Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Aprile 2010
Articolo del 5-6-2010 a cura di Bonacchi Gianluca Gavrilovic Vuk Leporati Niko Murtas Daniele Nicolli Piero Raineri Danilo
Bonacchi Gianluca
Gavrilovic Vuk
Leporati Niko
Murtas Daniele
Nicolli Piero
Raineri Danilo



 
Q: Io gioco, con l'abilità attivata di Jhoira of the Ghitu, uno qualsiasi degli Honden che ha come abilità innescata "All'inizio del tuo mantenimento...". Il dubbio è: una volta tolto l'ultimo segnalino tempo sull'Honden, ottengo i benefici della sua abilità innescata sin da subito, o al mantenimento successivo?
 
A: Devi aspettare il mantenimento successivo. Le abilità che si innescano "All'inizio del tuo mantenimento..." devono veder iniziare il mantenimento. Se entrano in gioco a mantenimento iniziato (come nel caso di suspend) non ne vedono l'inizio e quindi non si innescano. [Revert, in data 27/04/2010]
 


 
 
 


 
Q: Ho in gioco Engineered Explosives con un segnalino e il mio avversario ha Æther Vial con 2 segnalini. Cosa succede se lui attiva l'abilità del Vial e io in risposta attivo quella degli Explosives? E' diverso se in risposta bersaglio Vial con l'abilità di Vampire Hexmage?
 
A: I segnalini sulla fiala vengono controllati quando l'abilità si risolve.
Se la fiala è in gioco quando l'abilità si risolve viene controllato il numero di segnalini e puoi mettere una creatura con quel costo di mana convertito (0 se sono stati tolti con l'abilità dell'Hexmage).
Se la fiala non è più in gioco quando si risolve l'abilità vengono usate le Last Known Information. Ad esempio nel caso in questione c'erano 2 segnalini quindi potrai mettere una creatura in gioco con costo di mana convertito pari a 2. [
Drakoo, in data 10/04/2010]
 

 
Q: Il mio avversario ha sul campo di battaglia Arcbound Slith (con due segnalini +1/+1) e Mirror Entity
Attiva l'abilità di Mirror Entity con X=2 e dichiara l'attacco. Sostiene che lo Slith sia un 4/4, e questo non mi convince. Non resta 2/2? E se fosse stato un 4/4, non sarebbe diventato un 2/2?
A: In base ai layer, prima si applica l'effetto della Mirror Entity, poi quello dei segnalini.
E' quindi un 2/2 con 2 segnalini +1/+1 sopra.
Ergo 4/4. 
Se non avesse avuto i segnalini sopra e/o non ci fossero stati altri effetti che cercavano di modificarne forza e costituzione, allora sarebbe stato un 2/2. [
Kalle, in data 13/04/2010]
 


Q: Controllo una
Mishra's Factory animata e lancio uno Sculpting Steel copiando la Mishra. Cosa succede?

A: Lo Steel entra copiando le caratteristiche della Mishra NON animata. Quindi sarà una terra se vuoi animabile. Non è un artefatto fintanto che verrà animata. [
Kalle, in data 22/04/2010]
 


Q: Ho un dubbio su una giocata. Se in campo ho la nuova
Near-Death Experience, posso all' inizio del mio mantenimento successivo usare Angel's Grace e
Ad Nauseam per vincere la partita?

A: No, a meno che tu fossi già ad 1 vita all'inizio del mantenimento. L'esperienza si innesca, infatti, solo se hai 1 vita all'inizio del mantenimento (PRIMA che tu possa fare qualsiasi cosa) e poi si risolverà solo se in quel momento avrai ancora 1 vita. [
Kalle, in data 27/04/2010]
 


Q: Ec
comi di ritorno con un quesito interessante, ho in gioco
Possessed Portal e Uba Mask e vorrei attivare Bazaar of Baghdad cosa succede esattamente?
 
A: Il portale e la maschera generano due effetti che vogliono sostituire i due eventi "pesca 1 carta" del bazaar di baghdad. 
Dato che sei tu che dovresti pescare, scegli quale dei due applicare per primo (il secondo di conseguenza non si applicherà perchè la carta non la pescherai più). 
Quindi se scegli per prima la maschera, esilierai la carta e potrai giocarla fino alla fine del turno. 
Se scegli per primo il portale, semplicemente non pescherai. [
Kalle, in data 29/04/2010]
 

 
 
 


Q: Se una creatura sta per essere distrutta ed è incantata con più aure con l'abilità armatura totem queste vanno sacrificate entrambe o solo una?
 
A: l'effetto totem è statico, ed è un effetto di sostituzione. Ogni evento può esser sostituito una sola volta, quindi puoi sostituire una sola distruzione della creatura con la distruzione di una sola aura.
Come si può vedere anche dalle
FAQ, se hai 2 aure con aure con Totem e la creatura sta per essere distrutta, invece distruggi una sola aura a tua scelta tra le due che la incantano. [Revert, in data 15/04/2010]
 


Q: Visto che ho dei dubbi a riguardo, mi potreste spiegare come e quando avviene la rotazione del T2?
 
A: Ogni espansione fa parte dello Standard fin da subito, che sia un'espansione grande o piccola o che sia o meno un set base. Quando esce la prima espansione di un nuovo blocco, in autunno, tutto il blocco (3 espansioni) più vecchio e il set base più vecchio escono.
Questo significa che ci saranno sempre e solo 2 blocchi legali in standard e che c'è un solo set base, tranne tra la pubblicazione del nuovo set base in estate e l'uscita del vecchio in autunno, quando ce ne sono 2. [
Revert, in data 24/04/2010]