Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #16: 19 Aprile (traduzione)
Articolo del 18-4-2010 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Arrivano gli Eldrazi
ovvero, che ci fai con un milione di mana?

 
 
Ora che abbiamo gli Eldrazi che rimbalzano dappertutto, tizi che ottengono i livelli pagando anziché uccidendo cose, e magie che ri-saltano fuori qui e là, é ora di ripararsi sotto un tavolo robusto e dare un’occhiata a qualche domanda sugli Eldrazi! A giudicare dalle 58 pagine di FAQ, molti di voi troveranno questo set un po’ più intricato, a livello di regole, rispetto a Zendikar e Worldwake.
 
Prima di tuffarci nella cassetta delle lettere di cranial.insertion@gmail.com, abbiamo dei furiosi “props” da assegnare. O forse sono solo dei props un po’ nervosetti, o magari persino soddisfatti della propria esistenza. Onestamente, non ci importa di questi props così tanto da impicciarci dei loro sentimenti. Il punto è, nell’articolo per il nostro quinto anniversario, Moko ha elencato i nostri autori passati e presenti. Comunque, ne ha dimenticato uno dei più importanti: Tow Fowler, che non solo ha scritto in passato, ma continua ad aiutarci a rispondere alla posta e contribuisce con le proprie idee nelle occasioni speciali. Diamogli un po’ di affetto extra!
E ora, é tempo di Eldrazi!
 


Q: Cosa esce quando entra ROE? Solo ALA, o l’intero blocco?
 
A: Nessuna delle due – non esce nulla. Pur essendo ROE un’espansione grande, ed essere un’espansione grande significa che la si drafta da sola, essa è il terzo set del blocco Zendikar. Non ha impatto sulla rotazione, esce con ZEN e WWK (e M11) a un certo punto in futuro, ed é legale negli eventi di blocco Zendikar.
 

 
Q: Posso scegliere incolore per Curse of Wizardry o Emerge Unscathed?
 
A: Incolore é assenza di colore. Non é un colore che si può scegliere. Ciò è sempre stato vero, ma ora può essere più importante che mai!
 


Q: Che succede alla mia carta esiliata con Rebound, se nel mio mantenimento non ci sono bersagli legali?

A: Allora non potrai lanciarla quando rebound si risolve. Nulla dice di metterla nel cimitero, comunque, quindi rimarrà esiliata per il resto della partita, ad agognare le dolci praterie della pila o persino del cimitero.
 

 
Q: Se ho Cast Through Time e poi lancio Time Warp e Twincast su Time Warp, gioco quattro turni extra?
 
A: No. Le istanze di rebound si risolvono una alla volta. Se risolvi per prima rebound di Time Warp, essa andrà in pila sopra rebound di Twincast, ti darà un turno extra, e poi via verso il cimitero. Twincast non potrà bersagliarlo.
Se risolvi tutto nell’ordine opposto, Twincast non vedrà nessun Time Warp da bersagliare. Così otterrai solo tre turni extra. Che peccato.
 


Q: Un articolo ufficiale su mtg.com dice che se lancio una magia con Retrace dal mio cimitero, con
Cast Through Time ho diritto a rilanciarla con Rebound. Come funziona?
 
A: Funziona tornando indietro e correggendo l’articolo, a quanto pare. Il fatto è, non fai rebound perché non hai lanciato la magia dalla tua mano; l’articolo é stato aggiornato per rispecchiare questo.
Ricorda, devi lanciare la magia dalla tua mano, non semplicemente pagarne il costo o lanciarla, se vuoi che Rebound si inneschi. Flashback, Retrace, e Cascade sono tutti pressoché inutili con Cast Through Time. Specialmente l’ultima – le prime due almeno ti permettono di copiarla una volta in più del solito, ma cascade non fa neppure quello visto che la lanci dalla zona delle carte esiliate.
 

 
Q: Se Renegade Doppelganger copia un livellatore, ed attivo “Aumentare di livello” un paio di volte, il Doppleganger conserva i livelli se lancio un altro livellatore dopo?

A: Certo. Quando l’effetto di copia termina, nulla dice di rimuovere i segnalini che ha guadagnato, quindi ti ritroverai con uno 0/1 Renegade Doppelganger con dei segnalini livello. Forza, resistenza o abilità legate al leveling non saranno più in giro poiché sono legate alle abilità della carta livellatore, ma se più tardi il Doppleganger diventa un leveler differente, i segnalini si applicheranno esattamente come se li avessi messi in qualunque altro modo.
 


Q: Lancio tre Emrakul, the Aeons Torn via Spawnsire of Ulamog. I turni extra si sommano?

A: I turni extra si accumulano. Ottieni un turno extra dopo questo (questo turno, extra #1) e poi un altro turno dopo questo (questo turno, extra #2, extra #1) e poi ancora un terzo turno dopo questo (questo turno, extra #3, extra #2, extra #1). Quando questo turno finisce, giochi I tre turni addizionali uno alla volta, magari ridendo come un maniaco nel frattempo.
 

 
Q: Ottengo degli Emrakul, the Aeons Torn dopo che tutto si é risolto?

A: E ancora più succoso, ottieni un Emrakul! Poiché non li stai semplicemente mettendo, ma li stai lanciando, si risolvono uno alla volta. Il primo risolve, il secondo risolve ed entrambi vanno a bersi una bibita al cimitero, e poi il terzo risolve. Poiché i primi due sono già andati via, lui non ha idea che ci sia una festa degli Emrakul in corso, e quindi viene a dissetarsi nel campo di battaglia con la roba del tuo avversario.
 


Q: Posso sacrificare un Eldrazi Spawn per attingere mana nello stesso turno in cui entra?
 
A: L’unico caso in cui non puoi utilizzare immediatamente una abilità attivata é quando usa i simboli o . Tutti gli altri costi, come "Sacrifica", "Tappa una creatura", o "Canta una canzoncina", non hanno il divieto di essere pagati subito, quindi puoi attivare l’abilità immediatamente.
 

 
Q: It That Betrays mi dà il controllo delle leggende che muoiono per la regola delle leggende?
 
A: No, la “regola delle leggende” non comporta un sacrificio – le leggende sono semplicemente messe nel cimitero del proprietario. Deve essere usata specificamente la parola “sacrificio” perché It That Betrays si svegli e intervenga. Nessuna SBA causa un sacrificio: tutte loro distruggono o “mettono”, come in questo caso.
 

 
Q: Il mio amico e io controlliamo un It That Betrays ciascuno, quando un terzo giocatore sacrifica una creatura. Chi la prende?
 
A: Dipende dal turn order e da di chi è il turno. Quando più cose si innescano insieme, come questi due It That Betrays, le trigger sono messe sulla pila in ordine APNAP (Active Player – Non Active Player). Cioè, prima il giocatore attivo mette tutti I suoi trigger sulla pila, poi ogni giocatore non attivo in ordine di turno fa lo stesso. Così se è il tuo turno, il tuo trigger va in pila per primo, poi l’altro. L’ultimo trigger messo sulla pila si risolverà per primo e riporterà indietro il permanente.
Una volta che It That Betrays ha preso il permanente, esso non è più nella zona in cui era andato quando è stato sacrificato, quindi gli altri trigger non possono riportarlo indietro.
 


Q: Io controllo due
It That Betrays e il mio avversario sacrifica una creatura. Posso fare qualcosa tra i due trigger, come sacrificarla per qualcosa, e ritrovarmi a controllare la creatura?

A: Non si può fare. Una volta che la creatura torna indietro, é un oggetto nuovo di zecca senza alcuna relazione con quello vecchio, anche se va nel cimitero prima che il secondo trigger si risolva. Il secondo trigger non sarà in grado di trovarlo, quindi non tornerà.
 


Q: Che succede se il mio avversario sacrifica Nissa's Chosen e
It That Betrays?
 
A: Grazie alla regola 603.6, sappiamo che se Nissa's Chosen va in qualunque zona non pubblica (grimorio o mano, in realtà), può salvarsi dalle smilze ditina di It. (O dello IT? Ragazzi, il correttore di bozze avrà di che divertirsi). Non otterrai la creatura quando l’abilità innescata si risolve.

603.6: Quando l’evento innescante è lo spostamento di un oggetto da una zona ad un’altra, si parla di “abilità innescate dal cambio di zona” (“zone-change triggers” in inglese). Varie abilità di questo tipo cercano di fare qualcosa all’oggetto dopo che ha cambiato zona. Durante la risoluzione, queste abilità cercano l’oggetto nella zona in cui è stato spostato. Se l’oggetto non può essere trovato nella zona in cui è stato spostato, la parte dell’abilità che si dovrebbe applicare all’oggetto non ha alcun effetto. L’abilità potrebbe non essere in grado di trovare l’oggetto perché l’oggetto non è mai giunto in quella zona, perché ha lasciato la zona prima che l’abilità si risolvesse, oppure perché è una zona nascosta ad un giocatore, come un grimorio o la mano dell’avversario. (Questa regola si applica anche se l’oggetto lascia la zona e poi vi ritorna, prima che l’abilità si risolva). I due tipi più comuni di abilità innescate dal cambio di zona sono le abilità innescate di entrata nel campo di battaglia (enters-the-battlefield triggers in inglese) e di uscita dal campo di battaglia (leaves-the-battlefield triggers in inglese).
 

 
Q: Controllo Omnath, Locus of Mana ed ho in riserva. Lancio Momentous Fall e sacrifico Omnath. Quante carte pesco?
 
A: Pescherai cinque e guadagnerai cinque, a meno che tu non voglia davvero pescare uno e guadagnare uno. Il mana rende Omnath una 5/5, e poi puoi pagare i costi di Momentous Fall in qualunque ordine. Se paghi prima il mana, Omnath è una 1/1 quando la sacrifichi, che tristezza. Ma se sacrifichi prima Omnath, il gioco vedrà che era una 5/5 l’ultima volta che si aggirava per il campo di battaglia, e pagare il mana più tardi non cambierà le cose.
 


Q: Se attacco con una creatura con Annientatore in 2HG, devo dichiarare quale giocatore in difesa sacrifica un permanente. Ma quel giocatore deve anche essere il giocatore che Eldrazi danneggia?
A: No! Il giocatore che scegli per l’abilità innescata è del tutto scorrelato dal giocatore a cui decidi di assegnare il danno da combattimento.
 
A proposito di 2HG, ricordate, amici dei giganti: ogni cosa che vi chiede il totale dei punti vita ora bypassa quella bizzarra cosa “la meta del totale, arrotondata”, e semplicemente usa il totale dei punti vita del team. Molto più semplice, ma è una cosa nuova!
 


Q: Che succede se trasformo Gideon Jura in creatura, metto un segnalino +1/+1 su di esso, e poi attivo la sua prima abilità via Experiment Kraj?
 
A: Nel prossimo turno di quel giocatore, tutte le sue creature diventano veramente, veramente stufe di vedere Kraj fare magheggi coi planeswalkers e si organizzano per andare a casa sua e attaccarlo … e poi si ricordano che Kraj non è un planeswalker né un giocatore, quindi non possono. "Se possono" è la parola magica qui: non possono, quindi sono libere di attaccare il controllore di Kraj, Gideon, un altro avversario, eccetera.
 


Q: Posso bloccare con Merfolk Skyscout, stappare un’altra creatura, e bloccare anche con quella?
 
A: Tutti I bloccanti devono essere dichiarati insieme, nello stesso istante, durante il quale nessuno riceve priorità per fare alcunché. Le abilità innescate, come quella del nostro amico Skyscout, non vanno neppure sulla pila finché qualcuno non dovrebbe ricevere priorità, ben dopo che i bloccanti hanno finito di essere dichiarati.
Lo stesso vale per il caso “attacco con Skyscout e stappo una creatura tappata per picchiare anche con quella” – non è destino che succeda. Semplicemente sostituisci “bloccare” con “attaccare” nel periodo sopra.
 


Q: Se Warp World tira fuori Mnemonic Wall, posso riprendere Warp World?
 
A: Certo! Come nella situazione sopra, nessuno riceve priorità finché Warp World non si é risolto del tutto, e l’abilità del muro non va in pila fino ad allora. Non scegli un bersaglio per l’abilità fino a quando non è effettivamente messa sulla pila. L’ultimo passo della risoluzione è mettere Warp World nel cimitero, così lui sarà lì, invitante, nel momento in cui scegli un bersaglio per l’abilità del muro.
 


Q: Se tappo Overgrown Tomb e attingo  Nirkana Revenant mi darà un
addizionale?
 
A: Certo, hai tappato una palude per attingere mana! Non l’hai tappata per prendere mana nero, ma é pur sempre una palude, e l’hai tappata per attingere mana. Otterrai .
 


Q: Esiste un modo di usare Staggershock per uccidere una 4/4?
 
A: Everlasting Torment o Paradox Haze. E’ più o meno tutto. Non c’é alcun modo per far durare il danno normale più di un turno, e non c’é un modo normale di lanciare Staggershock in modo da ottenere la copia nello stesso turno. Non puoi lanciare magie nella sottofase di untap, e non appena inizia il mantenimento è troppo tardi per lanciare qualcosa che si inneschi all’inizio del mantenimento, perché l’ìnizio del mantenimento è già passato.
 


Q: Come funziona Training Grounds con morph? Costa di meno girare a faccia in giù, o girare a faccia in su?

A: Nessuna delle due, in realtà. Il costo per "girarla a faccia in giù," , è in realtà il costo per lanciarla come una magia a faccia in giù. Non è un’abilità attivata. Il costo per girarla a faccia in su, il costo di morph, é un’azione speciale. Neanche questa è un’abilità attivata.

Per identificare le abilità attivate, cercate i ":". Tutte le abilità attivate li hanno, e qualunque abilità definita da parola chiave che sia attivata le avrà nel testo di richiamo.
 


Q: Linvala, Keeper of Silence ferma le abilità di mana? Pensavo fossero del tutto impossibili da fermare.

A: Se le abilità di mana usano i ":" come indicato sopra, vengono fermate. È insolito dire che le abilità di mana non possono essere attivate, e non possono essere neutralizzate o bersagliate sulla pila in quanto non usano la pila, ma le si può impedire.
 

 
Tutto questo, e le domande sono appena iniziate. Tornate la prossima settimana, quando tratteremo un altro gruppo di queste minacce rosicchia cervello.

Fino alla prossima, attenzione a cosa sacrificate!
 
 

Traduzione a cura di Francesco Scialpi, L2
Revisione: Vuk Gavrilovic L1, e
Fabio Ivona L2.
Articolo originale qu
i.