Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Giugno 2010 - Gideon Jura
Articolo del 6-6-2010 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

 
 
Stampando Gideon Jura la Wizards ci ha sbattuto in faccia uno spauracchio che noi Melvin inseguivamo da tempo, utilizzando nei nostri mazzi balzane combo a base di March of the Machine e Mycosynth Lattice (c’è un motivo per cui nessuno vuole più giocare a Elder Dragon Highlander con me):
trasformare un planeswalker in creatura, per poi fargli fare le cose più strane.
Prima di arrivare alla succosa terza abilità, parliamo prima delle due che la precedono — ricordate che una trattazione generale dei planeswalker è stata fatta da Vuk Gavrilovic in questo articolo.

+2: During target opponent’s next turn, creatures that player controls attack Gideon Jura if able.
Quando questa abilità si risolve, crea un requisito per tutte le creature controllate dall’avversario bersaglio.
Normalmente, ciò non crea particolari problemi: se l’avversario trova il modo di impedire alle creature di attaccare, per esempio tappandole in qualche modo, esse eviteranno di correre incontro al vostro famelico Sengir Vampire (ricreando così una delle combo più classiche del gioco) senza incorrere in alcuna penalità.

Si tratta di un effetto continuo generato da un’abilità che si risolve, che non altera le caratteristiche di un permanente, ma modifica temporaneamente le regole del gioco. Tale verbosa precisazione è necessaria per definire quali creature saranno effettivamente costrette ad attaccare Gideon.
La risposta semplice è: tutte. La risposta complicata è che il set di oggetti influenzati non viene determinato in risoluzione dell’abilità, ma è valutato in modo continuo. Ciò significa che dovranno attaccarlo anche
  • le creature entrate sul campo di battaglia dopo che l’abilità si è risolta, se hanno rapidità;
  • i permanenti che non erano creature quando l’abilità si è risolta ma lo diventano prima del combattimento dell’avversario, come le terre animate;
  • le creature con protezione dal bianco.
Se ve lo chiedono, rispondete tutte.

Alcune creature potrebbero avere delle restrizioni che impediscono loro di attaccare. In tal caso, la regola da seguire è la seguente:

[508.1d]
The active player checks each creature he or she controls to see whether it’s affected by any requirements (effects that say a creature must attack, or that it must attack if some condition is met).
If the number of requirements that are being obeyed is fewer than the maximum possible number of requirements that could be obeyed without disobeying any restrictions, the declaration of attackers is
illegal. Tapped creatures and creatures that can’t attack unless you pay a cost are exempt from effects that would require them to attack.

È una regola molto sintetica, quindi vediamo di analizzarla un po’:
  • Se una creatura non può attaccare a meno che non venga pagato un costo (ad esempio, per restare sul classico, un Leviathan), e il vostro avversario sceglie di non pagarlo, indipendentemente dal fatto che possa pagarlo o meno, il requirement è ignorato. Se però il costo viene pagato, la creaturà dovrà attaccare Gideon.
  • Le restrizioni devono sempre essere seguite, o l’attacco è illegale. Se delle restrizioni sono in conflitto tra loro, vale la regola aurea di Magic:
101.2. When a rule or effect allows or directs something to happen, and another effect states that it can’t happen, the "can’t" effect takes precedence.
  • I requisiti devono essere seguiti per quanto possibile. Se esiste una dichiarazione d’attacco che obbedisce a un numero maggiore di requisiti di quella proposta senza violare alcuna restrizione, la dichiarazione proposta è illegale.
Nel caso di Gideon, è importante ricordare che viene creata un requsito per ogni creatura, non una in totale.
Ad esempio, supponiamo che il nostro avversario controlli tre creature identiche, una delle quali incantata da Errantry:
 

 
Errantry
Enchantment - Aura
Enchant creature
Enchanted creature gets +3/+0 and can only attack alone.
 


La restrizione di Errantry dev’essere sempre obbedita, quindi le uniche dichiarazioni compatibili con essa sono:

  1. attacca solo la creatura incantata;
  2. attaccano solo le creature non incantate.
Ovviamente, la dichiarazione 1 vìola due requisiti (uno per ognuna delle creature non incantate), la 2 ne vìola uno solo. È chiaro allora che l’unica dichiarazione ammissibile è la 2.
Gideon Jura può essere attaccato solo se è ancora in gioco durante la dichiarazione degli attaccanti. Se l’avversario lo rimuove nella sua fase principale, le creature potranno attaccare liberamente.
Invece, nel caso in cui Gideon lasci il campo di battaglia dopo che le creature attaccanti sono già state dichiarate (un tipico caso è quello in cui viene sacrificato per l’abilità annientatore del mostruoso Eldrazi che ha provocato), esse non infliggeranno danno da combattimento:

[510.1b]
An unblocked creature assigns its combat damage to the player or planeswalker it’s attacking. If it isn’t currently attacking anything (if, for example, it was attacking a planeswalker that has left the battlefield), it assigns no combat damage.
 

-2: Destroy target tapped creature.
La seconda abilità di Gideon è particolarmente semplice e ben nota, esistendo sin dalle origini del gioco. Può valere la pena ricordare brevemente che se la creatura viene STAPpata in risposta all’abilità questa viene neutralizzata, ma i segnalini lealtà restano comunque rimossi e non è possibile attivare un’altra abilità di Gideon. Inoltre, se tutte le creature sul campo di battaglia sono STAPpate, non è possibile affatto attivare l'abilità.

Inoltre è possibile bersagliare con questa abilità una creatura indistruttibile, anche se ciò ovviamente non avrà nessun effetto: se vi chiedono in torneo «Posso usare l’abilità di Gideon sul Colosso di Darksteel?», la risposta da dare è, semplicemente, «Sì.»
 

0: Until end of turn, Gideon Jura becomes a 6/6 Human Soldier creature that is still a planeswalker. Prevent all damage that would be dealt to him this turn.

Questa è sicuramente l’abilità più succosa dal punto di vista delle regole. Iniziamo con una nota "leggera": è la prima volta che ci si riferisce a un permanente utilizzando il pronome maschile him anziché quello neutro it.
Un’eccezione per i planeswalker!

Gideon diventa una creatura, ma rimane un planeswalker. Ciò significa che se gli viene inflitto danno (ad esempio viene bloccato da un Excruciator o l’avversario gioca un Flaring Pain), questo avrà due effetti: verrà segnato su di lui come si fa con le creature, e verranno rimossi dei segnalini lealtà come si fa con i planeswalker.
 


Excruciator
Creature - Avatar
7/7
Damage that would be dealt by Excruciator can’t be prevented.
 

 
Flaring Pain
Instant
Damage can’t be prevented this turn.
Flashback
(You may cast this card from your graveyard for its flashback cost. Then exile it.)
 


Una volta diventato una creatura, Gideon è anche molto più semplice da copiare. Se l’avversario gioca un Rite of Replication bersagliando Gideon, metterà in gioco un planeswalker non animato, e poi copia e originale finiranno nel cimitero come azione di stato — sono due planeswalker con lo stesso tipo. Lo stesso avverrà se viene giocato un Sakashima the Impostor: nonstante conservi il suo nome, diventa un planeswalker con lo stesso tipo di Gideon Jura.
 


Rite of Replication
Sorcery
Kicker (You may pay an additional as you cast this spell.)
Put a token onto the battlefield that’s a copy of target creature. If Rite of Replication was kicked, put five of those tokens onto the battlefield instead.
 


Sakashima the Impostor
Legendary Creature - Human Rogue
3/1
You may have Sakashima the Impostor enter the battlefield as a copy of any creature on the battlefield, except its name is still Sakashima the Impostor, it’s still legendary, and it gains ": Return Sakashima the Impostor to its owner’s hand at the beginning of the next end step."
 


[704.5j]
If two or more planeswalkers that share a planeswalker type are on the battlefield, all are put into their owners’ graveyards. This is called the "planeswalker uniqueness rule."

Veniamo infine al caso in cui una creatura "impari" le abilità di Gideon mentre questi è una creatura:
 


Experiment Kraj

Legendary Creature - Ooze Mutant
4/6
Experiment Kraj has all activated abilities of each other creature with a +1/+1 counter on it.
: Put a +1/+1 counter on target creature.
 


Quicksilver Elemental

Creature - Elemental
3/4
: Quicksilver Elemental gains all activated abilities of target creature until end of turn. (If any of the abilities use that creature’s name, use this creature’s name instead.)
You may spend blue mana as though it were mana of any color to pay the activation costs of Quicksilver Elemental’s abilities.
 


Notate che i segnalini lealtà non sono segnalini +1/+1, dunque sarà necessario attivare
Experiment Kraj per metterne uno su Gideon mentre è una creatura. Questo segnalino resterà su Gideon anche quando smette di essere creatura, e lo potenzierà quando si trasformerà di nuovo. Tuttavia, il Kraj ha le abilità di Gideon solo
mentre questi è una creatura.

Quando era ancora necessario ingegnarsi per trasformare un planeswalker in creatura, la ricompensa era ingente: il nostro Experimental Kraj avrebbe potuto utilizzare un qualsiasi numero di abilità in un turno, perché il limite di un’abilità per turno era posto ai planeswalker, e il Kraj non lo è.
Probabilmente in previsione della venuta di Gideon Jura, quella regola è stata cambiata, e adesso recita:

[606.2]
An activated ability with a loyalty symbol in its cost is a loyalty ability. Normally, only planeswalkers have loyalty abilities.
 
[606.3]
A player may activate a loyalty ability of a permanent he or she controls any time he or she has priority and the stack is empty during a main phase of his or her turn, but only if no player has
previously activated a loyalty ability of that permanent that turn.

È dunque possibile attivare una sola loyalty ability del Kraj ad ogni turno, rendendo la combo più semplice ma decisamente deludente. In compenso, i planeswalker possono adesso usare eventuali altre abilità attivate (ottenute ad esempio grazie a Flame Fusillade) anche se hanno già usato una loyalty ability. Magra consolazione per noi Melvin.