Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #24: 14 Giugno (traduzione)
Articolo del 14-6-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Una deviazione temporanea sulla strada per il cimitero[1]
 
 
Ciao a tutti! Ora che il GP Washington DC è veramente finito, non mi aspettano eventi tanto grandi da essere confuso dal fatto che il mio articolo esca prima/dopo/durante questi. Ciò a cui dobbiamo badare è Archenemy e, poiché Eli si occuperà di persona del blocco di domande su Archenemy in arrivo la prossima settimana (un privilegio speciale che ha ricevuto per aver aiutato a progettare il prodotto), questa settimana io coprirò una moltitudine di domande dalla posta in arrivo.
 
Se avete delle domande a cui vorreste che fosse data una risposta (e che magari fosse pubblicata qui), inviatele a cranial.insertion@gmail.com! (In inglese, NdT)
 

 
Q: Durante un torneo Vintage, stavo giocando Oath of Druids per la prima volta da un po' di tempo e qualcuno ha sidato un True Believer contro di me, dicendo che mi impediva di far funzionare Oath. Non si dovrebbe innescare in ogni caso?
 
A: Per un periodo è stata un'abilità innescata con la clausola del “se interposto”, ma questo non è come la carta era stata scritta in origine[2]. Ora è un'abilità innescata con un bersaglio, il che funziona quasi allo stesso modo nella maggior parte dei casi, nei quali un giocatore non ha velo. Perciò si innesca, ma “cade giù” dalla pila se non riesce a trovare un bersaglio legale e viene neutralizzata in risoluzione se il suo bersaglio, in qualche modo, diventa illegale fra l'innesco e il tentativo di risoluzione.
 

 
Q: Ho un Raid Bombardment e Beastmaster Ascension (con zero segnalini) in campo, e voglio attaccare con dodici delle mie pedine Progenie Eldrazi. Quale si innesca prima?
 
A: Si innescano allo stesso tempo. Come tutte le abilità innescate che controlli che si innescano allo stesso momento, vanno in pila nell'ordine che preferisci. Ma, questa volta, l'ordine in cui vanno e si risolvono non importa! Raid Bombardment si è già innescato e non importa quanto siano grandi le tue Progenie quando l'abilità finisce per risolversi.
 

 
Q: Posso giocare Stifle su Final Fortune per non perdere alla fine di quel turno?
 
A: Certo! Final Fortune imposta una abilità innescata ritardata che si innescherà alla fine del turno che ha creato. Se l'abilità innescata si risolve, sei condannato.
 

 
Q: Posso nominare (inserisci qui il nome della carta) con Pithing Needle?
 
A: In quanto judge, odio questa domanda più di qualunque altra. Fortunatamente sono bravo a mantenere una faccia impassibile quando dico “”, ma la verità è... “Sì, puoi nominare qualsiasi carta del gioco con Pithing Needle. Però non farà proprio nulla se la carta in questione non ha un'abilità attivata, che è scritta nella forma [costo: effetto].
 

 
Q: Come si gestiscono inneschi multipli di Memory Jar se ne vengono attivate più di una a turno?
 
A: Uno alla volta! Ciascuno imposta un'abilità innescata ritardata, ma tutte si innescano all'inizio della prossima sottofase finale, nell'ordine che il loro controllore sceglie. Prima tornerà un insieme di carte, poi l'innesco successivo ti farà scartare quelle e riportare il primo insieme nella tua mano. Se non è l'ultimo, getterai anche quelle e riprenderai un altro insieme. Ponete attenzione nel separare le pile a faccia in giù, in modo che ciascun giocatore sappia quale Jar si riferisce a quale pila.
 

 
Q: In una partita multiplayer, sto attaccando il Gideon Jura di un avversario e qualcun altro con un Vedalken Orrery ruba Gideon con un Confiscate. Le mie creature stanno ancora attaccando Gideon?
 
A: No. Qualunque cosa cambi controllore lascia il combattimento. Le tue creature saranno ancora attaccanti ma non accadrà molto, a meno che non vengano bloccate.
 

 
Q: Controllo un Gibbering Descent e l'ultima carta nella mia mano è Consuming Vapors. La lancio, ma salto il mio mantenimento, quindi non innescherà mai Ripresa?
 
A: Si “riprenderà”, purché tu ottenga un altro mantenimento. Ripresa si innesca all'inizio del tuo prossimo mantenimento, qualunque sia la prossima volta che questo accadrà.
 

 
Q: In una partita 2HG il mio compagno di squadra controlla Ajani Vengeant con un segnalino su di esso, che non è abbastanza per infliggere 3 danni letali alla squadra avversaria. Posso fare 1 danno di Cunning Sparkmage ad Ajani, in modo che lui possa lanciare l'altro Ajani Vengeant che ha in mano e vincere così la partita?
 
A: Non sei così fortunato. La regola che permette ai giocatori di ridirigere ad un Planeswalker il danno non da combattimento è riservata agli avversari del giocatore che controlla quel Planeswalker.
 

 
Q: Lancio Vengevine, che viene neutralizzato da Cancel. Allora lancio un altro Vengevine, e anche questo viene neutralizzato da Cancel! Però sono due magie creatura: entrambi i Vengevine rientrano?
 
A: Solo il primo. Poiché Vengevine specifica da quale zona si innesca, si innesca solo da quella zona. Vengevine #2 è la seconda magia creatura, quindi è sulla pila, non nel cimitero.
 

 
Q: Posso rispondere al mantenimento cumulativo del Braid of Fire del mio avversario, o è un'abilità di mana?
 
A: Non è un'abilità di mana, quindi puoi risponderle! Le abilità innescate non sono abilità di mana, anche se stanno per aggiungere mana, a meno che non si inneschino da un'abilità di mana attivata e aggiungano mana alla riserva di un giocatore e non abbiano bersaglio.
 

 
Q: Se un generale EDH è bersagliato da Oblivion Ring e viene invece messo nella zona di comando, torna indietro gratis se Oblivion Ring viene distrutto?
 
A: No, perché non è esiliato! La zona di comando funziona in modo molto simile all'esilio, nel senso che è difficile interagire con le carte che vi si trovano, ma questa non è in realtà una carta esiliata, quindi Oblivion Ring non può portarla indietro.
 

 
Q: Posso rispondere all'abilità Armatura Totem di un'Eland Umbra spostandola con Aura Finesse su un'altra creatura, salvando così sia l'aura che la seconda creatura?
 
A: Armatura Totem non è un'abilità innescata, quindi non vi si può rispondere. E' un'effetto di sostituzione che sostituisce la distruzione della creatura.
 

 
Q: Se lancio Twincast avendo Cast Through Time e poi un'altra magia, il turno successivo posso impilare gli inneschi di ripresa in modo da duplicare con Twincast quell'altra magia?
 
A: No. Twincast e qualsiasi altra magia con ripresa non saranno mai sulla pila allo stesso tempo e, poiché gli inneschi di ripresa saranno ancora entrambi sulla pila, non c'è un modo di sistemarli tale da dare a Twincast un bersaglio legale.
 

 
Q: La mia Puppeteer Clique ruba un Bogardan Hellkite, ma, quando attacco con il drago, questo viene ucciso da Terminate. Alla fine del turno viene esiliato o resta nel cimitero, in modo che sia possibile per me riprenderlo in seguito?

A: Resterà nel cimitero. Una volta che la creatura cambia zona, l'abilità innescata di Puppeteer Clique perde traccia di essa, perché la carta creatura è ora un nuovo oggetto.
 

 
Q: Il mio Vesuvan Doppelganger copia un Nezumi Graverobber, attiva l'abilità profana – tombe e ruota. Ha ancora l'abilità che gli permette di copiare un'altra creatura?
 
A: Sì! Ruotato/non – ruotato è uno status e conserva qualsiasi abilità garantita dall'effetto di copia.
 

 
Q: il mio avversario gioca Clone e vuole copiare la mia Apocalypse Hydra, che ha 10 segnalini +1/+1 su di essa. Clone copia il numero di segnalini, o la copia è una 10/10? O una 0/0?
 
A: Questa sembra una mossa sbagliata. Clone non copia il numero di segnalini, né l'originale valore di X, quindi entrerà come uno 0/0 senza alcun segnalino e sarà mandato al cimitero.
 

 
Q: Posso giocare con una proxy se apro Gideon Jura foil in un draft?
 
A: Noooo! Devi rischiare di mischiarlo, se vuoi giocarci. Le proxy vengono create solo dal Capo Arbitro se una carta viene danneggiata nel corso del gioco o se viene aperta danneggiata, ma nessuno di questi è il caso in considerazione.
 

 
Q: Ci sono alcune belle cartedi M11 in anteprima nelle confezioni in uscita di Archenemy: quando saranno legali per l'EDH?
 
A: Non appena le apri! Le carte rilasciate ufficialmente sono legali per l'EDH appena diventano disponibili al pubblico.
 

 
Q: E' vero che le carte sospese, in particolare creature e stregonerie, non possono risolversi nel turno di un avversario? Diciamo per esempio che sono riuscito, nel turno dell'avversario, a rimuovere tutti i segnalini tempo sulla carta sospesa.
 
A: Le carte sospese possono essere lanciate nel turno dell'avversario, se i loro segnalini tempo vengono tutti rimossi. Dopo tutto, lanci creature e stregonerie con sospendere durante il tuo mantenimento, e, normalmente, in quel momento non potresti farlo con alcuna delle due, ma sospendere ti dice esplicitamente di farlo.
 

 
Q: Attivo Gideon Jura per trasformarlo in una creatura, poi l'abilità di Ajani Goldmane per mettergli un segnalino +1/+1. Cosa accade a quel segnalino quando il turno finisce?
 
A: Non c'è una regola che dice che i segnalini +1/+1 (o qualsiasi altro tipo di segnalino che potrebbe essere su una creatura) cadono dall'oggetto se questo smette di essere una creatura, il che è il motivo per cui Llanowar Reborn entra e il suo segnalino non cade immediatamente... Il segnalino continuerà a pompare Gideon se diventa di nuovo una creatura, ma non avrà effetto se non lo è. Solo, prestate attenzione a differenziare fra i segnalini +1/+1 e i segnalini fedeltà, perché questi non fanno esattamente la stessa cosa!
 

 
Questo è tutto per me questa settimana! Continuate a inviare domande!
 
- Brian Paskoff
 

[1]   Il titolo è un riferimento a  A momentary Diversion on the Road to the Grave, primo volume della raccolta di strisce a fumetti della serie Achewood, di Chris Onstad. L'autore dell'articolo sostituisce “Graveyard” a “Grave”.
[2]   Il cambiamento risale al bollettino di Settembre 2009. Il problema del ciclo degli Oath di Exodus è che questi richiedevano la scelta di  un bersaglio nella clausola del “se interposto”, che determina la condizione di innesco. Questo non è ammissibile con le regole moderne, in quanto il bersaglio è scelto solo se la condizione d'innesco si verifica.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2 e Vuk Gavrilovic, L1
Articolo originale qui.