Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #23: 7 Giugno (traduzione)
Articolo del 7-6-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Emrakul può essere messo in Oblio dall’Anello
o “Sì, Davvero!”


Benvenuti! Sono state sicuramente due settimane impegnative per il mondo di Magic, con un Pro Tour e un Grand Prix uno uno di seguito all’altro che hanno catalizzato la nostra attenzione. Abbiamo comunque ricevuto un flusso costante di domande nella nostra posta in arrivo e una domanda che ancora viene fuori spesso è quella che ha dato il titolo a quest'articolo. L'insolità abilità di protezione su Emrakul sconcerta molte persone, così le darò uno sguardo più approfondito, nella speranza di chiarire la confusione.
 
Se avete una domanda a cui vorreste che rispondessimo, per favore, inviatela a cranial.insertion@gmail.com [In inglese, NdT]. Se c'è una risposta, la riceverete, e le vostre domande potrebbero essere pubblicate in un articolo futuro.
 

 
Q: Potreste spiegarmi perché Oblivion Ring può mandare Emrakul, the Aeons Torn in esilio, ma non, diciamo, un Black Knight?
 
A: Certo! “Protezione” significa quattro cose specifiche. Quando un permanente ha Protezione da una qualità, diciamo per esempio “protezione dal bianco”, questo significa le seguenti cose:
  • Il danno che le fonti bianche gli infliggerebbero è prevenuto;
  • Incantesimi, equipaggiamenti o fortificazioni bianche non possono essergli assegnati;
  • Le creature bianche non possono bloccarlo, se è una creatura attaccante;
  • Le magie bianche e le abilità da fonti bianche non possono bersagliarlo.
Nel caso di Emrakul, poiché ha Protezione solo da magie colorate, due di questi punti finiscono per non avere senso, in quanto le magie non possono essere assegnate ad alcunché, né possono bloccare. Quindi, questo significa che:
  • Il danno che le magie colorate infliggerebbero a Emrakul è prevenuto;
  • Le magie colorate e le abilità generate da fonti che sono magie colorate non possono bersagliarlo.
Sebbene Oblivion Ring sia una magia colorata quando lo lanci, in realtà non bersaglia nulla, perché le magie permanente non – aura non bersagliano mai. Che Emrakul abbia Protezione è irrilevante in questa fase, poiché Oblivion Ring non sta affatto guardando Emmy.
 
Quando Oblivion Ring si risolve, entra nel campo di battaglia, così la sua abilità di entrata sul campo di battaglia si innesca. Solo ora tu scegli un bersaglio per la sua abilità. La Protezione di Emmy lo protegge dall'essere bersagliato da magie colorate, ma un'abilità non è una magia. La sua Protezione lo protegge anche dall'essere bersagliato da abilità generate da fonti che siano magie colorate, ma la fonte dell'abilità dell'Oblivion Ring è l'Oblivion Ring sul campo di battaglia, che è un permanente, non una magia. Quindi la Protezione di Emmy non ha nulla da obiettare all'essere bersagliata dall'abilità di Oblivion Ring e Emmy finisce esiliato.
 
Black Knight, d'altra parte, non ha Protezione solo da magie bianche, ma da tutto ciò che è bianco. Quando l'abilità di Oblivion Ring prova a bersagliarlo, la Protezione vede che la fonte dell'abilità è bianca e dice “Accesso Negato!”
 

 
Q: Controllo una Kor Spiritdancer e una Mesa Enchantress e lancio Ardent Plea. Se casco un'aura, ho la possibilità di pescare due carte?
 
A: Sì! Le abilità di Spiritdancer e Enchantress si innescano quando lanci delle cose, e Cascata ti offre la possibilità di lanciare la carta, così entrambe le abilità di pescata si innescano al lancio di un'aura mediante Cascata.
 

 
Q: Come mai l'effetto “blocca magie” di Iona, Shield of Emeria finisce quando lei lascia il campo di battaglia, sebbene la sua abilità non specifichi una durata come fa Charisma?
 
A: L'abilità di Iona non ha bisogno di specificare una durata perché è un'abilità statica, e gli effetti continui di abilità statiche di solito funzionano solo finché l'oggetto con l'abilità è sul campo di battaglia. L'effetto di Iona termina non appena lei lascia il campo di battaglia, proprio come Glorious Anthem smette di potenziare le tue creature quando lascia il campo di battaglia.
 
L'abilità di Charisma specifica una durata perché è una abilità innescata. A differenza degli effetti continui da abilità statiche, gli effetti continui che sono creati dalla risoluzione di magie, abilità attivate e abilità innescate dureranno indefinitamente, a meno che non specifichino una durata. L'effetto creato dalla risoluzione dell'abilità innescata di Charisma è predisposto per avere una durata limitata, quindi deve specificare tale durata.
 

 
Q: Se il mio avversario ha 5 carte nel suo cimitero, posso lanciare Suffer the Past con X maggiore di 5 per fargli perdere più di 5 punti vita e guadagnarne altrettanti io?
 
A: Purtroppo no, questo non funziona per due motivi. Primo, devi bersagliare X carte diverse, quindi X non può essere maggiore del numero di carte che sono nel cimitero del giocatore bersagliato quando lanci Suffer the Past. Secondo, anche se X potesse essere maggiore, l'ammontare di punti vita persi e guadagnati non sarebbe in realtà X: è esattamente uguale al numero di carte che Suffer the Past è riuscita a esiliare. Questo significa che non puoi mai far perdere al tuo avversario più punti vita del numero di carte che sono nel suo cimitero quando Suffer the Past si risolve.
 

 
Q: Io controllo due Goblin Guide e una Knucklebone Witch, e il mio avversario lancia Pyroclasm. Posso mettere le mie due Goblin Guide nel cimitero per prime, innescando l'abilità segnalini della Witch per farla sopravvivere?
 
A: No, la tua Witch è cotta. Tutte le creature che hanno ricevuto danno letale da Pyroclasm vengono distrutte allo stesso tempo, così Witch va nel cimitero insieme alle Goblin Guide. Puoi mettere le carte nel cimitero in qualsiasi ordine tu preferisca, ma questo non cambia il fatto che la Witch sia già nel cimitero, quindi la sua abilità innescata non potrà salvarla.
 

 
Q: Se lancio un Predator Dragon e ho 2 Bladewing's Thrall nel mio cimitero, posso impilare le abilità in modo che i Thrall entrino nel campo di battaglia per poi divorarli?
 
A: Sfortunatamente, il tuo Drago rimarrà affamato. Divorare non è un'abilità innescata. E' un effetto di sostituzione che modifica come il Predator Dragon entra sul campo di battaglia, perciò può divorare solo creature che sono sul campo di battaglia in quel momento. I Thrall non entreranno sul campo di battaglia fino a quando Predator Dragon non avrà già trovato il suo pasto.
 

 
Q: OK, allora cosa succede se i Bladewing's Thrall sono già sul campo di battaglia? Posso divorarli e farli rispuntare dal cimitero quando Predator Dragon entra sul campo di battaglia?
 
A: Sì, così funziona! La risoluzione del Predator Dragon è un evento unico in cui i Thrall vanno al cimitero, come conseguenza dell'essere divorati, e il drago entra sul campo di battaglia. Dopo questo evento, il gioco controlla la presenza di abilità innescate la cui condizione di innesco combaci con l'evento appena accaduto. L'abilità dei Bladewing's Thrall combacia con l'evento, quindi l'abilità si innesca, anche se quell'evento è lo stesso che li ha messi nel cimitero subito prima.
 

 
Q: Controllo un'Isola che è incantata con Wind Zendikon e il mio avversario lancia All is Dust. Devo sacrificare solo l'incantesimo o sia l'incantesimo che l'Isola?
 
A: Devi sacrificare tutti i tuoi permanenti colorati simultaneamente, e l'Isola è in quel momento un permanente colorato, quindi finisce “nel cestino” insieme allo Zendikon. Comunque, l'abilità dello Zendikon si innesca, perché si innesca in base allo stato del gioco precedente al sacrificio dei permanenti colorati, così l'Isola ritorna nella tua mano.
 

 
Q: Se controllo più Pyromancer Ascension, ciascuna con due o più segnalini su di essa, e lancio Lightning Bolt, questo viene copiato una volta per ogni Pyromancer Ascension?
 
A: Sì! L'abilità di ogni Pyromancer Ascension si innesca e si risolve separatamente, quindi avrai una copia per ogni Ascensione. Buon per te, male per il tuo avversario!
 

 
Q: Ho un Echo Mage al massimo livello, una Pyromancer Ascensionsenza segnalini ricerca sul campo di battaglia e un Lightning Bolt nel cimitero. Se lancio un altro Lightning Bolt, quanto danno posso fare al mio avversario?
 
A: Direi 9 danni. L'abilità “aggiungi segnalini” di Pyromancer Ascension si innesca quando lanci una magia. Echo Mage ti fa copiare una magia, che non è lo stesso di lanciarla, quindi le copie di Lightning Bolt non aggiungeranno altri segnalini all'Ascensione. Il tuo Lightning Bolt aggiunge un solo segnalino alla P.A. e viene copiato due volte dall'Echo Mage, per un totale di 9 danni.
 

 
Q: Controllo Pyromancer Ascension senza segnalini e Clockspinning è nel mio cimitero. Posso lanciare un altro Clockspinning per mettere due segnalini sull'Ascensione?
 
A: Sì, funziona. Clockspinning può bersagliare un permanente indipendentemente dal fatto che ci siano dei segnalini su di esso. Se non ci sono segnalini sul permanente quando Clockspinning si risolve, semplicemente esso non fa nulla. Tuttavia, in questo caso un segnalino ricerca sarà aggiunto appena in tempo, perché l'abilità “aggiungi segnalini” di Pyromancer Ascension va in pila sopra Clockspinning e si risolve per prima, cosicché Clockspinning può aggiungere un secondo segnalino.
 

 
Q: Ho sentito che le abilità sulla pila sono indipendenti dalla loro fonte, ma non sono sicuro che si possa usare l'abilità di Siege – Gang Commander per sacrificarlo a se stesso e infliggere il danno. L'abilità dice che Siege – Gang Commander infligge il danno, ma lui non sarà più in giro per infliggerlo quando l'abilità si risolve, così nessun danno sarà inflitto, giusto?
 
A: Per quanto anti–intutivo possa sembrare, in realtà funziona. Se non fosse così, Mogg Fanatic sarebbe una carta praticamente inutile. La ragione per cui funziona è enunciata nella stessa regola che afferma che le abilità in pila sono indipendenti dalla loro fonte:

112.7a. Una volta attivata o innescata, un'abilità diventa un'abilità in pila ed esiste in maniera indipendente dalla propria fonte. La distruzione o la rimozione della fonte dopo che l'abilità è stata attivata o si è innescata non avrà effetto sull'abilità. Si noti che alcune abilità dicono che è una fonte a fare qualcosa (per esempio, “Lo Stregone Errante infligge 1 danno ad una creatura o a un giocatore bersaglio”) invece di essere l'abilità a farlo direttamente. In questi casi, un'abilità attivata o innescata che fa riferimento ad informazioni sulla fonte perché l'effetto deve essere suddiviso otterrà le informazioni nel momento in cui l’abilità viene messa in pila. Altrimenti, otterrà le informazioni nel momento in cui l'abilità si risolve. In entrambi i casi, se la fonte non è più nella zona dove ci si aspetta di trovarla, vengono utilizzate le ultime informazioni conosciute della fonte. La fonte è comunque in grado di compiere le azioni anche se non esiste più.
 
Proprio l'ultima frase è ciò che consente a Siege–Gang Commander, o meglio, alla sua immagine fantasma nota dalle ultime informazioni, di infliggere il danno se l'hai sacrificato per pagare la sua stessa abilità.
 

 
Q: Quando Gideon Jura diventa un Planeswalker Creatura – Soldato Umano 6/6 e attacca, diventa tappato e un Royal Assassin può ucciderlo?
 
A: Certo! Gideon Jura diventa una creatura senza Cautela, quindi attaccare lo fa diventare tappato. Il fatto che sia anche un planeswalker non cambia questo. Fino alla fine del turno, sarà una creatura tappata e quindi un bersaglio legale per l'abilità del Royal Assassin.
 

 
Q: Controllo Garruk Wildspeaker e il mio avversario gli lancia Vindicate per sbarazzarsene. In risposta, lancio Reknit per rigenerare Garruk. Garruk viene tappato?
 
A: Sì, ogni permanente la cui distruzione venga sostituita da rigenerazione viene tappato. Il gioco probabilmente non noterà molto la differenza fra un planeswalker tappato e uno stappato, ma Garruk resterà tappato per un po'.
 

 
Q: Diciamo che controllo Scion of the Ur–Dragon e Hellkite Overlord e che al mio avversario non piaccia essere picchiato da loro, cosicché lui lancia Ixidron per girarli a faccia in giù. So che le regole mi dicono di distinguere l'ordine in cui i permanenti a faccia in giù sono entrati sul campo di battaglia, ma i miei draghi sono stati voltati allo stesso tempo, posso quindi mischiarli in modo che il mio avversario non sappia quale è quale?
 
A: No, non puoi farlo. Guardiamo la regola:
707.6. Se controlli più di una magia in pila a faccia in giù, oppure più di un permanente in gioco a faccia in giù, devi assicurarti che in ogni momento le tue magie o i tuoi permanenti a faccia in giù possano essere distinti chiaramente. Ciò include, tra le altre cose, sapere l’ordine in cui sono state lanciate le magie, l'ordine con cui i permanenti sono entrati nel campo di battaglia, quali creature hanno attaccato il turno precedente e qualsiasi altra differenza tra le magie o i permanenti a faccia in giù. Metodi comuni per distinguere gli oggetti a faccia in giù sono segnalini o dadi per indicare in maniera diversa oggetti diversi, oppure posizionarli in un ordine evidente sul tavolo da gioco.
 
Stando a questa regola, qualsiasi informazione che distingua i due permanenti a faccia in giù deve essere preservata. Questo comprende le informazioni su quale sia lo Scion e quale sia l'Overlord.
 

 
Q: Controllo Psychogenic Probe e il mio avversario lancia l'ultima carta nella sua mano, un Whirlpool Rider. Deve ancora mischiare il suo grimorio e innescare la Sonda quando si risolve l'abilità di entrata sul campo di battaglia di Whirlpool Rider?
 
A: Sì, verrà sondato! Quando un giocatore mischia un insieme di oggetti imprecisati nel suo grimorio, deve mescolare il suo grimorio anche se quell'insieme è vuoto.
 

 
Q: Lion's Eye Diamond deve essere la carta più fuorviante della storia. Non ci arrivo proprio! Posso lanciare una magia dalla mia mano con il suo mana? Se no, per cosa posso usarlo?
 
A: Lion's Eye Diamond è fuorviante perché tu vorresti che fosse più potente di quanto non sia già. La triste verità è che è quasi impossibile usare il mana di LED per lanciare qualcosa dalla tua mano. Il motivo di ciò è che devi gettar via la tua mano per prendere il mana e, dopo che l'hai fatto, non hai nulla nella tua mano da lanciare con quel mana. E, come Brian ha spiegato in un recente numero, non puoi annunciare la magia e poi sacrificare il diamante durante la finestra di annuncio, a causa della restrizione temporale nell'abilità del LED. È un enigma!
 
Il solo modo in cui puoi lanciare qualcosa dalla tua mano con il mana di LED è ricevere quella carta in mano dopo che hai spaccato il diamante. Un modo per farlo è lanciare una magia per pescare o tutorare con dell'altro mana e rispondere a quella magia spaccando il diamante. Ottieni il mana del diamante, dopodiché ricevi una carta in mano che puoi lanciare con quel mana. Questo funziona bene con Infernal Tutor perché “scarta la tua mano” nel costo ti assicura Determinazione quando Infernal Tutor si risolve.
 
Certo, lanciare magie dalla tua mano non è l'unica cosa che puoi fare con il mana. Con qualche aiuto da Rievocare, Flashback o Yawgmoth's Will, è possibile lanciare magie anche da altre zone. Immagina di usare il mana di LED per lanciare una magia dalla mano del tuo avversario con Sen Triplets! Oppure, potresti fare qualcosa di molto più ovvio e usare il mana solo per pagare un'abilità attivata, come Pestilence per tre volte. Una volta abbandonata l'idea di lanciare una magia dalla tua mano, troverai molti altri usi per Lion's Eye Diamond.
 

 
Q: Sto costruendo un mazzo EDH con Experiment Kraj come generale e vorrei sapere se Callous Oppressor potrebbe funzionare in questo mazzo. Se Kraj copia l'abilità dell'Oppressor, cosa accade esattamente quando attivo l'abilità?
 
A: Non è che accada granché. Infatti, non potrai attivare l'abilità. Il problema è che non è stato scelto un tipo di creatura per l'istanza dell'abilità di controllo del Kraj, così il tipo di creatura è indefinito e parte della regola 706.7a ci dice cosa accade in quel caso:
 
706.7a. (…) Se un'abilità si riferisce ad una scelta indefinita, quella parte di abilità non ha effetto. (…)
 
In questo caso, la parte che si riferisce alla scelta indefinita è la descrizione del bersaglio, ed è male se questa non fa nulla, perché significa che il gioco non sa cosa sia un bersaglio legale per l'abilità. Indipendentemente dal bersaglio che sceglieresti, il gioco non crederà che quello sia un bersaglio legale, così non potrai attivare l'abilità.
 

 
Q: Nel posto in cui gioco il Friday Night Magic abbiamo costantemente più di 16 giocatori, ma ci sono sempre 4 turni con taglio a top 4, indipendentemente dal numero esatto dei giocatori presenti. Qualcuno di fuori città mi ha detto che se ci sono 16 o più giocatori presenti, ci dev'essere un top 8. Ha ragione?
 
A: No. Ci sono alcuni eventi per cui la Wizards of the Coast richiede strutture dei turni precise, come i Grand Prix Trial e i Pro Tour Qualifier, ma non c'è tale richiesta per i Friday Night Magic. Il solo requisito è che il torneo abbia minimo 3 turni, che è il minimo per qualsiasi torneo sanzionato DCI con partecipanti individuali. Tutto il resto è a discrezione dell'Organizzatore. E' certamente possibile che l'organizzatore di fuori città faccia un taglio a top 8 per un'affluenza sufficientemente alta, ma non è un obbligo. In teoria, un Organizzatore potrebbe svolgere solo 3 turni per un FNM da 256 giocatori e poi chiamare il coprifuoco.
 


A proposito di chiamare il coprifuoco, questo sembra un buon momento per ritirarci. Grazie per la lettura e tornate la prossima settimana, quando verificheremo che Brian abbia riguadagnato il suo giusto posto nel continuum spazio – temporale.
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2 e Vuk Gavrilovic, L1
Articolo originale qui.