Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Maggio 2010
Articolo del 8-7-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Gavrilovic Vuk Leporati Niko Murtas Daniele Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William
Bonacchi Gianluca
Gavrilovic Vuk
Leporati Niko
Murtas Daniele
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William



 
Q: Ho in gioco Renegade Doppelganger, lancio un Hell's Thunder e lo copio. Alla fine del turno devo sacrificare il Doppelganger anche se torna alla sua forma normale?

A: Sì, l'abilità del Thunder si innesca all'inizio della sottofase finale, mentre l'effetto di copia finirebbe nella sottofase successiva, la cancellazione, quando la creatura è già stata sacrificata. [chronomancer, in data 14/05/2010]
 

 
 


 
Q: Lancio Warp World, e quando si risolve rivelo Hagra Diabolist e altri 3 alleati. Quante vite perderà il mio avversario?

A: Si innesca 4 volte l'abilità dell'Hagra Diabolist, e se quando risolvono le innescate hai ancora 4 alleati in gioco potrai far perdere al tuo avversario fino a 16 danni (4 per ogni innescata). [mofo, in data 01/06/2010]
 

 
Q: Lancio Sculpting Steel e decido di copiare il Darksteel Colossus del mio avversario. Se lui in risposta lo esilia con Path to Exile cosa succede?

A: La scelta dell'artefatto da copiare non viene fatta quando si lancia lo Sculpting Steel, ma mentre questo entra in gioco. Il tuo avversario non ha la possibilità di giocare Path to Exile dopo che hai scelto il Colossus e prima che lo Steel lo copi. [Il Goblin, in data 01/06/2010]
 

 
Q: Posso prendere appunti durante il gioco o solo fra un game e l'altro? Segnarsi le carte in mano all'avversario dopo aver giocato Duress è considerato prendere appunti?

A: Puoi prendere appunti (e scrivere le carte viste con Duress rientra in questa categoria) in qualunque momento, basta che tu lo faccia in tempi ragionevoli. Fra un game e l'altro puoi consultare appunti scritti precedentemente (ad esempio quali carte sidare). [Ivanhoe de Faerie, in data 30/05/2010]
 

 
Q: Se il mio avversario chiama l'arbitro per un suo dubbio e perdiamo 5 minuti della partita, possiamo recuperare questo tempo perso?

A: Durante un torneo, quando l'arbitro risolve un problema assegna al tavolo del tempo addizionale pari a quello perso per la questione. Quando viene chiamata la fine del tempo giocate i minuti extra, poi iniziate i 5 turni addizionali. [Ancestral_Magno, in data 28/05/2010]
 
 
 
 
 

 
Q: Il mio avversario gioca Vulshok Battlemaster, entra in gioco e l'abilità va in pila.
In risposta uso due segnalini della mia Umezawa's Jitte equipaggiata su Troll Ascetic e la mando nel cimitero.
Cosa succede alla Jitte? Viene disequipaggiata dal Troll?
 
A: No, resta dov'è. Dato che la signora non c'è più, assegnarle gli equipaggiamenti non è un'azione possibile. Dunque gli equip restano dove sono. Assegnare un equip a una creatura che non c'è puoi considerarla un'azione "illegale". [OMNIPOTENT, in data 15/05/2010]
 

 
Q: Nei tornei sono obbligatorie le bustine protettive monocolore? O anche quelle con disegni dietro sono ammesse?

A: Sì, sono ammesse purché il disegno non arrivi al bordo. In generale, se stiamo parlando di tornei REL Competitive, le bustine oltre a dover essere in buono stato e non segnate, non possono essere olografiche/riflettenti e devono avere il bordo uniforme e di un unico colore. [Apophis, in data 23/05/2010]
 

 
Q: Se in campo ho solo Frogtosser Banneret e per giocare Fodder Launch sono costretto a sacrificare lui quanto la pago questa stregoneria? Tre o quattro?

A: Tre. Nell'ordine, prima devi stabilire quanto si paga la spell (2+1 nero). Dopo che è stato fissato, e solo a quel punto, paghi i costi. [OMNIPOTENT, in data 28/05/2010]


Q: Se un giocatore utilizza l'abilità di una fetchland (es. Verdant Catacombs) e l'altro utilizza "in risposta" Submerge su un Tarmogoyf, il primo è obbligato a rimescolare il deck?

A: Sì. L'abilità della fetch non è opzionale. Tu DEVI cercare nel tuo grimorio. Potresti anche non prendere nulla, ma poi DEVI rimescolarlo. [OMNIPOTENT, in data 29/05/2010]
 

 
Q: Se il mio avversario gioca Devastating Summons, sacrificando 4 montagne come costo addizionale, e io gioco Twincast, per mettere in campo le due pedine dovrò sacrificare anche io terre?

A: No, Twincast copia la magia e con essa anche tutte le sue caratteristiche, tra cui eventuali valori scelti per X. [MB, in data 30/05/2010]
 

 
Q: Se io ho in campo solo creature bianche e il mio avversario casta un Oblivion Ring e io in risposta lancio Brave the Elements, il mio avversario è costretto ad esiliarsi un suo permanente (ovviamente se ne ha)?

A: Sì, se le tue creature sono protette dal bianco e non hai altri permanenti non terra, quando l'Oblivion Ring entra dovrà per forza scegliere un suo permanente come bersaglio per l'abilità innescata, poiché questa non è opzionale. [Apophis, in data 01/06/2010]
 

 
Q: Se ho nel campo di battaglia 2 Orcish Conscripts e un'altra creatura che può attaccare, loro possono attaccare?

A: Certo. Prima "prepari" l'attacco, dicendo che attaccherai con 2 Orcish e una creatura, poi verifichi che sia legale (maggior numero di requirements senza violare nessuna restriction).
A quel punto ogni Orcish vede almeno altre 2 creature attaccanti, e quindi l'attacco è valido e correttamente dichiarato. [OMNIPOTENT, in data 03/06/2010]