Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Le meraviglie dello Shuriken
Articolo del 7-6-2006 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Ho sentito dire che, se sposto lo Shuriken da una creatura all’altra e in risposta attivo l’abilità che esso conferisce, posso usarlo senza perderne il controllo. E senza controllare Ninja, naturalmente!

Risposta per giocatori
L’utile trucco è semplice da realizzare: se controllo due creature A e B, e lo Shuriken è attualmente assegnato ad A, basta giocare la sua abilità di Equipaggiare bersagliando B, e in risposta TAPpare A e togliere da essa lo Shuriken per fare 2 danni a una creatura dell’avversario. Quest’ultima abilità si risolve per prima, il controllo dello Shuriken passa all’avversario, poi si risolve l’abilità Equipaggiare precedentemente giocata, e lo Shuriken viene assegnato a B.
Adesso lo Shuriken è ancora controllato dal mio avversario, ma equipaggiato ad una mia creatura. Se passo il turno, l’avversario sarà in grado di spostarlo su una sua creatura; ma se io attivo l’abilità che lo Shuriken fa guadagnare a B scegliendo come bersaglio una mia creatura (possibilmente con costituzione 3 o più), il controllo torna a me.

Risposta per arbitri
La prima cosa da fare è leggere il testo della carta:

Shuriken
Artifact — Equipment

Equipped creature has “ , Unattach Shuriken: Shuriken deals 2 damage to target creature. That creature’s controller gains control of Shuriken unless it was unattached from a Ninja.”
Equip ( : Attach to target creature you control. Equip only as a sorcery.)

Supponiamo, per tutto questo articolo, che il nostro avversario non abbia nulla da fare in risposta ai nostri magheggi, e si limiti a passare la priorità quando ne è in possesso.
Chiamiamo A e B due creature che controllo, nessuna delle quali è un Ninja. Lo Shuriken è inizialmente assegnato ad A. Gioco l’abilità Equipaggiare dello Shuriken, scegliendo come bersaglio la creatura B. L’abilità va sulla pila:

1  Equipaggiare (bersaglio: B)

Senza cedere priorità al mio avversario, attivo l’abilità che lo Shuriken fa guadagnare alla creatura A, scegliendo come bersaglio una creatura K controllata dall’avversario. Questo è possibile, perché, finché l’abilità di equipaggiare non si sia risolta, lo Shuriken resta equipaggiato alla creatura A. Dunque TAPpo A e tolgo da essa lo Shuriken (che dunque resta non assegnato), e metto l’abilità sulla pila:

2  Abilità di A (bersaglio: K)
1  Equipaggiare (bersaglio: B)

Si risolve adesso l’abilità di A: la creatura K subisce 2 danni dallo Shuriken, e il suo controllore prende il controllo dello Shuriken stesso.
Infine, si deve risolvere l’abilità di Equipaggiare dello Shuriken. La prima cosa da indagare è se il bersaglio (la creatura B) è ancora valido. Leggiamo la definizione di Equipaggiare:

[502.33a]
Equip is an activated ability of artifact Equipment cards. “Equip [cost]” means “[cost]: Move this Equipment onto target creature you control. Play this ability only any time you could play a sorcery.”

L’unica specifica data sulla creatura bersaglio è “you control”. You indica, come sempre, il controllore dell’abilità:

You, Your
The words “you” and “your” on an object refer to the object’s controller (or its owner if it has no controller). For static abilities, this is the current controller of the object it’s on. For activated abilities, this is the player who played the ability. For triggered abilities, this is the controller of the object when the ability triggered.

Ciò che dobbiamo chiederci, dunque, è se siamo ancora noi a controllare l’abilità attivata, nonostante lo Shuriken non sia più sotto il nostro controllo. Le regole ci rispondono:

[409.1a]
The player announces that he or she is playing the spell or activated ability. […] The controller of a spell is the player who played the spell. The controller of an activated ability is the player who played the ability.

Quindi, conta solo il fatto che siamo stati noi ad attivare l’abilità. Anche la definizione di Equipaggiare (regola [502.33a], riportata poco sopra) non fa alcuna menzione del fatto che sia necessario controllare l’Equipaggiamento. Dunque, l’abilità si risolve normalmente, e lo Shuriken viene assegnato a B.
Adesso è sufficiente attivare l’abilità che lo Shuriken fa guadagnare a B scegliendo come bersaglio una nostra creatura (possibilmente con costituzione 3 o più), per riguadagnare il controllo dell’Equipaggiamento. Ma questo è possibile, nonostante lo Shuriken sia adesso controllato da un altro giocatore? Le regole dicono esplicitamente di sì, perché quella che vogliamo attivare è l’abilità di una creatura che noi controlliamo, non quella di un Equipaggiamento controllato da un altro giocatore:

[212.2k]
An Equipment’s controller is separate from the equipped creature’s controller; the two need not be the same. Changing control of the creature doesn’t change control of the Equipment, and vice versa. Only the Equipment’s controller can play its abilities. However, if the Equipment adds an ability to the equipped creature (with “gains” or “has”), the equipped creature’s controller is the only one who can play that ability.

E con questo è proprio tutto! Ricordatevi di questo articolo, la prossima volta che in un draft vi passeranno uno Shuriken senza che voi abbiate Ninja.