Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Meddle e legalità dei bersagli
Articolo del 7-6-2006 a cura di Raineri Danilo
Raineri Danilo

L’avversario gioca Pyroblast su una mia creatura blu. Posso deviare lo spell con Meddle su una sua creatura bianca? E se, invece, avesse giocato Red Elemental Blast?

Risposta per giocatori
Sì, con Meddle puoi deviare Pyroblast su una creatura bianca, poiché il bersaglio di Pyroblast è semplicemente una creatura, che viene distrutta se è blu. Non potresti invece deviare Red Elemental Blast, perché può bersagliare solo creature blu.

Risposta per arbitri
L’effetto di Meddle consente di cambiare la creatura bersagliata da una magia in pila con un’altra creatura. Perché l’effetto di Meddle vada a buon fine, il nuovo bersaglio deve essere valido [415.7a].
Assumiamo ovviamente che il modo scelto per Pyroblast sia quello che consente di distruggere permanenti, poiché altrimenti non potremmo usare Meddle: l’effetto di quest’ultimo è efficace, infatti, solo se il bersaglio originale era una creatura.
Qual è un bersaglio valido per Pyroblast? È un permanente che possa essere identificato dalle parole che seguono immediatamente la parola “target” sull’Oracle text della carta [“Target”, nel glossario], quindi in questo caso “creature”. Qualsiasi creatura è un bersaglio valido per Pyroblast, pertanto Meddle potrà ridirigere Pyroblast anche su una creatura bianca.
E la condizione “If it’s blue”? Quest’ultima non rientra nella scelta del bersaglio, ma è semplicemente parte dell’effetto. Quando Pyroblast si risolverà, il giocatore seguirà le istruzioni sul testo della carta [413.2b] e verificherà la verità della condizione. Se la condizione non sarà verificata, cioè se la magia o il permanente bersagliato non sarà blu, Pyroblast non neutralizzerà quella magia o non distruggerà quel permanente. Attenzione: questo non significa che Pyroblast venga neutralizzato. Si risolverà normalmente, semplicemente non avrà nessun effetto.
Cosa cambia nel caso di Red Elemental Blast? Il bersaglio valido di Red Elemental Blast non è “creature”, ma “blue creature”. Non c’è, come nel caso di Pyroblast, una condizione da verificare in risoluzione: che la creatura sia blu è un prerequisito che va soddisfatto ogniqualvolta è necessario scegliere un bersaglio per Red Elemental Blast. Si potrà comunque giocare Meddle (il bersaglio di Meddle è semplicemente una magia), ma se in risoluzione si sceglierà di far bersagliare a Red Elemental Blast una creatura bianca, non succederà nulla ed il bersaglio rimarrà quello originale.

Comprehensive Rules
[413.2b]
The controller of the spell or ability follows its instructions in the order written.

[415.7a]
The target of a spell or ability can change only to another legal target. If the target can’t be changed to another legal target, the original target is unchanged.

[Target]
Whenever the phrase “target [something],” where [something] is a phrase that describes an object or player, appears in a spell or ability, the controller of the spell or ability chooses something that matches whatever follows that word. The choice of a spell or ability’s targets is made when the spell or ability is played. See rule 415, “Targeted Spells and Abilities.”

Oracle text
Meddle
Instant

If target spell has only one target and that target is a creature, change that spell’s target to another creature.


Pyroblast
Instant

Choose one — Counter target spell if it’s blue; or destroy target permanent if it’s blue.


Red Elemental Blast
Instant

Choose one — Counter target blue spell; or destroy target blue permanent.