Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #18: 3 Maggio (traduzione)
Articolo del 3-5-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Sì, le creature tappate infliggono danno da combattimento. Stranamente, dopo anni che funziona così, sia nella posta in arrivo che di persona abbiamo avuto una valanga di domande sul se tappare una creatura, dopo che sia stata dichiarata come bloccante, le permetta o meno di infliggere danno da combattimento alla creatura che sta bloccando. Dopo circa tredici anni di questo funzionamento, i giocatori sembrano essere confusi su questa modifica alle regole risalente alla Sesta Edizione (I cambi alle regole con la Sesta Edizione uccideranno Magic, si era detto. NdT). Non siamo sicuri di cosa la origini, ma alcuni giocatori sembrano avere la sensazione che le creature tappate non infliggano danno da combattimento. Molti, molti anni fa non lo facevano, ma le creature bloccanti tappate infliggono danno da combattimento da lungo tempo, ormai. Di solito scherziamo su tutte le domande su Warp World che riceviamo, ma recentemente c'è stato un consistente afflusso di domande sul se le creature tappate infliggano danno da combattimento, e non riusciamo a capire perché! E' passato troppo tempo dai cambi alle regole di M10 per essere ancora confusi.
 
Anche gli Eldrazi tappati infliggono danno da combattimento, e questa è un'ottima notizia! Abbiamo un po' più di domande sul nuovo set che di domande sul se le creature in esso contenute infliggano danno da combattimento quando tappate, quindi passiamo a quelle! E continuate a inviare le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com! (le domande in inglese ovviamente, NdT).
 

 
Q: se uso Spawnsire of Ulamog per mettere in campo alcuni Eldrazi e poi viene lanciato un Warp World, gli Eldrazi che prima erano fuori dalla partita vengono mischiati nel mio grimorio?
 
A: Sì, le carte che fai entrare sono carte che tu “possiedi” (almeno ai fini della partita in corso) e funzioneranno come qualsiasi altra carta che ha iniziato la partita nel tuo grimorio. Se avessero fatto parte della tua sideboard, dovresti ricordarti di riportarla a 15 carte prima dell'inizio della partita successiva, altrimenti giocherai con un numero illegale di carte nella sideboard!
 

 
Q:  Cosa si intende esattamente per “fuori dalla partita” per l'abilità da 20 di Spawnsire of Ulamog?
 
A: Secondo il formato che stai giocando, o se addirittura non stai giocando un formato particolare, può significare qualcosa di diverso: in formato casual, “fuori della partita” comprende letteralmente qualsiasi carta Eldrazi tu possiedi fuori dalla partita, quindi puoi saccheggiare il tuo raccoglitore. Se i tuoi amici te lo lasciano fare: il tuo gruppo di gioco, cioé, potrebbe porre delle limitazioni su ciò che puoi prendere. In qualsiasi formato sanzionato costruito, puoi solo portare Eldrazi dalla tua sideboard. In eventi limited, è lo stesso, ma ogni cosa che hai draftato o ricevuto nel tuo pool sealed che non sia nel tuo mazzo è considerato la tua sideboard. In EDH non hai fortuna, perché non ci sono sideboard. Non puoi mai prendere Eldrazi che sono stati esiliati, perché questa ora è una zona del gioco (E no, non avresti potuto usare il tuo Emrakul, the Aeons Torn promozionale al prerelease, anche se fosse stato l'unico Eldrazi che possedevi).
 


Q: Ho un Renegade Doppelganger in campo e lancio uno Shapesharer. Nel mio turno, se uso il mio “Renegade Shapesharer” per trasformarlo in una copia di un Ulamog's Crusher, cosa accade alla fine del turno?
 
A: Il fatto che l'effetto di copia del Renegade Doppelganger svanisca non fa svanire l'effetto di copia conferitogli quando era uno Shapesharer. Sarà un Crusher fino al tuo prossimo turno!


 
Q: Avenger of Zendikar funziona con Warp World nel modo esagerato in cui penso? Cioé, ottieni X pedine pianta con X segnalini +1/+1, dove X è il numero di terre girate con Warp World, posto che le abilità innescate vengano messe in pila dal giocatore attivo iniziando con le terraferma e finendo con l'effetto di entrata nel campo di battaglia dell'Avenger, ottenendo così prima le pedine e poi caricandole di segnalini?
 
A: Sì! Puoi mettere le abilità innescate in pila in qualsiasi ordine, quindi metti prima in pila le “aggiungi segnalini”, poi le “ottieni piante” su di esse, e avrai una miriade di piante grandi e grosse.


 
Q: Se rigenero una creatura con una Drake Umbra su di essa, posso evitare che l'Umbra vada via?
 
A: Sì, questo funziona. Quando la tua creatura sarebbe distrutta, ci saranno due effetti di sostituzione in competizione: rigenerazione e armatura totem dell'Umbra. Se l'evento di distruzione è sostituito con rigenerazione, allora l'effetto di sostituzione di armatura totem non avrà più nulla da fare! La tua creatura sarà tappata e rimossa dal combattimento (se prima era in combattimento), ma la tua aura si salverà.


 
Q: Allora se una creatura con Drake Umbra su di essa non viene rigenerata, sarà ancora in combattimento?
 
A: Sì! Rigenerazione e armatura totem hanno entrambe la funzione di tenere in vita la tua creatura, ma il modo in cui lo fanno è differente. Armatura totem non tappa la creatura o la rimuove dal combattimento, il che può essere un po' seccante se pensavi di stare attaccando con un 5/5 volante e improvvisamente ti ritrovi con un Glory Seeker 2/2 che carica nella zona rossa.


 
Q: Se rubo il Gloomhunter del mio avversario con Traitorous Instinct e gli assegno un Demonic Appetite, chi sacrificherà una creatura nel prossimo mantenimento?
 
A: Il Gloomhunter del tuo avversario avrà fame solo delle tue creature. Sei tu che controlli l'incantesimo, così sei tu che dovrai sacrificare creature mentre ti difendi da un 5/4 volante. (Si noti che tutto questo è legalmente irrilevante, perché Demonic Appetite non può incantare una creatura che non controlli, quindi in realtà cadrà non appena perdi il controllo della creatura, e nessuno dovrà sacrificare alcunché. Un'argomentazione interessante su cosa significhi “tu”, rovinata dai dettagli!)


 
Q: Da cosa ha, esattamente, protezione Emrakul, the Aeons Torn? So che non posso lanciargli Path to Exile, ma riguardo a Oblivion Ring, rimbalzarlo con Jace, the Mindsculptor, o incantarlo con Guard Duty?
 
A: Emrakul ha protezione da magie colorate, e questo importa solo mentre sono in pila. Carte come Oblivion Ring o Journey to Nowhere hanno abilità che bersagliano solo una volta entrate sul campo di battaglia, così possono sbarazzarsi di Emrakul. Le abilità di Jace non sono magie, dunque anche loro possono. Provare a mettere normalmente Guard Duty su Emrakul non funzionerà, perché le aure bersagliano mentre sono in pila. Ma se qualcosa sta mettendo solo l'aura sul campo di battaglia, per esempio Warp World, allora la si può assegnare, perché non è stata lanciata.


 
Q: Se lancio Might of the Masses sulla mia creatura, che è stata rubata con Domestication, per portare la sua forza a cinque, quale effetto avverrà per primo a fine turno?
 
A: Quello di Domestication, ma questo perché avviene in un momento completamente diverso da quando l'effetto di Might of the Masses svanisce. Domestication si innescherà all'inizio della sottofase finale del suo controllore, e Might of the Masses svanirà successivamente, nella sottofase di cancellazione: in quel momento, la tua creatura sarà già di nuovo tua!


 
Q:  Metto un Armored Ascension sulla mia Umbra Mystic, e poi il mio avversario le assegna Guard Duty. Se lei blocca e verrebbe distrutta, chi sceglie quale aura viene invece distrutta?
 
A: Tu scegli! Come controllore dell'oggetto influenzato, cioé l'Umbra Mystic a cui sta per accadere di essere distrutta, sei tu a scegliere l'ordine degli effetti di sostituzione. Così puoi rimuovere quel Guard Duty!
 
 

 
Q: Se incanto un Hellkite Charger con una Bear Umbra, ottengo infinite fasi di combattimento?
 
A: Non proprio infinite: alla fine, chiunque sarà morto! Ma fino ad allora, puoi continuare ad attaccare mettendo prima in pila l'abilità dell'Hellkite Charger, poi quella di Bear Umbra. L'abilità innescata dell'Umbra si risolverà, stapperà le tue terre, e tu potrai usarle per pagare l'abilità del drago. Questo continuerà ad accadere ogni volta che attacchi!
 
 

 
Q: Se l'abilità innescata di Hellcarver Demon si risolve una volta normalmente e alcune delle carte giocabili vengono lasciate in esilio, e poi al turno successivo l'abilità si innesca nuovamente, le carte ancora in esilio dall'innesco precedente possono essere giocate? O possono essere giocate solo le sei carte esiliate dall'innesco attuale?
 
A: No, puoi lanciarle o tutte insieme quando l'innescata si risolve, o mai più. “In questo modo” nel testo della carta significa “da quest'abilità in questo momento”. Se tu potessi conservarle per gli attacchi futuri, direbbe che puoi giocare “carte esiliate con Hellcarver Demon”.


 
Q: Con una Sphere of Resistance e un migliaio di pedine Saprolingio verdi sul campo di battaglia, la mia Khalni Hydra può costare meno di 1?
 
A: Sì, può! E le nuovissime regole 116.7a e b ci dicono perché:
 
116.7a) Se un costo è ridotto di un ammontare di mana colorato, ma la sua componente colorata non contiene mana di quel colore, il costo è ridotto di quell'ammontare di mana generico.
 
116.7b) Se un costo è ridotto di un ammontare di mana colorato che eccede la sua componente di mana di quel colore, la componente di mana di quel colore nel costo è ridotta a zero e la componente di mana generico nel costo è ridotta della differenza. 


 
Q: Lancio Dregs of Sorrow e pago 6 per X. Vari trucchetti in risposta fanno scomparire quattro delle creature bersagliate. In risoluzione pesco due carte, sei carte, o nessuna?
 
A: Ci credi che sono ancora sei? Dregs richiede X bersagli per essere lanciata, così non puoi semplicemente spendere dieci mana per essa e pescare dieci senza dieci bersagli legali. Ma una volta che arriva a risolversi, finché c'è un bersaglio legale, farà il più possibile: distruggere ciò che ancora può e far pescare X carte.


 
Q: Un amico di recente affermava che se hai un Echo Mage al massimo livello, poi lanci un Tome Scour, lanci Twincast sul Tome Scour e poi usi Echo Mage per creare due copie del Twincast che bersagliano il primo Twincast, puoi in qualche modo creare un loop infinito di Twincast, fino ad avere abbastanza Twincast da risolvere per macinare l'avversario in un colpo solo. E' vero? Io non riesco ad arrivare a più di quattro copie.
 
A: Il tuo amico è ridicolo e anche scarso in matematica! Quando copi Twincast, non fai un granché, poiché in ultima analisi stai dirigendo una copia su qualcos'altro che potresti già copiare.


 
Q: Se ho un Wind Zendikon sul mio Stirring Wildwood e poi lo animo, prende raggiungere e volare?
 
A: Sì. Sarà un 3/4 con volare e raggiungere: un po' ridondante, ma guadagnare abilità non rimuove le abilità garantite dallo Zendikon.


 
Q: Questa carta vale qualcosa? (Mostrando la rara di una bustina durante un draft)
 
A: Molte volte durante prerelease, release, o subito dopo l'uscita di un set, i giocatori provano a chiedermi quanto possa valere una carta mentre stanno draftando. Io non posso rispondere, né possono farlo altri. Se vi preoccupa passare accidentalmente del denaro sonante, date un'occhiata generale alle valutazioni prima di iniziare il draft.


 
Q: Io e il mio avversario abbiamo entrambi una creatura in gioco. Lui gioca Oblivion Ring. Posso giocare Vines of Wastwood per proteggere la mia creatura?
 
A: Sì! E, normalmente, noi non diamo consigli strategici, ma penso che sia importante farlo qui perché voi, come molti altri giocatori, potreste essere confusi su quando l'Oblivion Ring bersaglia. Se usi Vines sulla tua creatura mentre Oblivion Ring è in pila, lui dovrà scegliere un bersaglio diverso (magari la sua stessa creatura, se è l'unico bersaglio legale!) quando entra nel campo di battaglia. Questo perché Oblivion Ring, come magia, non bersaglia: la sua abilità lo fa, quando entra nel campo di battaglia. Se aspetti che l'Oblivion Ring si risolva e poi usi Vines sulla tua creatura, l'abilità fizzerà e Oblivion Ring resterà inerte sul campo di battaglia senza aver esiliato alcunché.


 
Q: Cosa succede se lancio dalla mano Chronomantic Escape in presenza di Cast Through Time?
 
A: Chronomantic Escape esilierà se stessa prima che finisca di risolversi, così non avrà modo di sfruttare rebound. Dovrai aspettare più di un turno per scampare all'attacco, spiacente!


 
Q: Uso Surreal Memoir per riprendere uno Staggershock dal mio cimitero, poi lancio lo Staggershock. Il prossimo turno, posso usare il rebound di Surreal Memoir per riprendere Staggershock dal cimitero?
 
A: Puoi, se li metti in pila nel modo giusto! All'inizio del tuo mantenimento si innescheranno i rebound sia di Surreal Memoir che di Staggershock, e andranno in pila nell'ordine che tu scegli. Se si risolve prima quello di Staggershock, questo sarà lanciato dall'esilio, andrà in pila, si risolverà e tornerà nel tuo cimitero. Tutto questo avv