Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #19: 10 Maggio (traduzione)
Articolo del 10-5-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
La pila esiste ancora, anche in combattimento
o: E' popolata da Eldrazi

 
 
Bentornati a un altro episodio di CI! Il titolo, forse sconcertante, di questa settimana viene da un'altro popolare malinteso e, no, non dominerà l'intero articolo: speriamo solo che metterlo nel titolo lo renda più memorizzabile. O ridicolo. O, in verità, entrambi!
 
Dai cambiamenti alle regole di M10, alcuni giocatori scontenti hanno diffuso la maligna diceria che, dal momento in cui entri in combattimento a quello in cui ne esci, la pila non esiste più. Fandonie! I giocatori ricevono ancora priorità prima della dichiarazione degli attaccanti, dopo la dichiarazione degli attaccanti, dopo la dichiarazione dei bloccanti, dopo che è stato inflitto danno da attacco improvviso e dopo che è stato inflitto il normale danno da combattimento. Il solo cambiamento è che i giocatori non ricevono priorità fra l'assegnazione e la risoluzione del danno.
 
E' molto semplice, perciò è del tutto incomprensibile perché le persone lo trasformino in un disastro super complicato. :/
 
Comunque, questo ha liberato un bel pezzo della nostra casella di posta, quindi ora è il vostro turno di riempirla di nuovo! Inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com per la risposta di un esperto, e potrebbero persino apparire in un futuro articolo, per le vostre fama e gloria. E ora, altre domande!
 

 
Q: Posso bloccare una Scute Mob con Vampire Hexmage, infliggere danno da attacco improvviso e poi sacrificare l'Hexmage cosicché la Mob muoia?
 
A: Sì, questo è il motivo per cui conta che ci sia la pila durante il combattimento. Dopo aver inflitto danno da attacco improvviso, entrambi i giocatori hanno la possibilità di lanciare magie o attivare abilità, prima che passino al normale danno da combattimento. In questo intervallo, puoi sbarazzarti dell'Hexmage, dopodiché la Scute Mob diventa una 1/1 con 2 danni marcati su di essa e muore immediatamente.
 

 
Q: Heartmender e Juniper Order Ranger mi forniscono foraggio illimitato per annientatore?
 
A: Finché tutte le abilità innescate sono annientatore 1, sì. Devi sacrificare tutto allo stesso tempo per ogni innesco di annientatore, ma i giocatori ricevono priorità (e inneschi come persistere e quello del Ranger vanno in pila e si risolvono) nell'intervallo fra le due abilità innescate di annientatore. Così, se ci sono due inneschi di annientatore 2, sacrifichi due permanenti (uno dei quali può essere l'Heartmender senza segnalini!) e poi fai ritornare e rimuovi nuovamente i segnalini dall'Heartmender.
Quindi, puoi sacrificare continuamente un Heartmender ad un qualsiasi numero di inneschi di annientatore 1, o darlo in pasto ad ogni innesco di annientatore per conservare più facilmente le tue vittime sacrificali, ma non puoi darlo in pasto due volte a un innesco di annientatore 2.
 

 
Q: Artificial Evolution può far pompare a Broodwarden tutti i miei Eldrazi, o solo gli “Eldrazi Eldrazi”?
 
A: Broodwarden dirà “Eldrazi Eldrazi”, ma questo significa solo una creatura creatura che è sia un Eldrazi che un Eldrazi. Un Eldrazi ordinario è sia un Eldrazi che un Eldrazi, quindi prende il “bonus bonus”.
Qualcun altro ha voglia di pizza ora?
 


Q: Posso lanciare Snakeform su Ulamog, the Infinite Gyre per farlo restare nel cimitero dopo un ping [infliggere 1 danno, N.d.T.]?
 
A: Ulamog, the Infinite “Snake” lascerà il campo di battaglia, ma Ulamog si innesca dal cimitero, in quanto l'abilità si innesca andando al cimitero da qualunque zona, non solo dal campo di battaglia. Questa dicitura è significativa: significa che si innesca basandosi su come appare nel cimitero, dove è un Gyre, non uno Snake, così si innescherà e verrà rimischiato.
 

 
Q: Emrakul, the Aeons Torn non può essere neutralizzato, ma può essere bersaglio di una Mindbreak Trap o “catturato” con Gather Specimens?
 
A: Certo, nessuno di questi neutralizza Emrakul. Mindbreak Trap gli impedisce di risolversi, ma non è lo stesso che essere neutralizzato. Gather Specimens cambia solo ciò che accade mentre si risolve, il che pure non lo neutralizza.
 

 
Q: C'è gente che costruisce mazzi con Raid Bombardment e pedine Progenie Eldrazi, ma pensavo che creature con forza 0 non potessero attaccare. Mi sbaglio?
 
A: Le creature con forza 0 non infliggeranno danno da combattimento, ma possono sicuramente attaccare. Solo che di solito non è una buona idea.
 

 
Q: Sono a -1 e il mio avversario controlla Abyssal Persecutor. Chi vince se lancio Consuming Vapors bersagliando lui?
 
A: Be’, non c'è nessuno che stia per vincere immediatamente, ma tu non morirai. Se lui sacrifica il persecutore, guadagni 6 punti vita mentre i Vapori si risolvono e così sei a 5 punti vita nel momento in cui vengono compiute le Azioni Basate sullo Stato. Le SBA non vengono eseguite nel mezzo della risoluzione di una magia, così sopravviverai, per un attimo, a -1 punti vita con nulla che dice che non puoi perdere.
 

 
Q: Dopo che Hellcarver Demon colpisce, esilio sei belle carte, una delle quali ha battibaleno. Posso lanciare quella per prima e poi le altre, cosicché il mio avversario non possa rispondere ad alcuna di esse?
 
A: No. Una volta che lanci la magia con battibaleno non puoi lanciare alcuna delle altre. Devi lanciarla per ultima e, una volta che si risolve, il tuo avversario può rispondere alle altre come al solito.
 

 
Q: Ho una creatura con un'armatura totem su di essa e viene colpita da Vendetta. Posso lanciare Cobra Trap in modo economico?
 
A: Puoi! Vendetta ha distrutto l'aura e, per quanto inusuale, è un permanente non creatura, il che fa felice la trappola.
 

 
Q: Posso tappare una creatura per usare Cospirare (mediante Wort, the Raidmother) di Momentous Fall e anche sacrificarla per il Fall?
 
A: Finché non è Wort, sì! Puoi pagare i costi in qualsiasi ordine, quindi basta che tappi per cospirare prima di sacrificare.
Nota che se sacrifichi Wort, Momentous Fall perderà cospirare prima di risultare lanciata, e quindi cospirare non si innescherà e nessuna copia sarà creata, anche se hai tappato le creature per cospirare. Molto strano e sfortunato.
 

 
Q: Posso usare un'abilità della pedina generata da una Nemesis Trap su Gideon Jura? E riguardo a bloccare?
 
A: La pedina che ottieni non sarà una creatura, quindi non può bloccare. Gli effetti di copia guardano solo i valori di base, non tengono in conto altri effetti.
Poiché sei nel mezzo del combattimento, non puoi neanche attivare le sue abilità: questo può essere fatto solo quando potresti lanciare una stregoneria. Quindi tutto ciò che hai fatto è stato sbarazzarti di Gideon.
 

 
Q: Il mio avversario usa l'abilità di provocazione di Gideon Jura nel suo turno. Se animo Raging Ravine nel mio turno, deve pure attaccare Gideon?
 
A: Sì. Poiché l'abilità di Gideon non altera le caratteristiche di qualcosa, ma influenza le regole del gioco, l'insieme di creature influenzato dalla sua abilità viene controllato di continuo.
 


Q: Cosa accade se uso Oblivion Ring su Gideon Jura nel mio turno, prima del combattimento, dopo che il mio avversario ha obbligato le creature ad attaccare Gideon?
 
A: L'effetto di Gideon dice che “le creature devono attaccarlo, se possibile”. Se Gideon è fuori in oblio a bere margarita, le creature non possono attaccarlo, quindi l'effetto non fa nulla. Le creature possono attaccare chiunque o nessuno come al solito.
________________________________________________________________________________
 
Q: Uso Cytoshape per trasformare Gideon Jura in un Transmogrifying Licid, lo assegno a qualcosa e poi lancio un secondo Gideon. Dopo che Cytoshape sarà svanita, avrò un'aura con abilità di fedeltà e un planeswalker a disposizione?
 
A: Sì. Anche se Gideon non è più un planeswalker, ha ancora le sua abilità di fedeltà, e puoi attivarne una per turno come al solito. Poiché non è un planeswalker, non ha sottotipo di planeswalker e può coesistere felicemente con l'altro Gideon.
 

 
Q: Warmonger's Chariot permetterà alla mia creatura di attaccare, se è incantata da Pacifism?
 
A: Pacifism non dà Difensore, bensì un effetto che fa più o meno la stessa cosa. Poiché non è Difensore, il Chariot non se ne preoccupa e il tuo pacifista siederà nel carro intrecciando corone di fiori, anziché caricare nella zona rossa.
 

 
Q: Posso attivare Knight of the Reliquary in risposta a Narcolepsy che lo tappa?
 
A: Narcolepsy non impedisce alla creatura di stappare normalmente durante la sottofase di STAP e ha un'abilità innescata a cui si può rispondere, come a tutte le abilità innescate non di mana, quindi è perfettamente regolare attivare il Cavaliere in risposta a quell'innesco.
 

 
Q: Se uso Flash per far entrare in campo Emrakul, the Aeons Torn, posso usare Eldrazi Temple per il pagamento?
 
A: Certo, ma produce un solo mana incolore. Non stai lanciando una magia, né attivando un'abilità quando Flash si risolve, e neanche sono Eldrazi. Stai pagando un costo perché Flash ti dice di farlo. Quindi il tempio non può fornirti due mana in questo caso.
 

 
Q: Posso usare il mana di Rosheen Meanderer per lanciare un Ghitu Fire come un istantaneo con X inferiore a 4?
 
A: Il mana di Rosheen può essere usato per lanciare una qualsiasi magia con X nel costo, non solo per coprire il valore di X. Anche se X è 0, puoi usare il mana di Rosheen per pagare un qualsiasi costo di mana generico (sebbene 0 per X sia di solito un piano molto, molto debole).
 

 
Q: Un Chrome Mox con impressa una Skittering Invasion tapperà per mana incolore?
 
A: No. Chrome Mox tappa per un mana del colore della carta impressa, e Skittering Invasion non ne ha, quindi tappa per nulla. Che Mox noioso e triste. :(
 

 
Q: Potenzio un Rite of Replication bersagliando la mia Pawn of Ulamog, e poi il mio avversario lancia Day of Judgment. Quanti piccoli ottengo?
 
A: Ogni Pawn si innescherà una volta per se stessa, il che fa sei “piccoli”. Non importa che cinque Pawn siano pedine: la condizione di innesco guarda che o <questa creatura> o <un'altra creatura non pedina> vadano al cimitero. In aggiunta, le cinque pedine si innescheranno per l'originale non pedina e avrai cinque piccoli produttori di mana, per un totale complessivo di 11.
 

 
Q: Il mio avversario ha lanciato Shah of Naar Isle nel suo scorso turno. Dopo un mio lungo turno, a metà del suo turno successivo ci ricordiamo dell'eco. Si assume che non abbia pagato, o si assume che l'abbia fatto, dal momento che è gratis? Se si assume che l'abbia pagato, ho la possibilità di pescare le carte, o è troppo tardi?
 
A: Ogni volta che a un giocatore viene data l'istruzione di pagare un costo di 0, si assume che il giocatore l'abbia fatto, a meno che non specifichi altrimenti. Quindi ciò che abbiamo qui è un caso di Missed Trigger che dice “pesca delle carte”. E' un trigger con un “può”, ma è l'abilità innescata del tuo avversario che fa compiere a te una scelta, così non la trattiamo come una normale innescata opzionale, bensì come una sorta di Missed Trigger generica. Poiché siamo ancora all'interno di un ciclo del turno, mettiamo l'innescata in pila e pescherai le carte.
 

 
Q: Posso lanciare Staggershock sulle Mul Daya Channelers in risposta alla rivelazione della prima carta, cosicchè muoiano?
 
A: Non c'è un istante in cui le Mul Daya Channelers sono sul campo di battaglia con la prima carta del grimorio del loro controllore coperta. Se puoi bersagliarle, la carta è rivelata e, se quella carta è una creatura, le incanalatrici sono 5/5. Dovrai aspettare che non ci sia una creatura in cima.
 

 
Q: Se do Day of the Dragons al mio compagno di squadra e lo distruggo con Demystify, avrà lui le mie creature e io terrò i draghi?
 
A: Day of the Dragons, molto stranamente, non specifica che le creature vengono messe sul campo di battaglia sotto il controllo del loro proprietario. “Tu”, cioé il giocatore che controllava il Day subito prima che fosse distrutto, riceve le creature. Così il tuo compagno di squadra sacrificherà qualsiasi Drago che dovesse avere per caso in giro, e poi riceve tutte le creature che tu hai esiliato. Tu non sacrifichi i tuoi draghi, poiché nulla ti sta dicendo di farlo.
 

 
Q: Posso mettere una carta con Ripresa in cima al mio grimorio per ricordarmene?
 
A: Assolutamente no. Le Regole da Torneo di Magic dicono che puoi mettere piccoli oggetti in cima al tuo grimorio come promemoria, ma non degli oggetti che potrebbero far parte del gioco, incluse altre carte.
Eppure, molti giocatori stanno facendo così. Agli FNM potreste passarci sopra, ma è una cattiva abitudine. Lavorate sull'eliminarla.
 

 
Questo è tutto per questa settimana. Se qualcuno di voi verrà al Grand Prix Washington DC il prossimo fine settimana, date un'occhiata a me e Paskoff che passeggiamo per la sala in nero. Purtroppo, Carsten non sarà lì, ma un giorno avremo l'intera squadra di CI ad un unico evento...
 
Fino alla prossima, godetevi la pila!
Eli Shriffin
Tucson, Arizona.
 
 
 

 
Traduzione a cura di Donato del Giudice, L0
Revisione: Vuk Gavrilovic L1, e Fabio Ivona L2
Articolo originale qui.