazione di Deck/Decklist Problem è quando i giocatori presentano i propri deck o durante la partita. Tutto ciò vale, come sempre, fatto salvo il caso in cui siamo in grado di determinare che ci sia stata intenzionalità, per cui l’infrazione è Cheating e la sanzione è la squalifica dal torneo.
 
 
 
Vincitori dei Magic Online Judge Open 2010
John Carlock e Maxime Famery hanno vinto i due tornei, superando rispettivamente altri 177 e 127 arbitri che si sono potuti misurare grazie all’iniziativa della Wizards: un evento riservato solo ai judges di cui avevamo parlato anche qui qualche tempo fa.
 
 
 
Deck swap e giocatori che non vorrebbero effettuare lo scambio
La policy attualmente in uso ci dice che il prodotto dei tornei limited è da considerarsi di proprietà dell’organizzatore (TO) fino al termine del torneo, momento in cui, assieme agli altri premi, il TO decide di distribuirlo ai giocatori. Tra le altre cose, ciò rende possibile draftare con il cosiddetto “repool” delle rare alla fine dell’evento.
Un problema però potrebbe sorgere quando un giocatore che riceve un deck da listare (per poi “perderlo” al momento dello swap) apra una carta di valore e non voglia più cedere le carte ricevute, anche a costo di ricevere partita persa per Tardiness, lasciando il torneo. In tal caso è il TO a dover decidere se permettere questo comportamento o meno, preferibilmente discutendone in anticipo con l’Head Judge e poi annunciando chiaramente a tutti i giocatori quale sistema si adotterà.
Se poi nonostante il rifiuto il giocatore dovesse decidere di tenere il prodotto e andar via, non sarà nostro compito né nostro interesse intervenire “fisicamente” per fermarlo.
 
 
 
Documenti Oracle formattati per iSilo e Ereader
All’indirizzo seguente è possibile trovare i documenti ufficiali formattati in modo da poter essere letti dai più comuni sistemi operativi “mobili”:
http://bluewizard.net/Bluewizards_Tower/Magic_Judge_Resources.html
 
 
 
Ricerca volontari per il Judge Wiki: “Format Specific Guides” ed altro
All’indirizzo http://wiki.dcifamily.org/index.php/Formats sono presenti da tempo le guide per i formati, con l’elenco dei mazzi e delle carte più giocati e di possibili interazioni comuni e casi interessanti dal punto di vista arbitrale, divisi appunto per formato.
Il gestore del progetto, Kevin Binswanger, cerca qualcuno che lo aiuti a mantenere aggiornato il documento, specialmente nei periodi immediatamente successivi alle rotazioni dei set in esteso e standard.
Inoltre serve aiuto per un nuovo progetto che riguarda la catalogazione degli articoli arbitrali sul Wiki: inserimento di keyword, dei livelli arbitrali a cui l’articolo è principalmente rivolto ed altro. Chi volesse proporsi può rivolgersi al curatore del progetto, Christian Gawrilowicz all’indirizzo christian.gawrilowicz@gmail.com.